lunedì 7 marzo 2011

Chi vince la guerra degli smartphone in USA?

Secondo Nielsen domina, il mercato smartphone, Android con il 29%, seguito da RIM ed Apple entrambi al 27% con il sistema Windows al 10%, Palm al 4% e Nokia al 2%, ma per quello che riguarda i produttori tanto RIM che Apple possono contare sul proprio sistema operativo, quindi il 27% è tutto loro, mentre, per gli altri produttori la situazione è molto più variegata.

 Ad esempio HTC, può contare su un 12% con sistema Android ed un 7% con sistema Microsoft, mentre Motorola raggiunge uno share del 10% con sistema Android ed un 1% con sistema della Microsoft. Samsung, ottiene un 5% con sistema Android ed un 2% con quello della Microsoft. Indubbiamente però non si può non notare l'enorme successo del sistema operativo Android che il mese scorso lo stesso Nielsen riportava a pari merito con Apple e RIM.

 Anche Motorola con il Droid ha contribuito sicuramente al successo di Android, in quanto già al lancio si erano venduti 100.000 esemplari e 250.000 nella prima settimana. Altro grosso successo lo ha avuto il Froyo, come sistema operativo.
 Android, diffuso su tanti dispositivi e con tanti vettori, alla fine è destinato ad avere successo perchè offre la possibilità a tutti gli utenti di avere un telefono secondo le loro possibilità economiche. Sicuramente non ci sono i numeri di vendita al lancio che caratterizzano l'uscita di ogni nuovo modello dell' iphone ma tutti i vari modelli che escono, sono alla fine discretamente venduti ed apprezzati dal pubblico. Forse per questo, ritornava nelle scorse settimane, l'idea di un iphone nano a minor prezzo, forse perchè l'Apple si è resa conto di perdere tutti i clienti che non hanno i soldi per comprarsi l'iphone ?

Nessun commento:

Posta un commento