domenica 14 novembre 2010

App Kik, messenger free, oltre due milioni di download

Questo successo dell'applicazione Kik si è verificato in sole tre settimane, infatti l'applicazione è stata lanciata il 21 ottobre e già dopo il primo milione, gli sviluppatori, increduli avevano festeggiato con champagne e pianificato l'aggiunta di altri server per il loro data center.



L'applicazione permette di migliorare il sistema degli SMS, che il fondatore della società giudica costoso e poco affidabile. Il sistema è un po,' come quello del Blackberry Messenger ma può funzionare su tutti i telefoni, Android, iphone e Blackberry. In ogni caso ora l'applicazione è stata tolta dal Blackberry market, risulta ancora il link su Google ma dà poi errore.

L'applicazione, una volta istallata individua chi fra gli amici ha istallato Klik ed è quindi possibile iniziare a chattare con loro immediatamente. Inoltre consente di vedere i messaggi immediatamente, anche quando la persona con cui si sta chattando sta scrivendo e consente di sapere quando hanno effettivamente letto il loro messaggio .


Fra i progetti della società vi è quello di poter far condividere in modo istantaneo sui cellulari anche le foto. Anzi il loro progetto è anche più vasto, in quanto essi vorrebbero creare una rete sociale che dal telefono poi può essere trasferita su computer o consolle dei giochi. Dice Livingston che mentre Facebook e gli altri social network famosi hanno costruito la loro rete sociale sul computer e la estendono ai dispositivi mobili, essi vogliono fare esattamente il contrario, costruire una rete sociale sui cellulari ed estenderla ai computer.


Ci sono però anche persone che hanno trovato l'applicazione pericolosa per la privacy, sia nella digitazione della password, sia nella formazione della lista dei contatti, che viene effettuata dalla stessa applicazione, senza intervento dell'utente e quindi ci potrebbero essere persone che non si vogliono nella lista, inoltre ci sarebbero dati che trapelano e soprattutto queste persone hanno provato a cancellarsi senza riuscirci, cosa ancora più fastidiosa.
Questo per fornire tutte le informazioni possibili a chi pensa di provarla, anche se ci sembra molto strano che Apple lascerebbe nel suo store, un'applicazione così pericolosa per la privacy degli utenti.









Nessun commento:

Posta un commento