giovedì 11 novembre 2010

Gli Smartphone Android sempre più vicini a Symbian

Secondo Gartner, le vendite degli smartphone nel terzo trimestre con oltre 81 milioni di unità, sono quasi raddoppiate rispetto a quelle dello scorso anno, soprattutto grazie ai telefoni con sistema operativo Android, che ha venduto 20,5 milioni di unità rispetto ai soli 1,4 milioni dell'anno precedente.

Simbian ha venduto 29,5 milioni di smartphone nel terzo trimestre, rispetto ai 18,3 dello scorso anno. Le vendite di iPhone di Apple hanno anch'esse avuto una forte crescita, secondo i dati Gartner. Avevamo già preannunciato questo successo del sistema operativo Android, in base a quanto riportato da altri analisti. Sicuramente il divario fra Symbian ed Android continuerà a diminuire durante il periodo natalizio, anche se Symbian rimarrà in testa. Come detto, l'Apple ha venduto benissimo, oltre 13,5 milioni di iphone, quasi il doppio dell'anno precedente, ed avrebbe avuto risultati migliori, se non avesse avuto problemi di approvvigionamenti.

In ogni caso, Apple ha conquistato il terzo posto superando Blackberry Rim che ha avuto 11, 9 milioni di smartphone venduti. In totale, considerando tutti i telefoni, sono state vendute 417 milioni di unità, circa il 35% in più rispetto allo scorso anno. I cinque principali produttori di telefoni sono diventati Nokia, Samsung, LG, Apple e Blackberry RIM.

Nessun commento:

Posta un commento