martedì 4 gennaio 2011

Intel porta Hollywood sui PC

Intel ha dato altre informazioni sui nuovi processori Sandy Bridge, dove il chip grafico s'innesta direttamente su quello principale, aumentando le prestazioni, in tal modo i produttori di PC non dovranno più ricorrere a chip grafici separati, tipo quelli di Nvidia e di AMD.

Nei processori Sandy Bridge sarà presente anche il Turbo Boost Intel versione 2 che è una tecnologia chiave per accelerare e ritardare il processore ottimizzandone prestazioni e potenza ed è in grado di agire su quattro core invece che, come prima, su uno solo. Inoltre sarà presente anche il Quick Sync Video ossia, nuove istruzioni in grado di accelerare la codifica e la decodifica dei formati multimediali. I nuovi chip supportano, infine la Wireless Display Technology (WiDi), che dovrebbe permettere lo streaming ad alta definizione, con connessione senza fili, su televisore HDTV. Un filmato mostra il funzionamento della tecnologia WiDi.

Inserito nei chip ci sarà un sistema, chiamato Intel insider che permetterà di sbloccare i film di Hollywood, per ora quelli della Warner Bros e della Fox ma può darsi, che per il lancio dei nuovi chip si aggiungano altre case cinematografiche. Questa opzione potrebbe essere poi abilitata tramite i produttori di PC o tramite rivenditori come Best Buy ed in sostanza il PC, tramite Intel insider, diventa una piattaforma per la distribuzione dei film HD 1080p, con sistemi di sicurezza per proteggere il contenuto delle major.

Intanto HP e Dell usciranno, presto in gennaio, con sistemi quad-core e dal mese di febbraio ci saranno PC con sistemi dual core. 

Al CES Intel, presenterà molti nuovi sistemi con i processori Sandy Bridge.

Nessun commento:

Posta un commento