sabato 10 luglio 2010

Il governo cinese ha rinnovato la licenza a Google

Sembrerebbe proprio che per ora Google non debba lasciare la Cina in quanto il governo cinese gli ha rinnovato la licenza di Internet Content Provider per un altro anno. Della vicenda avevamo già parlato qui "Google ripristina l'home page cinese sempre con il redirect" e sembrerebbe che il governo cinese abbia gradito la modifica del reindirizzamento a Google.com.hk, tramite la pagina Google.cn.



In effetti è, come abbiamo già detto, un passaggio solo formale in quanto nella pagina Google.cn campeggia a caratteri cubitali il link per reindirizzare a Google.com.hk, ma il fatto di aver evitato il reindirizzamento diretto ed aver offerto l'opzione di cliccare sopra il link, deve aver un po' placato il governo cinese.


Indubbiamente Google si trova a dover fare realmente equilibrismi diplomatici fra il suo impegno pubblico che gli impone di non censurare la ricerca e la sua volontà di rimanere in quello che sarà uno dei più importanti mercati internet del ventunesimo secolo.


D'altra parte anche il governo vuol promuovere la stabilità sociale e far rinunciare completamente a milioni di cinesi al famoso motore di ricerca, indubbiamente avrebbe creato molti malumori.


Vedremo in seguito se le doti di equilibrismo di Google dovranno nuovamente essere messe alla prova.

Nessun commento:

Posta un commento