lunedì 28 giugno 2010

Yahoo, Google, Bing alla conquista dell'iphone 4

Steve Jobs, durante il kenyote, ha detto che non era soddisfatto della ricerca sul mobile e che sembrava che gli utenti non fossero interessati a ricercare con i loro cellulari. Con il nuovo iphone 4, ha dichiarato sempre Steve Jobs, gli utenti avrebbero potuto utilizzare come motori di ricerca, Google, Yahoo e Bing.


Ora tutti e tre i grandi motori cercano di controllare la ricerca sui dispositivi mobili e non solo sugli iphone. Questi tre giganti vogliono essere il punto di partenza per ogni query di consumo ed hanno lanciato apps, cercando, per prima cosa di conquistare il cuore degli utenti iphone.


Yahoo ha diffuso varie applicazioni in App Store per aver più share ma ciò diluisce l'interesse del pubblico e l'App Search è classificato al 30 esimo posto con 658 commenti.
Google, come motore predefinito inserito nel mobile di Safari su iphone ha sempre avuto un vantaggio e l'applicazione Google mobile è attualmente al primo posto, nella categoria di riferimento per le applicazioni Iphone, con oltre 2000 commenti.


Bing, l'ultimo arrivato, sta spingendo molto velocemente e l'applicazione di ricerca Bing è classificata al 2° posto, sempre nella categoria di riferimento.


La scorsa settimana la Microsoft ha rilasciato un'applicazione Bing con molte caratteristiche degne di nota ed inoltre sta usando una pubblicità molto più aggressiva di quella di Google e Yahoo per avere le sue apps istallate su un sempre maggiore numero di dispositivi.


Questo, come detto, ha portato l'applicazione di ricerca Bing ad essere  attualmente la n° 2 in riferimento, e nella top 100 globale delle applicazioni gratis per iPhone.


Ma sappiamo perfettamente che Steve Jobs non lascerà tutto in mano agli avversari per molto tempo, infatti acquistando per una somma fra i 200 ed i 250 milioni di dollari, Siri, uno strumento vocale che potrà aiutare con le mappe satellitari ma anche nel settore pubblicitario, sicuramente pensa di sfidare Google mobile App, che consente solo ricerche vocali generiche.

Nessun commento:

Posta un commento