domenica 27 giugno 2010

Google elimina due apps per Android da remoto

Nel blog di Google, riservato ad Android, in un post, viene spiegato che, ogni tanto è necessario togliere applicazioni dallo Store Android perchè violano l'accordo di distribuzione per gli sviluppatori . Nel caso, poi in cui gli utenti possono avere istallato un'applicazione, pericolosa Google ha istallato tecnologie tali, che rendono possibile eliminare tale applicazione da remoto, a sicurezza degli utenti. Nel caso venga attuato tale processo di rimozione, gli utenti riceveranno una notifica sul loro telefono cellulare.



Recentemente il team di Android è venuto a conoscenza di due apps che incoraggiavano al download, realizzate però senza cattiveria da un ricercatore, che non hanno però permesso di accedere a dati privati e la maggior parte degli utenti che le avevano istallate, non trovandole utili le ha rimosse.


Lo stesso ricercatore le ha cancellate dal market Android e Google ha provveduto ad eliminarle dal computer di chi le aveva ancora istallate, da remoto.


Il sistema funzione rimozione applicazioni è uno dei numerosi sistemi di sicurezza che Android possiede per proteggere gli utenti da applicazioni dannose. Ovviamente il team spera di usare la funzione rimozione da remoto il meno possibile, ma in caso di emergenza possono agire rapidamente per proteggere la sicurezza degli utenti.


Il post sul blog, però arriva un giorno dopo che SMobile ha pubblicato un rapporto, dal quale si può dedurre, che un gran numero di applicazioni Android è dannosa. Sempre, secondo il rapporto circa la metà delle applicazioni Android sono sospette in base al fatto che richiedono l' autorizzazione all' accesso di due o più tipologie di dati personali sui telefoni.
Ma Google ha subito risposto, che gli utenti possono decidere se far accedere l'applicazione ai loro dati o no prima di scaricarla e che, inoltre, il team a lavoro su Android, ha la possibilità di eliminare da remoto le applicazioni pericolose ed come si può vedere, ha dato subito dimostrazione di come facilmente possa farlo.

Nessun commento:

Posta un commento