mercoledì 16 marzo 2011

La Microsoft darà a Nokia un miliardo di dollari?

Secondo alcuni rumors trapelati in questi giorni la Microsoft darà a Nokia oltre un miliardo di dollari per promuovere e sviluppare Windows phone 7 sui telefoni cellulari. Il contratto durerebbe cinque anni e non sembra essere stato ancora firmato dalle due società.

 La Microsoft in più darà a Nokia parte degli introiti pubblicitari, oltretutto Nokia continuerà a vendere i suoi telefoni con Symbian e produrrà anche N950 con la piattaforma Meego. Sembra un affare più vantaggioso per Nokia, nel breve termine, anche perchè i primi telefoni con Windows phone 7 arriveranno solo nel 2012.Ma nel lungo periodo, questo accordo dovrebbe rivelarsi molto redditizio per la Microsoft in quanto ogni licenza dovrebbe costare 15 dollari e con 60 milioni di cellulari venduti la società di Richmond recupererà il miliardo investito. Ma il vero successo è stato essere riuscito ad evitare che Nokia scegliesse Android, cosa che avrebbe chiuso definitivamente ogni possibilità della Microsoft nel mondo del mobile.

 Invece così la Microsoft ha ottenuto un marchio diffuso a livello mondiale ad esclusione degli USA servizi di mappatura di valore e forti competenze nel' hardware. Forse un miliardo di dollari non è poi tanto, per tutto questo.  

Nessun commento:

Posta un commento