lunedì 5 luglio 2010

Gli hacker di You tube contro Justin Bieber

Domenica il famoso sito di streaming video di Google sarebbe stato preso d'assalto da hacker come IDG news service ha dichiarato in un report. Gli hacker sembrerebbe che fossero particolarmente intenzionati a colpire Justin Bieber, concentrandosi sulle clip collegata alla famosa rock star riguardanti una trasmissione della NBC, dedicata alla celebrazione del 4 luglio.
Secondo sempre i portavoce Google, gli hacker avrebbero sfruttato una vulnerabilità cross-site scripting che permetteva loro di inserire codice direttamente nella pagina dei commenti per cui potevano forzare l'aprirsi di pop up, ed anche di un banner che dichiarava Bieber morto, oppure potevano deviare gli utenti interessati alle clip di Bieber, verso malware o siti pornografici.



Inoltre risulta che l'exploit non avrebbe permesso agli hacker di accedere agli account di Google degli utenti, in ogni caso era consigliato lo scollegarsi e poi il riaccedere nuovamente.


Mentre invece da quanto risulta, ogni pagina in cui sono stati reindirizzati gli sfortunati visitatori era piena di malware ma era sufficiente il software anti- virus istallato nel computer per evitare problemi.


Per circa un'ora, dalla scoperta del tentativo degli hacker, sono stati nascosti i commenti e dopo due ore è stata rilasciata una correzione completa.


Molti media riferiscono poi che gli hacker dovevano essere legati al gruppo 4chan, in seguito a dichiarazioni da essi rilasciate, precedenti e successive, all'avvenimento. La cosa ancora più anomala è che anche Itunes ha subito un attacco hacker ben più grave con danni alle carte di credito dei suoi utenti.

Nessun commento:

Posta un commento