sabato 5 marzo 2011

Microsoft lancia il sito IE6Countdown

La Microsoft vuol convincere sempre di più gli utenti ad abbandonare internet explorer 6 che ha ancora uno share mondiale del 12% e lo scopo del sito che ha lanciato IE6Countdown.Com, è proprio quello di portare gli utenti, soprattutto le aziende ad aggiornare il loro browser. 

Infatti fra l'altro, sul sito c'è scritto “ Dieci anni fa è nato un browser...è, ora, però, di dirgli addio”. L'obiettivo che la Microsoft si prefigge è di portare l'uso del browser a meno dell'1%, ci sono in effetti molti luoghi al mondo dove lo share è intorno al 5% e negli USA, secondo Net Application, lo share sarebbe intorno al 2,9%. Nel sito Web, aperto dalla Microsoft ci sono documentazioni riguardanti la necessità da parte delle aziende, soprattutto per ragioni di sicurezza di migrare verso un altro browser e banners che i webmaster possono inserire nei loro siti che avvertono gli utenti sulla necessità di aggiornare il loro browser, dove c'è scritto :
Warning: You are using an updated browser. For a faster,safer browsing experience, update for free today.

In realtà però, in Cina ed in altri paesi emergenti l'uso di intenet explorer 6 rimane alto. Infatti in Cina c'è uno share del 34,5 % mentre in Corea del Sud,India, Taiwan, Arabia Saudita e Vietnam, c'è ancora un tasso di utilizzo di IE 6, intorno al 10%. 

Speriamo realmente che presto anche gli utenti di questi paesi possano essere convinti dal sito della Microsoft a migrare verso un browser più aggiornato, in modo che possano essere evitate minacce alla sicurezza che potrebbero poi, coinvolgere tutti gli utenti di internet.  

Nessun commento:

Posta un commento