martedì 6 luglio 2010

Secondo Lenovo Apple perde in Cina

Il Ceo di Lenovo, Liu Chuanzhi avrebbe dichiarato al Financial Times, come riporta Cnet, che è una fortuna che Steve Jobs ha un brutto carattere e non si occupa molto del mercato cinese altrimenti essi sarebbero nei guai per la vendita di smartphone.



Sembrerebbe che da quando l'iphone debuttò nel mercato cinese lo scorso ottobre Cina Unicorn abbia annunciato che sono stati venduti solo 100.000 dispositivi almeno fino a dicembre, piuttosto pochi calcolando i 144 milioni di possibili acquirenti.


Cina Unicorn, secondo operatore mobile del paese sarebbe l'unico ad offrire iphone e il prezzo dello smartphone va dai 730 ai 1020 dollari in Cina, molto più alto di quello degli iphone che si possono acquisire attraverso canali non autorizzati. Inoltre ci sono stati problemi anche per il wifi soprattutto all'inizio, in quanto, in Cina è proibita la vendita di qualsiasi dispositivo wifi che non faccia uso dello standard, proprio del paese, conosciuto come WAPI (Wired Authentication and Privacy Infrastructure).


Lenovo comunque intendeva, sicuramente anche fare pubblicità al suo smartphone Lephone che, lanciato all'inizio dell'anno sembra competere bene con l'iphone, in quanto il dispositivo è stato personalizzato per gli utenti cinesi.


Indubbiamente oltre Lenovo, altre società come Dell,  Hewlett-Packard, Dell e Acer stanno investendo risorse in Cina, in riconoscimento del suo potenziale di mercato.


Apple non ha rilasciato commenti ma ha detto che questo sabato verrà aperto un nuovo negozio a Shangai ed intende, nel futuro, aprire 25 punti vendita.

Nessun commento:

Posta un commento