mercoledì 16 marzo 2011

Chrome 10 e probabile cambio del logo di Chrome?

E' stato notato dai media un nuovo logo per Chromo, la base open source di Chrome. Il nuovo logo è ancora circolare ma appare come un disegno geometrico più astratto e anche se come l'attuale è tutto blu, ci sono quattro separazioni che poi potrebbero essere usate per porvi i colori di Chrome, il verde, il blu, il giallo e l'oro. Il logo è comunque sempre legato ad operazioni di marketing e di promozione e Google è sempre molto esigente sulla grafica, infatti un suo disegnatore Douglas Bowmann, lasciò Google nel 2009, lasciò la società perchè la famosa società di Mountain View provò 41 tonalità di blu, nel suo sito web, prima di decidere il colore da applicare.

Intanto Chrome rilascia la versione 10 del suo browser con maggiore potenza del motore, grazie alla tecnologia “Crankshaft”, più efficace supporto per java script, sincronizzazione delle password e un rinnovato sistema di configurazione. Del resto Google, ogni sei settimane rilascia versioni e Chrome 10 rappresenta una pietra miliare per il browser. In questa versione è presente presenta la tecnologia "Crankshaft" del motore V8 per browser che porterebbe Chrome 10 ad essere il 66 % più veloce della versione nove di Chrome, secondo i Benchmark della suite di Google V8.

Invece ancora poche novità ci sono nella versione, rispetto all'accelerazione hardware anche se secondo alcuni programmatori di Chrome, viene usato un qualche tipo di accelerazione per quello che riguarda i video. In Chrome 10 è stato tolto l'H264 video, in quanto Google non vuole legarsi a codici proprietari ma la Microsoft offre un plug-in H 264 per Chrome, per Windows 7. Inoltre l'Adobe Flash integrato in Chrome è inserito in una sandbox per evitare problemi riguardanti la sicurezza. Sempre riguardo ai problemi relativi al browser ci sono in Chrome 10, 23 aggiornamenti relativi alla sicurezza, che risolvono vulnerabilità sia gravi che meno importanti. 
Nel nuovo sistema di configurazione aggiunto poi in Chrome 10, possiamo trovare le impostazioni in una tag del browser in tal modo è possibile lasciare aperte le impostazioni, durante l'utilizzo di altre schede. E' stata introdotta anche una casella di ricerca che mostra le impostazioni che si stanno cercando, durante la digitazione e si può anche copiare e incollare un link direttamente nella barra degli indirizzi di Chrome per passare a una pagina specifica delle impostazioni. Per poter meglio apprezzare le modifiche all'interfaccia di Chrome vedete questo video

Nessun commento:

Posta un commento