mercoledì 19 gennaio 2011

IDC: nel 2010 IPAD ha dominato l'87% del mercato tablet

IDC ha cominciato a monitorare i media tablet che sono esplosi nel 2010, dopo l'uscita dell'IPAD e che ha differenziato nella sua ricerca, questi, dagli e-reader ma anche dai tablet con sistemi operativi completi, non leggeri come quelli dell'IOS Apple od Android.

L'Apple ha dominato con l'IPAD, con quasi il 90% circa in quasi tutti i trimestri, solo nell'ultimo, in seguito all'uscita del Samsung Galaxy, IDC reputa che la percentuale Apple sia intorno al 75%.

 Le vendite dei tablet sono cresciute addirittura del 45% fra il secondo ed il terzo trimestre dell'anno, mentre per quello che riguarda gli e-reader, IDC stima che nel quarto trimestre siano stati venduti 9 milioni di tablet e 6 milioni di e-reader. Il boom dei tablet, però dovrebbe arrivare nel 2011 e già sono stati presentati rivali interessanti dell'ipad come lo Xoom di Motorola ed il RIM Playbook, comunque IDC stima che nel 2011 verranno venduti 44,6 milioni di tablet mentre il mercato degli e-reader crescerà più lentamente e verranno venduti complessivamente 14,7 milioni di unità.

Nessun commento:

Posta un commento