mercoledì 19 gennaio 2011

Apple: fatturato record di 26,74 miliardi dollari

Apple ha comunicato i rendiconti finanziari Q1 2011, secondo i quali la società ha venduto un numero record di Mac, iphone ed ipad superando le stime di Wall Street.

In particolare avrebbe venduto, oltre 4.130.000 Mac, superando per la prima volta i 4 milioni con un aumento del 23% rispetto allo scorso anno. Inoltre gli iphone venduti sarebbero stati 16,24 milioni con un aumento dello 86%, sempre rispetto allo scorso anno e superando RIM per due trimestri consecutivi, infine sono stati venduti oltre 7,3 milioni di ipad e 19,74 milioni di ipod anche se la vendita di quest'ultimi sarebbe in calo del 7% rispetto allo scorso anno. Tutto ciò ha quindi determinato un fatturato di 26,74 miliardi,con ricavi in crescita del 71% rispetto allo scorso anno e gli utili aumentati del 78%, quindi circa sei miliardi di profitto o 6,43 dollari per azione.

Gli analisti si aspettavano invece, un fatturato di 24,38 miliardi dollari e utili per azione di $ 5.38.

Inoltre l'Apple ha comunicato che il 62% dei suoi guadagni deriva da mercati extra statunitensi.
Ovviamente Tim Cook ha cercato di calmare le acque e tranquillizzare gli azionisti, soprattutto dopo la notizia del congedo per malattia di Steve Jobs, cercando di far capire che tutto procederà nel modo usuale, anche se nel rendiconto finanziario c'era una nota dello stesso Steve Jobs in cui fra l'altro era scritto "Stiamo lavorando al massimo e abbiamo alcune cose interessanti in cantiere per questo anno, tra cui iPhone 4 su Verizon, sul quale i clienti non vedono l'ora di mettere le mani ".Infine Tim Cook alla domanda rivoltagli, se prevede che i tablet potrebbero distruggere il mercato dei PC, ha risposto che spera nell'effetto alone e comunque, gli altri produttori avranno molti più problemi dell'Apple, in tal senso.

Nessun commento:

Posta un commento