sabato 15 gennaio 2011

Intel darà ad Nvidia 1,5 miliardi

Parrebbe che Intel sia intenzionata a versare 1,5 miliardi ad Nvidia in cinque anni, per poter usufruire delle sue tecnologie, rinunciando a tutte le controversie legali che erano nate fra loro.


Come abbiamo già scritto un intesa fra le due società era già nell'aria, anche grazie all'intervento di Apple che si giova sia delle CPU Intel che delle GPU Nvidia.


In base agli accordi stilati lunedi però Nvidia non può costruire chipset x86-compatibili,anche se il CEO di Nvidia, Jen-Hsun Huang, ha dichiarato che essi non hanno alcuna intenzione di costruire chipset per i processori Intel anche perchè i produttori di PC fra cui Apple fanno ancora un discreto uso di GPU l'unità Nvidia di elaborazione grafica.

Huang ha continuato con il dire che Nvidia punta la sua attenzione sui Processori ARM, ai quali uniranno le loro GPU e che è in concorrenza con i chip Intel x86 soprattutto su netbook e tablet. In fatti al CES la stessa Microsoft ha detto di voler utilizzare per il suo nuovo software in progetto, i processori ARM ed Nvidia stessa ha annunciato il “progetto Denver” con chip ARM ad alte prestazioni per desktop e supercomputer e in questo progetto si utilizzerà una CPU Nvidia che esegue set d'istruzioni ARM, sullo stesso chip, come nella GPU Nvidia.

Nessun commento:

Posta un commento