giovedì 11 novembre 2010

Microsoft cita Motorola per richieste su base non ragionevole

Ancora una citazione, sempre per problemi di brevetti e licenze, questa volta la Microsoft ha citato Motorola presso la Corte Distrettuale di Washington, dicendo che Motorola sta chiedendo troppi soldi per diritti relativi alla decodifica video ed alla tecnologia WLAN, presenti nell'xbox, in Windows phone 7 e Windows 7. Motorola in base agli accordi IEEE ed ITU avrebbe promesso di concedere i suoi diritti sulla tecnologia WLAN e su quella relativa ai video H264 su base ragionevole e non discriminatoria, secondo quanto riporta la citazione della Microsoft ed invece sta chiedendo il pagamento di canoni del tutto spropositati.

 Motorola, in un comunicato, fa invece sapere che essi hanno lavorato con la Microsoft per raggiungere un accordo, che avrebbe permesso alla casa di Richmond di utilizzare i brevetti di Motorola ma, nonostante l'equa offerta di Motorola, la Microsoft non ha voluto stipulare il contratto di licenza.

Secondo la Microsoft invece i diritti di Motorola non sarebbero neanche essenziali per poter utilizzare il Wlan e la tecnologia video H264 ed inoltre le royality non dovrebbero essere calcolate sul prezzo del prodotto finito, ad esempio l'xbox ma su quello dei chip e componenti che forniscono connettività wireless alla consolle.



Insomma già in passato la Microsoft aveva citato Motorola per violazione di alcuni suoi diritti per quello che riguardava telefoni con sistema operativo Android, ormai fra le due società è proprio guerra aperta.

Nessun commento:

Posta un commento