sabato 19 giugno 2010

Apple, con MAC OS 10.6.4, protegge contro un altro malware

Da informazioni riportate da esponenti del software antivirus Sophos e da altri della società Intego che si occupa di sicurezza specifica per il MAC,l'Apple, avrebbe rilasciato, nell'aggiornamento MAC OS 10.6.4, un update per XProtect.plist, in grado di individuare un terzo malware, oltre ai due denominati da Symantec RSPlug.a" e"Iservice".
Ora l'aggiornamento permetterà d'individuare un terzo malware che Symantec ha chiamato "HellRTS", mentre Sophos chiama lo stesso trojan, “OSX/Pinhead-B," e la minaccia sarebbe veicolata tramite il software iphoto.
La cosa però curiosa, che ha notato il rappresentante della Sophos, è che non c'è nessun accenno a questo aggiornamento anti-malware nelle note di rilascio dell'aggiornamento.

In un blog Graham Culey della Sophos avrebbe detto che c'è da chiedersi se gli esponenti dell'Apple hanno evitato di parlare di un aggiornamento di sicurezza anti-malware, importante come questo, per ragioni di marketing.

Abbiamo già scritto, parlando proprio dell'enorme successo dell'IPAD, dell'importanza che ha la pubblicità su un prodotto e certamente, sarebbe una pubblicità negativa ammettere che i MAC cominciano ad avere gli stessi problemi con i malware, dei sistemi Windows, costretti a continui update e patch, c'è però anche da dire che sia la Sophos che la Intego vendono software anti-virus anche per MAC e portare la gente a credere che i sistemi Apple non siano più sicuri, fa parte della loro strategia di vendita.

Nessun commento:

Posta un commento