lunedì 12 luglio 2010

La metà degli utenti usa Windows 7 a 64 bit

Dai dati riportati in un blog di Windows risulterebbe che circa il 46% degli utilizzatori di Windows 7 preferisce la versione a 64 bit. Una bella differenza rispetto a Vista dove solo l'11% degli utenti utilizzava la versione a 64 bit, per non parlare di Xp dove si era intorno all'1%.



Questo indubbiamente è dovuto a vari fattori, primo fra tutti l'aumento della memoria, infatti i sistemi a 32 bit hanno il limite della memoria a 4GB mentre Windows 7 nella versione a 64 bit è programmato per utilizzare fino a 192 GB di memoria, quindi un salto enorme rispetto ai sistemi a 32bit. Inoltre oltre a ciò ci sono vantaggi per la sicurezza e per la virtualizzazione, utilizzando Windows 7 a 64 bit.


Inoltre molti OEM, hanno abbracciato completamente, tale architettura e questo perchè i prezzi dei banchi di memoria sono scesi di molto, inoltre la maggior parte dei processori attuali è in grado di funzionare a 64 bit e ci sono un numero sempre crescente di applicazioni in grado di lavorare con tali sistemi.


Secondo Gartner nel 2014 il 75% dei PC aziendali funzionerà con Windows 7 a 64 bit ed anche Intel recentemente ha adottato tale architettura.


Andando poi nel Centro compatibilità per Windows 7, sarà possibile per chiunque scaricare ed eseguire Windows 7 Upgrade advisor che analizzerà il computer per vedere se è possibile effettuare il passaggio alla versione a 64 bit, anche perchè in ogni DVD di Windows 7 è presente sia la versione a 32 che a 64 bit.

Nessun commento:

Posta un commento