domenica 16 gennaio 2011

Firefox 4 beta 9 e a febbraio la versione finale

Ormai il mio browser preferito è Chrome perchè ha una velocità realmente invidiabile ma risulta, da chi lo ha provato, che Firefox 4 è realmente più veloce degli altri browser grazie al motore javascript e da poco Mozilla ha rilasciato la beta 9 di Firefox 4,con la quale sono stati fissati molti bugs ed è la prima vera prova generale, mentre la versione definitiva dovrebbe giungere a febbraio.

Forse troppe beta per i miei gusti, avrei preferito l'uscita ufficiale della versione 4 e poi degli aggiustamenti, comunque Firefox supporta anche l'accelerazione hardware su Windows 7 e Windows Vista ed anche su XP ci sarà accelerazione hardware da poter usare in molte operazioni e gli utenti Apple potranno contare sull'OpenGL.

 In ogni caso Firefox è il browser più utilizzato in Europa con il 38,1 % rispetto al 37,5 % di internet explorer e gli sviluppatori sostengono la necessità di un'altra beta prima della realise candidate. 

Infatti, Damon Sicore di Mozilla, in un post sul blog chiede agli utenti Windows di testare la beta con Flash, Silverlight ed altri plug in segnalando le eventuali anomalie e di provare anche se ci sono bugs con l'accelerazione grafica. La nuova beta ma in genere Firefox 4, come abbiamo già scritto, ha un nuovo look che permette una più facile esperienza web, soprattutto con App tabs e Panorama. 

Ad esempio i pulsanti “stop” e “ricarica” sono stati unificati ed il comando è stato spostato nella parte destra della barra degli indirizzi. E' inoltre stata aggiunta la famosa trasparenza, che ha caratterizzato Aero di Windows Vista. In alto è, poi, mostrato un pulsante particolare, che si espande rivelando altre opzioni un po' come il + in Chrome. Inoltre sempre come nel browser di Google, tutte le schede aperte per default sono spostate in alto anche se è possibile tornare alla solita visualizzazione di Firefox. Inoltre in Firefox 4 c'è Firefox Sync che permette la sincronizzazione per quello che riguarda, password, segnalibri ecc fra vari computer e smartphone per quello che riguarda gli utenti che utilizzano Firefox.

Nessun commento:

Posta un commento