lunedì 10 gennaio 2011

Al CES l'Atrix 4G di Motorola

Motorola, al CES, ha presentato un telefono estremamente interessante, soprattutto per la sua capacità di interagire e di avere come compagno un netbook.

Fra le sue caratteristiche positive, un processore Nvidia Tegra duo 2 , 1 GB di RAM, uno schermo da 4 pollici con risoluzione 960 X 540, realmente notevole, 16GB di memoria interna, due fotocamere una posteriore da 5 mega pixel ed una anteriore con VGA. Fra le notizie più negative c'è da dire che ha ancora come sistema operativo il Froyo 2.2 e il 4G con vettore At & T, non è LTE ma del tipo HSPA+.


Il netbook, con il quale viene collegato lo smartphone, ha uno schermo 11,6 pollici e tre batterie e non ha affatto storage, in quanto funziona attraverso il sistema operativo “webtop” Linux operante sullo smartphone, che può caricarsi direttamente dal netbook.

Motorola ha però predisposto porte usb ed un uscita HDMI per poter collegare un televisore oppure una tastiera ed un mouse. L 'idea di Motorola è quella di avere tutti i dati ed applicazioni in un unico dispositivo che possono essere trasferiti su una shell netbook oppure su televisori ecc, se si vogliono utilizzare funzionalità più simili a quelle di un computer tradizionale. La piattaforma Webtop incorpora molti componenti desktop di Gnome, compreso il file manager Nautilus. Inoltre sul netbook sarà possibile utilizzare le applicazioni Android da cellulare oltre a quelle desktop tradizionali, presenti nella piattaforma webtop.

Sembrerebbe che la shell netbook possa funzionare, a piena carica, per 7-8 ore a seconda di cosa stia facendo l'utente. Certamente il sistema formato dallo smartphone con il netbook compagno è realmente innovativo, non sappiamo ,però, se prenderà piede, anche perchè il prezzo potrebbe essere troppo alto. In ogni caso anche lo smartphone, da solo è un ottimo modello ed il processore Nvidia gli dà la possibilità di avere prestazioni davvero sensazionali. 

Nessun commento:

Posta un commento