martedì 22 giugno 2010

Apple iOS 4 è qui

Tutti i media ne parlano da mesi, in quanto l'iOS 4, precedentemente conosciuto come iphone OS 4, è sicuramente un sistema che introduce importanti funzionalità e soprattutto la novità più importante è l'introduzione del multitasking, che permette l'apertura a moltissime API di sviluppatori di terze parti.



L'aggiornamento, che riguarda l'iphone 4, di prossima uscita, l'iphone 3GS, e l'iphone 3G,e l'ipod touch,sembra piacere molto agli addetti del settore anche se ha delle note negative, ad esempio solo l'iphone 3GS e la terza generazione di IPOD touch potranno usufruire del multitasking.


Anche se la funzionalità multitasking sarà in qualche modo limitata, ossia non sarà mai quella che si potrà avere con un computer tradizionale, oppure quello che si ha con applicazioni Iphone vere e proprie, ora, però, le applicazioni potranno agire in background, cioè sarà possibile, ad esempio, ascoltare musica in streaming, usando applicazioni come Pandora e nello stesso tempo leggere l'e-mail oppure rispondere ad un SMS, senza chiudere l'applicazione come avveniva prima, così anche per i servizi VOIP.


Alcune applicazioni come il GPS potranno lavorare in background. Inoltre le applicazioni di terze parti, se intendono avvisare di qualcosa lo potranno fare più facilmente, senza che sia necessaria una dipendenza dalla connessione internet e,ciò ridurrà il consumo della banda wireless, perchè invece di utilizzare le push notifications, con il 4.0 Apple introduce le local notifications che non hanno bisogno di passare attraverso i server Apple.


Inoltre sarà ad esempio possibile effettuare il download della mappa di un gioco, in background, senza che si stia ad aspettare, non potendo fare altro.


Dal punto di vista operativo, ogni volta che da un'applicazione si passa ad un'altra, la prima viene messa automaticamente in “background” ed aggiunta al cassetto app. Premendo poi due volte il tasto “home” appariranno, in basso le applicazioni e basterà premere l'icona per entrare dentro l'app.


Ora diamo una rapida occhiata alle altre importanti funzionalità introdotte con iOS 4.


Ad esempio, se si preme due volte il tasto “home”e si trascina il dito a sinistra, il nuovo aggiornamento consente il blocco dell'orientazione, impedendo che lo schermo ruoti in modo indesiderato.


Inoltre IOS 4 supporta la possibilità di usare una tastiera wireless bluetooth.


L'aggiornamento permette ancora di visualizzare i messaggi di posta di vari account da un unica cartella unificata, di organizzare i messaggi per thread e di aprire gli allegati con applicazioni di terze parti.


Altra caratteristica migliorata è la gestione cartelle che permette di trascinare le applicazioni con il “drag- and-drop” e di accedere in modo più rapido ai preferiti e gestire fino a 2160 apps.


Inoltre è stato migliorato il controllo ortografico con un dizionario che suggerisce automaticamente le parole e corregge l'ortografia.


Sarà anche possibile creare playlist personalizzate di brani musicali, fare foto usando uno zoom digitale 5x, cambiare lo sfondo dello schermo della home,


Scaricando poi l'applicazione Ibooks, disponibile gratuitamente, sarà possibile leggere tutti i libri che si vogliono come per l'IPAD ed accedere a store dove si possono acquistare libri a qualunque ora.


Abbiamo descritto alcune funzionalità, presenti nel nuovo aggiornamento ce ne sono molte altre ma, come detto, limitate solo a iPhone 3G, 3GS e iPod Touch ed alcune come il multitasking o la possibilità di variare lo schermo della home, limitate ancora solo a Iphone 3GS e ipod di terza generazione,


Apple iOS 4, è, comunque, scaricabile via iTunes (versione 9.2) o attraverso il sito di Apple vista la portata dell'update, è consigliabile salvare i dati personali, prima di aggiornare alla nuova versione.

Nessun commento:

Posta un commento