venerdì 25 giugno 2010

Esce la terza anteprima di internet explorer 9

Poche sorprese nella terza preview di internet explorer 9. La nuova piattaforma fornisce il supporto ad elementi HTML 5 audio e video, permettendo ad esempio ai siti di offrire video, tipo quelli di You tube senza il bisogno di plugin come flash di adobe o silverlight di Microsoft.

Inoltre c'è maggiore sostegno per la grafica 2D, e l'elemento “canvas” e sarà possibile l'uso per i creatori di siti web di font personalizzabili WOFF, (Web open font format) invece prima gli sviluppatori che utilizzavano caratteri personalizzati dovevano incorporare immagini statiche di testo, fastidiose perchè non modificabili ed invisibili per i motori di ricerca o ricorrere a trucchi tramite Java script.



Sono state, anche, migliorate, in internet explorer 9, le performance relative al motore java script , come mostrano anche i risultati del test SunSpider.
Mentre è invece una sorpresa il supporto al formato SGV che permette funzionalità di grafica vettoriale all'interno del browser web.


Inoltre nella preview vengono mostrati tutta una serie di risultati di test, ad esempio nel test acid 3. internet explorer 9, passa da 68 della piattaforma 2 ad un punteggio di tutto rispetto di 83.


Per quello che riguarda l'HTML 5 video questo conterrà il supporto all'H264. Il nuovo formato video di Google, WebM, compatibile con l'HTML5, funzionerà solo se prima è istallato manualmente un codec adatto, fra quelli più recenti, ma non quello open di Google.


Quello che però si chiede da più parti è quando finalmente decollerà la nuova versione di Internet explorer? Anche perchè già la maggior parte dei browser offrono il supporto ad l'HTML 5 e Safari ha fatto passi da gigante nell'accelerazione hardware e queste novità dovrebbero essere presenti in Firefox 4, che dovrebbe uscire a fine anno. Alla fine se non si sbriga ad uscire la versione definitiva di internet explorer 9, rischia che le sue principali novità siano già obsolete.

Nessun commento:

Posta un commento