sabato 29 gennaio 2011

Samsung vende 2 milioni di tablet Samsung Galaxy

Dai dati trapelati dalla Samsung, la società in tre mesi avrebbe appunto venduto 2 milioni del suo tablet, di cui si è diffusamente parlato, da 7 pollici che è ora disponibile presso 200 rivenditori di telefonia mobile in 94 paesi.

 L'azienda avrebbe inviato in Europa oltre 500.000 tablet, 350.000 negli USA ed altri 350.000 in Asia. Certo vendite sempre molto minori a quelle dell'ipad della Apple, del quale, nel periodo ottobre-dicembre sarebbero stati venduti 7.330.000 dispositivi. 

Secondo alcuni rumors poi, al Mobile World Congress 2011, dovrebbe essere presentato un Samsung Galaxy tab 2 da 10 pollici, con il nuovo sistema Android Honeycomb. Anche il Galaxy S 2 dovrebbe essere presentato al Mobile World Congress 2011, con uno schermo super Amoled da 4,3 pollici, un processore dual core ed una fotocamera da 8 mega pixel. 

Altri particolari sul telefono Playstation della Sony

Sony Ericsson Xperia Play, è il nome ufficiale dato al playstation phone della Sony, che è apparso in tanti blog ed in in immagini e video sparsi per il web.
Le specifiche per il telefono cellulare PlayStation della Sony, insieme a tante foto sono sempre più diffuse in rete, soprattutto perché avrà Android Gingerbread, e sarà alimentato da una Qualcomm Adreno 205 GPU, insieme, molto probabilmente a un Snapdragon QSD8255 a 1GHz, con 512 MB di RAM che è anche il triplo della potenza della PSP. 

Il dispositivo presenta il marchio Xperia, ha uno schermo da 4 pollici 854x 480 , una fotocamera da 5 megapixel con autofocus, registrazione video a 720p, uno slot microSD, slot SIM, microUSB, una batteria di 1500 mAh. E' molto simile come caratteristiche all'X10. Spingendo una molla si scopre il gamepad per PlayStation stile DualShock.

Non si sa ancora nulla sull'applicazione PlayStation Pocket che sarà la piattaforma ludica dei futuri smartphone della serie Xperia Sony Ericsson. Non è ancora chiaro che tipo di giochi potranno funzionare sul telefono, se i giochi Ps1,anche se la società stava elaborando un emulatore, PSP od una tipologia completamente nuova. La PSP go che ha un processore con 333MHz, 64 MB RAM ed uno schermo da 3,8 pollici ha un 'architettura assolutamente non comparabile. Un prototipo è finito nelle mani degli esperti di Engadget che lo hanno esaminato e al fine di testare la configurazione di controllo, un certo numero di partite sono state giocate attraverso un paio di emulatorì, uno per la PlayStation originale, e uno per Game Boy Advance e sono stati provati Ridge Racer Revolution, Tony Hawk's Pro Skater 4, Gundam Battle Assault 2, e Super Mario Bros. 4 e sembrerebbe che il dispositivo abbia risposto abbastanza bene.
La presentazione ufficiale del Play Xperia è atteso per il Mobile World Congress, che inizia il 14 febbraio a Barcellona.

giovedì 27 gennaio 2011

Verizon offre abbonamento unico a 30 dollari al mese

Per ora la Verizon offrirà un piano dati illimitato per quello che riguarda l'iphone ai suoi utenti al momento del lancio il 10 febbraio, questo perchè spera che tale mossa possa sottrarre utenti ad AT & T che invece offre un piano differenziato.

Verizon ha, però, anche detto che l'offerta varrà per un tempo limitato e che ha intenzione, in un secondo momento, di differenziare la sua rete 3G su più livelli. I responsabili Verizon hanno anche annunciato che la funzione hotspot wireless costerà 20 dollari in più per 2GB di dati. Ovviamente 2GB potrebbero essere sufficienti per uno smartphone ma non per chi vuole usare il sistema per scaricare dati sul computer.

Blackberry offrirà un servizio bilanciato su smartphone e tablet

Jeff McDowel, vice presidente anziano di Blackberry RIM, ha comunicato che fra poco la società permetterà ai propri clienti di poter utilizzare i dispositivi sia per gli affari che per la sicurezza dei propri dati personali, tramite il BlackBerry Enterprise Server (BES).

Il servizio denominato Balance, dovrebbe essere disponibile entro due mesi, sia negli smartphone che nel tablet Playbook, anche se non al momento del lancio del tablet. Inoltre il Playbook al momento del lancio, a marzo, avrà una batteria con la stessa durata dell'IPAD ma più piccola e potrà accedere ad un market con 4000 applicazioni disponibili.

Usare Google Voice con il proprio numero di cellulare

In USA sarà possibile continuare ad utilizzare il proprio numero di cellulare consueto ed accedere con esso ai servizi di Google Voice. 

Infatti come è scritto nel blog di Google, essi hanno ascoltato le richieste degli utenti ai quali sarebbe piaciuto accedere a tutte le funzioni di Google voice, continuando, però ad usare il loro numero di cellulare consueto. Per effettare tale cambiamento bisogna accedere al proprio account Google voice, accedere al pannello inpostazioni e cliccare sul change/port.

 Il servizio costa 20 dollari una tantum ed è attivo entro 24 ore, permettendo di poterlo usare su più dispositivi anche sul computer. Una volta che il numero in servizio è portato su Google Voice, il contratto di telefonia mobile sarà annullato (con tutte le spese che ciò comporta).
A questo punto per fare e ricevere telefonate sarà necessario fare un contratto con un altro gestore di servizi telefonici, perchè Google voice non è un servizio di telefonia mobile.

Mozilla rilascia la beta 10 di firefox 4

Ancora una beta di Firefox 4 che si concentra sulle prestazioni e sulla stabilità anche se si può lanciare Firefox in modalità provvisoria in Windows, tenendo premuto il tasto shift. 

Molto probabilmente si arriverà ad una beta 12 prima della Realise Candidate e per il rilascio della versione definitiva, previsto per febbraio. Anche nel caso dell'accelerazione hardware Mozilla vuole non creare problemi ai suoi utenti ed evitare crash, quindi sarà possibile disabilitarla. Per quello che riguarda i bug Mozilla in un blog li ha divisi in due categorie più seri e meno Ci sono quindi 194 correzioni di bug meno importanti e 74 che lo sono di più. La sfida è comunque sempre con IE 9, la cui versione definitiva dovrebbe uscire ad aprile.  

Panasonic presenta la macchina fotografica Lumix FX78

Panasonic ha presentato una serie di macchine fotografiche touch-screen con grande potenza, ultracompatte e di fascia più alta. Ad esempio il modello FX78 ha un obiettivo Leica Dc Vario-Summarit F2.5 con ultra grandangolo da 24 mm e con uno zoom ottico 5X.

Il grandangolo da 24 mm offre una visualizzazione spaziale più larga del 213%, rispetto ad una fotocamera tradizionale da 35 mm.

Fra le altre caratteristiche il modello ha uno schermo LCD da 3,5 pollici touchscreen ed un sensore CCD da 12 megapixel, accoppiato con il processore Venus engine FHD. Questa combinazione permette lo scatto a raffica ad alta velocità e con risoluzione di 3,7 fotogrammi al secondo e consente anche la registrazione di filmati video Full HD 1.920 x 1.080.


Inoltre la macchina è in grado di fare venti scatti e raccogliere le due migliori in un file 3D MPO, da potersi poi vedere sui televisori abilitati, sul computer o sulle cornici digitali. Sono presenti inoltre, le funzioni Face Recognition e Intelligent Scene Selector, quest'ultima sceglie automaticamente la modalità scena più adatta alla situazione di scatto.

L' uso del touch-screen funziona benissimo non solo per lo scatto, ma anche nella riproduzione, che permette all'utente di trascinare le immagini sullo schermo con un dito e sfogliare la collezione di foto come se si stesse sfogliando un libro. Inoltre Panasonic ha aggiunto la possibilità di migliorare le foto ad esempio sbiancando i denti o migliorando il colore della grana della pelle ed anche altre modifiche che permettono di creare ritocchi artistici.

Panasonic ha aggiunto alla macchina anche la funzione LUMIX Image Uploader, per la condivisione immediata e senza soluzione di continuità tramite Facebook (per le foto digitali) o YouTube (per il video). Una volta collegata la macchina al PC od inserita in quest'ultimo la memory card, avviene direttamente l'invio delle foto selezionate. La FX78 dovrebbe essere disponibile a marzo,nei modelli, nero, oro e bianco non si conosce ancora il prezzo.

Sony, svelata la PSP 2

Vari rumors confermati anche dal giornale giapponese Nikkei riportavano che il 27 gennaio Sony in una conferenza a Tokio, dovesse discutere dei suoi piani finanziari strategici ed anche anche presentare la nuova PSP2. 

Infatti i rumors anche questa volta erano giusti e la Sony, giovedi, in un live ha presentato quella che è definita la "Next Generation Portable"(NGP) con uno schermo HD OLED da 5 pollici touchscreen più grande e luminoso, grazie ad una nuova tecnologia basata sui cristalli di silicio e con una risoluzione quattro volte superiore alla vecchia PSP. Sony ha detto che il dispositivo ha una CPU ARM Cortex A9 e una GPU SGX543MP4. Il dispositivo offrirà inoltre 3G, Bluetooth e connettività Wi-Fi.

Inoltre la PSP 2 è dotata di touch pad sul lato anteriore e posteriore come anche di fotocamere, una frontale e una posteriore. Dovrebbe poi essere presentata anche all’E3 2011; e si pensa che possa arrivare nei negozi durante l’ultimo quarto del corrente anno (probabilmente a ottobre).

Kaz Hirai, Ceo Sony, prima di presentare il nuovo dispositivo ha annunciato una nuova piattaforma Playstation che permetterà che i giochi Play station possano essere eseguiti su una vasta serie di smartphone e tablet con sistema operativo Android.

Report: Wii 2 non avrà successo

Secondo l'analista Patcher un possibile seguito del Wii non venderà e anzi dice che le vendite della Wii continueranno a scendere, questo perchè è troppo in ritardo rispetto ai concorrenti.
 Ad agosto la Nintendo ha dichiarato di aver venduto 30 milioni di dispositivi negli USA dal suo lancio nel 2006. 

Solo che le vendite sono in declino ad esempio nel 2009 ha venduto circa dieci milioni di unità e nel 2010 solo sette milioni. Attualmente la Wii è l'unica grande consolle che non ha il supporto HD e neanche il drive blu-ray come la PS3. Nel 2009 avrebbe potuto emulare la Xbox 360 secondo Patcher, ora sarebbe troppo tardi.

 Molti rumors del resto indicavano che Nintendo volesse far uscire un seguito del Wii con HD nel 2011 ma non c'è stata ancora alcuna conferma ufficiale.  

Google: nuovo impegno nella qualità della ricerca

Google, sembra aver ascoltato le varie lamentele sulla qualità della ricerca offerta dal suo motore e sembra pronto ad intervenire anche se non si sa ancora in che modo. Matt Cutts, di Google, avrebbe detto che si dovrebbe usare un sistema basato sui feedback delle persone ed altri metodi basati su algoritmi.

Del resto molte società hanno un valore determinato anche dalla posizione nella ricerca su Google e Cutts dice che lo spam sui siti in lingua inglese è minore di quello che era cinque anni fa. Google, quindi, sta cercando dei sistemi efficaci per i siti di contenuti ad esempio cercando di evidenziare quelli che copiano all'ingrossi i contenuti da altri siti e lo ripubblicano sotto il loro dominio.


Inoltre, vuole creare un'estensione del suo browser Chrome che permette agli utenti di etichettare un sito come spam e poi raccogliere i feedback, modificando la posizione dei siti evidenziati nella ricerca. Se ciò non dovesse funzionare Google cercherà di trovare una soluzione algoritmica ai siti web di bassa qualità progettati unicamente nella speranza di un posizionamento più elevato all'interno di Google.


La qualità della ricerca è comunque fra le priorità che affronterà il nuovo Ceo Larry Page e Cutts conclude dicendo che essi sono orgogliosi del loro motore e si sforzano di rendere ogni ricerca perfetta, tuttavia possono e debbono cercare di fare ancora meglio.

Motorola Xoom venduto ad 800 dollari ?

Secondo un anonimo dipendente Verizon il prezzo del tablet Xoom di cui abbiamo parlato qui e che è stato da poco presentato al CES 2011 ed ha il nuovo sistema operativo Android ma soprattutto potrà godere della connettività 4G LTE di Verizon, sarà intorno agli 800 dollari.

 Questo tablet sembra avere una marcia in più quindi rispetto agli altri ancora con sistemi operativi più vecchi come il Froyo 2.2 non particolarmente adatti ai tablet. Inoltre ha due fotocamere da due e cinque megapixel,offre la risoluzione dello schermo 1080p, ha l'accelerometro ecc. Dispone anche di Google Maps 5.0 con interazione 3D e fornisce l'accesso a oltre 3 milioni di eBook di Google e migliaia di applicazioni dall' Android Market. Il prezzo è comunque molto più alto di quello degli altri tablet, bisognerà quindi vedere se troverà degli estimatori. 

L'app Store Apple supera i dieci miliardi di download

Ormai il conto alla rovescia di cui abbiamo parlato qui è finito, la vincitrice del premio di 10.000 dollari è Gail Davis, una donna a Orpington, in Inghilterra, che ha scaricato la diecimiliardesima app.

La donna è rimasta molto sorpresa quando un incaricato Apple le ha comunicato la vincita, anzi pensava alle solite truffe telefoniche e all'inizio aveva risposto “ Grazie, non mi interessa”. 

Infatti era stata una delle sue figlie che aveva scaricato l'app gratuita Paper Glider. Alla fine, una volta capito l'equivoco, Gail Davis si è scusata e lei e la sua famiglia, ora, possono scaricare tutte le app che vogliono godendo del premio. In ogni caso si pensa che gli store on line Apple realizzeranno i venti miliardi di download sempre entro quest'anno. Basta pensare che a gennaio 2010 erano state scaricate solo 3 miliardi di app e ora poi con il Mac App Store e l'iphone di Verizon il numero dei download crescerà ancora più velocemente.

Nokia annulla l'uscita di X7 con AT e T

Secondo il Wall Street Journal, Nokia avrebbe rinunciato al lancio in America dello smartphone X7 con AT & T, secondo le informazioni trapelate, perchè Nokia non avrebbe ricevuto da AT & T il marketing ed i sussidi sperati, questo non vuol dire che Nokia non faccia uscire lo smartphone in altri mercati.

 Nokia, che ha cambiato dopo trenta anni il Ceo con un non finlandese, cerca in tutti i modi di imporsi nel mercato USA, dove è indietro rispetto all'Apple, al Blackberry RIM ed a i produttori con telefoni Android.

 La Nokia lascia solo l'N8 negli USA senza vettore che in genere tendono a mantenere basso il prezzo del telefono, impegnando però gli utenti in un contratto di due anni. 

L'X7 ha sempre il sistema Symbian che è visto come ingombrante e la Nokia che sta predisponendo insieme con Intel il nuovo sistema MeeGo ha detto che produrrà entro l'anno, smartphone con questo sistema. Il problema è sicuramente che sia l'iphone che le marche con telefoni Android, come Motorola, HTC, Samsung sono estremamente competitive e Nokia, pur rimanendo con il 32,7%, contro il 38,3% di un anno prima, il più grande produttore mondiale di smartphone, si trova nella situazione che non può più contare solo sul mercato estero, ignorando quello americano. Secondo il Ceo Elop è necessario un cambio di strategia, in modo che Nokia riesca ad imporsi nel mercato USA.

Secondo alcuni esperti in Android, file molto simili a quelli Java

Un esperto di copyright avrebbe analizzato attentamente il sistema operativo Froyo 2.2 di Android ed anche il 2.3 Gingerbread trovando materiale aggiuntivo che Oracle potrebbe presentare nella sua causa contro Google per violazione dei brevetti.

Secondo Florian Mueller, che poi ha scritto i suoi risultati in un blog, ci sono sei file, oltre a quelli indicati da Oracle nella sua denuncia, che sono quasi identici ai file Java.

I file si trovano sia in Froyo, che in Gingerbread. Inoltre altri 37 files porterebbero avvisi che il file è di proprietà di Sun, che, poi, Google avrebbe messo sotto licenza Apache Software. Per quello che riguarda il codice, utilizzato in Android, ci sono delle piccole differenze ma utilizzando un decompilatore java chiamato JAD, Mueller ha notato che sette diversi file java erano identici a quelli trovati in Android. 

Secondo uno sviluppatore, alcuni di questi file di cui parla Mueller sarebbero codici di test che non sarebbero presenti nella versione fornita ai clienti. Secondo Mueller invece, fra questi codici di prova ci sarebbe uno relativo alla sicurezza presente negli smartphone di molti utenti.

 Oracle, ad agosto ha citato Google perchè il suo sistema operativo Android viola i brevetti Java ma Google ha negato l'infrazione. Se ora fosse riconosciuto che Oracle ha ragione, Google potrebbe essere costretto a pagare una tassa per ogni dispositivo con Android, questo sicuramente alzerebbe i costi e renderebbe meno interessante per i produttori il sistema operativo che non sarebbe più libero.

 In ogni caso molte altre cause in cui sono coinvolti vari produttori di smartphone ruotano intorno ad Android, basta pensare alla causa di Apple contro HTC o della Microsoft contro Motorola.

Rumors: iphone 5 in arrivo la prossima estate

Secondo molti rumors, l’iPhone 5 sarà completamente ridisegnato e dovrebbe essere rilasciato la prossima estate e molti media hanno riportato la notizia che Apple ha aggiunto Foxconn Electronics, Foxlink, Gold Circuit Electronics (GCE) e Epistar come fornitori di componenti per l'iPhone 5.

Foxlink dovrebbe produrre prese jack per l'iphone 5. Altra indiscrezione riguarda la possibilità di una super fotocamera addirittura da 10 mega pixel-
Ci saranno poi chip Qualcomm che potrebbero fornire una combinazione CDMA / chip GSM e quindi tutti gli utenti Verizon, ad esempio in Europa potranno utilizzare le reti GSM compatibili con il CDMA.

 Inoltre l'iphone 5 si baserà su un processore multi-core costruito sul Cortex A9 su architettura Arm e utilizzerà la nuova GPU dual-core SGX543 della Imagination, di cui abbiamo parlato qui che permetterà registrazioni video a 1080p e l'uscita HDMI. Inoltre come si è visto nell' IOS 4.3 beta 2 verrà aggiunta una nuova funzionalità chiamata “media stream” che può rappresentare uno slancio sempre maggiore dell'Apple nelle reti sociali. Interessanti prospettive le aprirà anche il supporto NFC, in cui l'Apple sta acquisendo sempre maggiori brevetti soprattutto basati su impronte digitali, per portare in un futuro prossimo lo smartphone ad essere anche un portafoglio.

 Non si ancora poi se l'iphone 5 offrirà la possibilità di giocare in 3D, ma da qui all'estate ci saranno molte altri rumors ed indiscrezioni. 

sabato 22 gennaio 2011

HP cambio nel consiglio di amministrazione

La società HP ha comunicato la sostituzione di quattro membri nel consiglio di amministrazione e l'aggiunta di un altro membro. Sono usciti, sembra volontariamente Joel Hyatt, Joyce John, Robert Ryan e Salhany Lucille e sono stati assunti Shumeet Banerji, Patricia Russo, ex CEO di Alcatel-Lucent, Dominique Senequier, CEO di AXA Private Equity, e Meg Whitman, ex presidente e CEO di eBay.
 Ciò porta il numero dei membri del consiglio di amministrazione a 13. Il presidente Lane ha detto che i nuovi membri arricchiranno il Consiglio con il loro talento e la loro esperienza ed ha ringraziato anche i membri uscenti dicendo che essi hanno lavorato instancabilmente per traghettare la società attraverso un difficile cambio di leadership negli ultimi sei mesi.


Non possiamo non ricordare, infatti, tutta la vicenda che ha portato l'HP ha chiedere le dimissioni del precedente Ceo, Mark Hurd, accusato di molestie sessuali da parte di una sua lavoratrice e colpevole di aver gonfiato i rimborsi spese ed ora co- Ceo di Oracle, nei confronti del quale e di tutta la vicenda, ancora aperta, l'HP sta per iniziare un'indagine interna.
 Indubbiamente la sostituzione dei membri del Consiglio potrebbe anche essere utile al nuovo Ceo Apotheker che ancora deve consolidare il suo potere e sicuramente preferisce membri non legati a vecchi amministratori e pronti a fare confronti.  

Google: cambio al vertice con Page al posto di Schmidt

In una conferenza, in cui si dovevano comunicare i risultati di Google nel quarto trimestre, è stata anche comunicata una grossa novità che riguarda cambi al vertice di Google. Eric Schmidt, assunto come Ceo dai fondatori di Google nel 2001 diviene presidente esecutivo e sarà sostituito come Ceo da Larry Page, che secondo quanto dice lo stesso Schmidt, non ha più bisogno di tutoraggio ed è maturo per guidare la società. 

Schmidt ha detto che si concentrerà su ciò che più gli interessa, come parlare con i clienti, i partner, interagire con i governi. 

Sergey Brin, l'altro fondatore di Google lavorerà invece su progetti strategici. Larry Page che ha 38 anni era stato già Ceo di Google durante i primi anni di vita della società. Google che conta ormai 24400 dipendenti ha ormai un dominio indiscusso come dimostrano anche i rendiconti finanziari. Il rimpasto è stato deciso perchè la gestione del business è diventata sempre più complicata e quindi si è pensato a questi cambiamenti per semplificare la struttura di gestione e accelerare il processo decisionale. Gli investitori sono molto soddisfatti dei risultati del quarto trimestre in cui si è avuto un utile netto di 2,54 miliardi ed infatti gli analisti si aspettavano un utile per azione, escludendo le spese di 8,09 dollari, e hanno ottenuto 8,75 dollari da Google.

La Società, che finora è stata guidata da un triunvirato ha sicuramente da guadagnare con una chiara divisione dei compiti e sarà ora da vedere, se il brillante ma terribilmente timido Page, sarà stato preparato bene da Schmidt, in modo che possa esercitare nel modo più appropriato il ruolo di capo di una delle società tecnologiche più importanti del mondo.

Sony Ericsson torna redditizia grazie ai tagli e ai telefoni con Android

Grazie alla vendita di telefoni con il sistema operativo Android e soprattutto con drastiche riduzioni dei costi, Sony Ericsson è tornata redditizia nel quarto trimestre dell'anno, anche se le vendite globali sono diminuite. 

Infatti, nel trimestre chiuso il 31 Dicembre, la società ha avuto un utile di 10,8 milioni rispetto al 2009 dove aveva riportato una perdita di 167 milioni. Solo un anno fa, infatti, ha iniziato a produrre telefoni con Android come l'Xperia X10 ed al CES 2010 h poi annunciato l'Arco Xperia e dovrebbe uscire anche un telefono Playstation.

Inoltre come detto, la società ha cercato di abbattere le spese sono state licenziate oltre 4000 persone ed anche i costi operativi sono stati molto ridotti. I ricavi sono però rimasti bassi, le vendite sono scese del 7% e la società ha cercato di concentrarsi sugli smartphone di fascia alta e per questo ha venduto solo 11,2 milioni di dispositivi nel quarto trimestre con un calo del 23% rispetto allo scorso anno e spera, proseguendo il processo di svecchiamento e considerando l'anno appena trascorso come una fase di transizione, di cominciare ad incrementare i profitti dopo il primo trimestre 2011. 

Amazon acquista equivalente europeo di Netflix

Amazon ha comprato Lovefilm, una società britannica che è l'equivalente europeo di Netflix, di cui già aveva una quota di minoranza.

 Love film è una società di noleggio DVD e di streaming su PC, playstation 3 e su televisori ad alta definizione. Lovefilm afferma di possedere oltre 70.000 titoli che mette a disposizione del suo milione e mezzo, circa di clienti.
 Anche Netflix, del resto aveva comunicato un mese fa alla CBS la sua intenzione di espandersi nel mercato internazionale, soprattutto dopo il successo dell'estenzione del suo servizio in Canada. 
Amazon, non ha ancora detto come intenda utilizzare Lovefilm, anche se, con i titoli della società acquisita, molto probabilmente arricchirà il servizio on demand offerto da Amazon per quello che riguarda il download e lo streaming dei film. L'acquisizione dovrebbe essere ratificata nel primo trimestre dell'anno.

Oltre 2 milioni di app scaricate tramite gli HDTV Samsung

Samsung ha annunciato che oltre due milioni di applicazioni sono state scaricate tramite i suoi servizi sui televisori HDTV. La cosa che più sorprende è che meno di due mesi fa Samsung aveva annunciato il download di un milione di app e ci erano voluti oltre 268 giorni per arrivare a questa cifra.

Tra le applicazioni più scaricate ci sono YouTube ed Hulu plus e la società offre anche Blockbuster, Twitter e Pandora ma anche molte altre applicazioni.
Samsung prevede di vendere entro la fine del 2012 oltre 20 milioni di dispositivi che possono accedere ad app. 

Windows phone 7 problema eccesso dati con 3G

Alcuni utenti che utilizzano Windows phone 7 si sarebbero lamentati dell'eccessivo invio dei dati tramite 3G, anziché Wifi, dei loro telefoni, cosa che ha provocato ad essi costi aggiuntivi e la Microsoft, investigando ha scoperto che molto probabilmente il problema è legato a Yahoo Mail ed ad altre applicazioni di terze parti e che sta aiutando questi ultimi a risolvere il problema ai loro sistemi, magari anche con dei fix.

 Inoltre, come detto, questo uso eccessivo di dati si è verificato principalmente su reti 3G che per la maggior parte degli utenti, con contratti restrittivi, è una risorsa scarsa piuttosto che il wifi. 

Ciò, molto probabilmente, anche perchè come nella maggior parte dei telefoni, il Wifi si disattiva quando lo schermo è spento, come misura di risparmio energetico e riaccendendo, invece lo schermo riprende la connessione wifi dopo qualche minuto, specie se la connessione wifi è debole. In ogni caso, gli utenti che potrebbero trovarsi davanti bollette astronomiche dovrebbero essere avvertiti se c'è realmente un problema con Yahoo Mail in modo che possano utilizzare misure correttive.

USA: Nintendo 3DS disponibile per 249 dollari dal 27 marzo

Nintendo ha annunciato in una conferenza stampa che il Nintendo 3DS sarà disponibile in due colori, blu acqua e nero a partire dal 27 marzo, al prezzo di 249 dollari. Invece, in una conferenza tenutasi ad Amsterdam, è stato comunicato che in Europa, il Nintendo verrà rilasciato due giorni prima, il 25 marzo e dovrebbe costare 259 euro. l dispositivo accetterà giochi sia 3DS che DS ed avrà una scheda SD da 2GB.


Ci sarà poi un pulsante che permetterà di mettere in pausa quello che si sta facendo, e ci sarà un corsore 3D che permetterà di variare la profondità dell'immagine. Poi con una luce in alto a sinistra si indicherà ad esempio con il verde se un amico è online o con il rosso se la batteria è scarica. C'è inoltre una fotocamera sul rivestimento anteriore in 2D.


Inoltre Street Pass permetterà di formare immagini 3D che si muovono una accanto all'altra menntre Mii Maker permette di creare avatar in base al viso e ci sarà anche un sistema di tiro al bersaglio all'avatar. Ci saranno inoltre oltre 30 titoli di giochi disponibili per il 3DS da qui a giugno, fra cui le nuove versioni di Pilotwings Resort, Madden, Dead or Alive, Super Street Fighter IV.


Ci saranno per pubblicità nei negozi, prima del lancio, il 27 marzo, oltre 5000 unità interattive nei negozi ed anche in strada.

mercoledì 19 gennaio 2011

Apple: fatturato record di 26,74 miliardi dollari

Apple ha comunicato i rendiconti finanziari Q1 2011, secondo i quali la società ha venduto un numero record di Mac, iphone ed ipad superando le stime di Wall Street.

In particolare avrebbe venduto, oltre 4.130.000 Mac, superando per la prima volta i 4 milioni con un aumento del 23% rispetto allo scorso anno. Inoltre gli iphone venduti sarebbero stati 16,24 milioni con un aumento dello 86%, sempre rispetto allo scorso anno e superando RIM per due trimestri consecutivi, infine sono stati venduti oltre 7,3 milioni di ipad e 19,74 milioni di ipod anche se la vendita di quest'ultimi sarebbe in calo del 7% rispetto allo scorso anno. Tutto ciò ha quindi determinato un fatturato di 26,74 miliardi,con ricavi in crescita del 71% rispetto allo scorso anno e gli utili aumentati del 78%, quindi circa sei miliardi di profitto o 6,43 dollari per azione.

Gli analisti si aspettavano invece, un fatturato di 24,38 miliardi dollari e utili per azione di $ 5.38.

Inoltre l'Apple ha comunicato che il 62% dei suoi guadagni deriva da mercati extra statunitensi.
Ovviamente Tim Cook ha cercato di calmare le acque e tranquillizzare gli azionisti, soprattutto dopo la notizia del congedo per malattia di Steve Jobs, cercando di far capire che tutto procederà nel modo usuale, anche se nel rendiconto finanziario c'era una nota dello stesso Steve Jobs in cui fra l'altro era scritto "Stiamo lavorando al massimo e abbiamo alcune cose interessanti in cantiere per questo anno, tra cui iPhone 4 su Verizon, sul quale i clienti non vedono l'ora di mettere le mani ".Infine Tim Cook alla domanda rivoltagli, se prevede che i tablet potrebbero distruggere il mercato dei PC, ha risposto che spera nell'effetto alone e comunque, gli altri produttori avranno molti più problemi dell'Apple, in tal senso.

IDC: nel 2010 IPAD ha dominato l'87% del mercato tablet

IDC ha cominciato a monitorare i media tablet che sono esplosi nel 2010, dopo l'uscita dell'IPAD e che ha differenziato nella sua ricerca, questi, dagli e-reader ma anche dai tablet con sistemi operativi completi, non leggeri come quelli dell'IOS Apple od Android.

L'Apple ha dominato con l'IPAD, con quasi il 90% circa in quasi tutti i trimestri, solo nell'ultimo, in seguito all'uscita del Samsung Galaxy, IDC reputa che la percentuale Apple sia intorno al 75%.

 Le vendite dei tablet sono cresciute addirittura del 45% fra il secondo ed il terzo trimestre dell'anno, mentre per quello che riguarda gli e-reader, IDC stima che nel quarto trimestre siano stati venduti 9 milioni di tablet e 6 milioni di e-reader. Il boom dei tablet, però dovrebbe arrivare nel 2011 e già sono stati presentati rivali interessanti dell'ipad come lo Xoom di Motorola ed il RIM Playbook, comunque IDC stima che nel 2011 verranno venduti 44,6 milioni di tablet mentre il mercato degli e-reader crescerà più lentamente e verranno venduti complessivamente 14,7 milioni di unità.

IPAD 2: nuove performance grafiche

Secondo Apple insider un nuovo hardware ci dovrebbe essere nell'IPAD 2 che dovrebbe unire un processore ARM dual core con una componente grafica come la POWERVR SGX543MP di Imagination, che permette di combinare fino a 16 SGX543 GP-GPU core su un singolo SoC.

Inoltre da altre indiscrezioni risulta che anche il prossimo iphone 5, dovrebbe avere architetture del genere con un processore A5 che, secondo gli analisti deve essere basato almeno su una CPU Cortex-A9 dual per poter essere competitivo con Nvidia Tegra 2 ed altre CPU presenti negli attuali smartphone.

Per quello invece che riguarda il display dell'IPAD, che dovrebbe essere ad alta risoluzione, ancora non si sa se si baserà sul display retina dell'iphone o punterà su un 'altra tecnologia.

martedì 18 gennaio 2011

Acer sempre più tablet e meno netbook

L'Acer che già aveva prodotto un tablet con sistema Windows, ha comunicato che nel futuro, intenderà piano piano, sostituire la sua linea di netbook con i tablet. Già nella prima metà del 2011, secondo Lu Bing-Hsian, responsabile delle vendite, usciranno vari tablet sia da 10 che da 7 pollici.


Questi tablet avranno i nuovi processori Intel, Sandy Bridge e sistema operativo Android.

Sempre secondo il responsabile Acer, i tablet si dovrebbero vendere molto meglio che computer con sistema operativo Windows, ormai sembra del resto sempre più chiaro che la tendenza un po' per tutti i produttori sia quello di sostituire i netbook con i tablet, soprattutto dopo il successo dell'IPAD e sostituire il sistema a pagamento Windows con quello libero Android.


lunedì 17 gennaio 2011

Tim Cook, al posto di Steve Jobs, in congedo per malattia

L'Apple ha annunciato che Steve Jobs prenderà un congedo per malattia, ma rimarrà Ceo della società e Tim Cook lo sostituirà nelle decisioni che vanno prese giorno per giorno. Steve Jobs, da quello che si sa dovrebbe avere un cancro al pancreas e già nel 2009, prese un congedo per operarsi. Steve Jobs fra l'altro scrive” Amo tanto l'Apple e spero di tornare al più presto possibile. Nel frattempo la mia famiglia ed io apprezziamo il rispetto per la nostra privacy”.

Nel messaggio di posta elettronica, Steve Jobs dice anche di avere massima fiducia in Tim Cook e nel comitato esecutivo dell'Apple che svolgeranno un lavoro eccellente riguardo alle novità previste per il 2011. Gli investitori comunque, sono preoccupati per la salute di Jobs ed anche se pensano che è intimamente con la società ed è un amministratore delegato insostituibile avrebbero preferito che l'Apple comunicasse i piani riguardanti un suo successore, cosa che è stata richiesta anche dagli azionisti in una riunione ma l'Apple ha rifiutato, dicendo che ci sono piani privati riguardanti l'eventuale successione ma non si vuole rivelarli in pubblico anche per non favorire la concorrenza.


Certo che Steve Jobs tornato all'Apple nel 1997, quando la società era quasi in fallimento, l'ha realmente trasformata in qualcosa di unico al mondo e sarà molto difficilmente, sostituibile.

domenica 16 gennaio 2011

Firefox 4 beta 9 e a febbraio la versione finale

Ormai il mio browser preferito è Chrome perchè ha una velocità realmente invidiabile ma risulta, da chi lo ha provato, che Firefox 4 è realmente più veloce degli altri browser grazie al motore javascript e da poco Mozilla ha rilasciato la beta 9 di Firefox 4,con la quale sono stati fissati molti bugs ed è la prima vera prova generale, mentre la versione definitiva dovrebbe giungere a febbraio.

Forse troppe beta per i miei gusti, avrei preferito l'uscita ufficiale della versione 4 e poi degli aggiustamenti, comunque Firefox supporta anche l'accelerazione hardware su Windows 7 e Windows Vista ed anche su XP ci sarà accelerazione hardware da poter usare in molte operazioni e gli utenti Apple potranno contare sull'OpenGL.

 In ogni caso Firefox è il browser più utilizzato in Europa con il 38,1 % rispetto al 37,5 % di internet explorer e gli sviluppatori sostengono la necessità di un'altra beta prima della realise candidate. 

Infatti, Damon Sicore di Mozilla, in un post sul blog chiede agli utenti Windows di testare la beta con Flash, Silverlight ed altri plug in segnalando le eventuali anomalie e di provare anche se ci sono bugs con l'accelerazione grafica. La nuova beta ma in genere Firefox 4, come abbiamo già scritto, ha un nuovo look che permette una più facile esperienza web, soprattutto con App tabs e Panorama. 

Ad esempio i pulsanti “stop” e “ricarica” sono stati unificati ed il comando è stato spostato nella parte destra della barra degli indirizzi. E' inoltre stata aggiunta la famosa trasparenza, che ha caratterizzato Aero di Windows Vista. In alto è, poi, mostrato un pulsante particolare, che si espande rivelando altre opzioni un po' come il + in Chrome. Inoltre sempre come nel browser di Google, tutte le schede aperte per default sono spostate in alto anche se è possibile tornare alla solita visualizzazione di Firefox. Inoltre in Firefox 4 c'è Firefox Sync che permette la sincronizzazione per quello che riguarda, password, segnalibri ecc fra vari computer e smartphone per quello che riguarda gli utenti che utilizzano Firefox.

Microsoft presenta webMatrix

La Microsoft ha rilasciato uno strumento gratuito, che permette facilmente di crearsi un sito web.

WebMatrix era già disponibile in beta da luglio e può rendere più facile, come detto, ad esempio costruire un sito web, configurare un server, creare un data-base ecc.

Questo strumento,che in realtà era un vecchio progetto del 2002, ora aggiornato, chiamato webMatrix combina IIS Developer Express, SQL Server Compact Edition ed ASP.NET "Razor" e include anche il supporto per molti framework open source come ad esempio Drupal, Joomla e Wordpress e c'è la possibilità di facili implementazioni con host di terze parti. Ci sono inoltre integrazioni con siti tipo Twitter e Paypal e oltre 40 progetti open- source sono configurabili ed istallabili tramite WebMatrix.

Lo strumento è soprattutto utile per chi voglia pubblicare un blog od un sito web, non utilizzando una piattaforma fissa ma applicando proprie personalizzazioni.

HP presenterà il suo tablet WebOS il 9 febbraio

HP avrebbe organizzato un grande evento per il 9 febbraio a San Francisco per presentare un suo tablet, con il sistema operativo WebOS, che ha ottenuto acquisendo Palm ma finora non ha fatto annunci su come intenderebbe usarlo.

Ora, prima di tutto, vogliono lanciare tablet, avendo visto sicuramente il successo dell'IPAD e secondo Todd Bradley dell'HP, i loro clienti potranno avere la migliore esperienza web, sopratutto per quello che riguarda i contenuti. Anche lo slogan della manifestazione che si terrà il 9 febbraio, “Pensare in piccolo, pensare in grande, pensare al di là” fa supporre che verranno lanciati tutta una serie di smartphone e tablet, che sopratutto offriranno una migliore esperienza su internet. 

Bradley, inoltre, ha puntato molto sul fatto che con webOS è possibile effettuare un vero multitasking ma certo che ormai, dopo il CES di tablet che offrono di tutto ne sono state presentate realmente molte, basta ad esempio nominare lo XOOM di Motorola, ed HP dovrà sudare per imporsi nel mercato tablet che sta divenendo sempre più competitivo.

IPAD 2 da aprile disponibile ?

Altri rumors sul mondo Apple ed ovviamente, essendo questo l'anno dei tablet sopratutto molte voci riguardano l'IPAD 2 che secondo MacNotes dovrebbe essere disponibile negli USA nel primo o secondo sabato di aprile e dovrebbe essere venduto esclusivamente in America per tre mesi.

 Non ci sarebbero invece novità sostanziali per quello che riguarda la parte hardware, rispetto alle precedenti indiscrezioni, compreso il fatto che dovrebbe avere un disco SSD da 128 GB ed almeno una porta USB.

Altra indiscrezione, questa volta del DigiTimes riporterebbe la prossima uscita dell'iphone CDMA nel mercato asiatico, invadendo, quindi, Giappone, Cina e Sud Corea. Ciò porterebbe quindi, le spedizioni di iphone a raggiungere un nuovo record nel 2011.

LG, ha vinto Samsung con i telefoni Windows phone 7



James Choi, responsabile del marketing di LG, ha tirato delle prime conclusioni riguardo ai telefoni lanciati con Windows 7, che non hanno dato grossi risultati di vendite, anche se i responsabili LG non pensano affatto a lasciare la piattaforma, perchè Choi ha anche detto che si tratta di un software estremamente intuitivo e facile da usare, rispetto ad esempio ad Android, che alcuni consumatori trovano molto complicato.

Del resto, LG preferisce continuare il rapporto con più produttori di software e non legarsi esclusivamente ad Android. LG, comunque, ha dovuto ampiamente lottare nel 2010, per imporsi nel mercato ed ha subito forti perdite ed il CEO si è dimesso a settembre, rimane però, ugualmente, il terzo maggiore produttore di telefoni cellulari, dopo Nokia e Samsung.

Ora poi, dal momento che Samsung è risultato vincitore fra i produttori che offrivano telefoni con Windows 7, c'è ancora maggiore sconforto, anche se, i responsabili LG danno la colpa delle scarse vendite, al fatto che si trattava di telefoni di fascia alta e che la situazione dovrebbe sicuramente variare in meglio con l'offerta di telefoni di medio e basso prezzo.

sabato 15 gennaio 2011

Premio di 10.000 dollari per il download n.10 miliardi nell' Apple Store

Apple vuole festeggiare il dieci miliardesimo download delle app nel suo Store ed offrirà al vincitore, 10.000 dollari sulla Itunes Card. 

Apple sta inoltre anche offrendo l'opportunità di vincere il premio a chi non vuole scaricare altre applicazioni, basta appunto che compili un modulo di iscrizione e scelga il “metodo- senza- acquisto” per poter scaricare comunque l'app vincente.

 Apple ha anche creato una pagina, dove mostra il conto alla rovescia e si è ormai arrivati a 9.7 miliardi di applicazioni scaricate e ci sono circa 1000 download ogni tre secondi. Una crescita realmente impressionante, se si pensa che solo nel 2009 si era ad un miliardo di download ed a giugno del 2010 Steve Jobs aveva annunciato di essere arrivati a cinque miliardi.

Arriva l' IOS 4.3 beta di Apple per iphone, ipad, ipod ed Apple TV

Apple ha rilasciato una versione dell'IOS 4.3 beta 1, per gli sviluppatori che aggiunge opzioni di potenziamento per tutti gli iphone, oltre ad un maggiore sostegno per l' air play ed anche per il multitouch. Questa versione è però compatibile, solo con iphone 4G, iphone 3G, ipod touch di terza e quarta generazione e l'ipad.

Come detto la presenza di nuove API può consentire agli sviluppatori di estendere il sostegno Air Play nelle loro applicazioni ed anche nell'Apple TV e sono state aggiunte nuove funzionalità per l'ipad, tra cui il controllo multitouch a quattro o cinque dita, c'è inoltre la possibilità di passare facilmente da un'applicazione all'altra, tramite diapositive trasversali. Sempre sull'IPAD ci sarà la possibilità di poter introdurre nelle applicazioni, banner per l'IAD a schermo intero e una nuova API permetterà agli sviluppatori di ottenere nuove statistiche, ad esempio riguardanti l'HTTP live streaming, ossia il numero di visualizzazioni che ha ottenuto un video.

Sarà inoltre introdotta la possibilità di condividere la propria connessione 3G con altri cinque dispositivi, come nell'offerta di Verizon. Ci sarà, inoltre, una nuova icona Face Time sull'ipod touch. Altra caratteristica che dovrebbe essere compresa è un pulsante re-download che dovrebbe permettere di scaricare la stessa applicazione su altri dispositivi, ad esempio utilizzando il Mac App Store, senza doverla ripagare. Non si sa quando verrà rilasciata la versione definitiva del software, anche perchè l'ultima versione ha avuto un periodo in beta, di circa cinque settimane.

Troppe vendite per la Xbox della Microsoft

Secondo i responsabili Microsoft, le vendite di xbox hanno avuto una tale impennata che la società sta avendo problemi nel soddisfare le domande, questo perchè secondo l'NPD Groups, la Xbox avrebbe perso a dicembre il primo posto nelle vendite e secondo i responsabili Microsoft, ciò sarebbe, appunto, dovuto solo ad esaurimento scorte.

Secondo l'analista Patcher sarebbero state vendute 2,5 milioni di Xbox a dicembre, superate solo da quelle del Nintendo wii con 2,6 milioni, ma l'analista non ha fatto menzioni a problemi di scorte. In ogni caso, per ora le xbox sembrano ancora prontamente disponibili presso negozi on line, come Best Buy, Amazon, Game-Stop e Wall Mart. 

Intel darà ad Nvidia 1,5 miliardi

Parrebbe che Intel sia intenzionata a versare 1,5 miliardi ad Nvidia in cinque anni, per poter usufruire delle sue tecnologie, rinunciando a tutte le controversie legali che erano nate fra loro.


Come abbiamo già scritto un intesa fra le due società era già nell'aria, anche grazie all'intervento di Apple che si giova sia delle CPU Intel che delle GPU Nvidia.


In base agli accordi stilati lunedi però Nvidia non può costruire chipset x86-compatibili,anche se il CEO di Nvidia, Jen-Hsun Huang, ha dichiarato che essi non hanno alcuna intenzione di costruire chipset per i processori Intel anche perchè i produttori di PC fra cui Apple fanno ancora un discreto uso di GPU l'unità Nvidia di elaborazione grafica.

Huang ha continuato con il dire che Nvidia punta la sua attenzione sui Processori ARM, ai quali uniranno le loro GPU e che è in concorrenza con i chip Intel x86 soprattutto su netbook e tablet. In fatti al CES la stessa Microsoft ha detto di voler utilizzare per il suo nuovo software in progetto, i processori ARM ed Nvidia stessa ha annunciato il “progetto Denver” con chip ARM ad alte prestazioni per desktop e supercomputer e in questo progetto si utilizzerà una CPU Nvidia che esegue set d'istruzioni ARM, sullo stesso chip, come nella GPU Nvidia.

mercoledì 12 gennaio 2011

Google chiude il supporto al formato H264 in Chrome

Google è sempre per comunità aperte al contributo di tutti gli sviluppatori, a tal fine preferisce togliere da Chrome il supporto al formato H 264 proprietario,così almeno scrive in un articolo del blog, e concentrarsi sul progetto WebM, da lui lanciato lo scorso anno per creare codec video adatti per il web.

Ovviamente tale mossa lo allontana dalla Microsoft e dalla Apple che utilizzano il codec H264, mentre è stata accolta con gioia dagli sviluppatori di Firefox ed Opera. Del resto con l'HTML 5 si prevedono grandi cambiamenti per i codec video che debbono preservare la qualità, cercando nel contempo di ridurre le dimensioni dei file, consentendo lo streaming dei media senza problemi per le reti. WebM comprende il codice di Google VP8, ottenuto attraverso l'acquisizione di On2 Technology e l'audio codec Theora, legato a precedenti royalty di codec ottenibili senza grosso sforzo.


Ovviamente molti criticano a Google ancora il rapporto che lo lega a Flash di Adobe ed ai suoi plugin, cosa che contrasta con il suo principio di creare un web aperto. Ma da quando Apple ha chiuso i rapporti con Flash, Adobe è divenuto un buon alleato di Google e Adobe si è impegnato a costruire una futura versione di Flash con supporto al Vp8. Altra cosa che è ancora tutta da vedere se realmente questo codec è realmente libero o se, una volta preso piede, creerà contenziosi riguardo ai brevetti.


Certo che la spinta che Google vuole dare al codec libero nel suo browser, che ormai è usato da una persona su dieci, è sicuramente un fatto importante e le conseguenze di tale gesto si potranno vedere solo a distanza di tempo.

L'iphone di Verizon è infine giunto, prime occhiate

L'ultima voce che abbiamo riportato era infine giusta, e dopo quattro anni di voci, Verizon sarà l'altro vettore che offrirà l'iphone, oltre ad AT & T anche se ora il mercato è molto diverso dal 2007 e la concorrenza è più agguerrita.

Nella conferenza stampa che avevamo annunciato, tenutasi a New York, la Verizon ha annunciato l'offerta di iphone.

A partire dal 10 febbraio, il modello da 16 GB verrà offerto al prezzo di 199,99 dollari ed un contratto di due anni, mentre quello da 32 costerà 299,99 dollari. Verrà offerta anche l'opportunità con il wifi hot spot di collegare fino a 5 dispositivi wifi all'iphone Verizon, cosa però già offerta da Sprint e T mobile, ma nuova per l'iphone anche se tale opzione avrà un costo aggiuntivo di 20 dollari al mese. Nella conferenza, non c'era Steve Jobs ma erano presenti Lowell McAdam per la Verizon e Tim Cook per l'Apple e quest'ultimo ha detto, che la famosa società della mela, è molto felice di offrire ai 93 milioni di abbonati di Verizon, l'iphone.


A differenza del contratto AT& T verranno offerti da Verizon, a quel prezzo piani illimitati. Dal 3 febbraio sarà possibile pre-ordinare l'iphone, solo nella versione in bianco. Dalle prime occhiate, il telefono offerto dalla Verizon, sembra poco diverso dal modello AT & T anche se, la presenza dell'antenna CDMA ha determinato dei cambiamenti e inoltre c'è l' iOS 4.2.5 mentre invece sul portatile AT & T c'è l' IOS 4.2.1.Ci sono quattro fessure distribuite nei lati più lunghi e c'è stato anche uno spostamento verso il basso dell'interruttore e dei due pulsanti del volume, questo vuol dire che le cover attuali, non vanno più bene per questo modello.

Rientra sicuramente, comunque, nelle politiche Apple, non offrire l'iphone ancora con connessione 4G piuttosto sperimentale e con copertura limitata, molto probabilmente, nel corso del prossimo anno, l'Apple farà un veloce aggiornamento software e sia AT & T che Verizon, offriranno l'iphone con connessione 4G.

L'iPhone CDMA, inoltre, non sarà in grado di utilizzare voce e dati contemporaneamente.Altra grossa limitazione è sicuramente data dalla connessione CDMA, senza il GSM che consentirà di utilizzarlo in USA, Messico, Canada ed in un altra manciata di paesi. Per quello che riguarda la performance, durante la conferenza è stata data una dimostrazione chiamando un telefono fisso e la voce giungeva nitida ed il segnale rimaneva forte durante tutta la conversazione. Inoltre anche il tempo per il collegamento a siti web è sembrato più veloce rispetto ai dispositivi AT & T, ma questo potrebbe anche essere dovuto al fatto che sono pochi gli iphone che utilizzano la rete Verizon. Bisognerà effettuare prove più avanti, quando ci saranno più abbonati. 










lunedì 10 gennaio 2011

Al CES l'Atrix 4G di Motorola

Motorola, al CES, ha presentato un telefono estremamente interessante, soprattutto per la sua capacità di interagire e di avere come compagno un netbook.

Fra le sue caratteristiche positive, un processore Nvidia Tegra duo 2 , 1 GB di RAM, uno schermo da 4 pollici con risoluzione 960 X 540, realmente notevole, 16GB di memoria interna, due fotocamere una posteriore da 5 mega pixel ed una anteriore con VGA. Fra le notizie più negative c'è da dire che ha ancora come sistema operativo il Froyo 2.2 e il 4G con vettore At & T, non è LTE ma del tipo HSPA+.


Il netbook, con il quale viene collegato lo smartphone, ha uno schermo 11,6 pollici e tre batterie e non ha affatto storage, in quanto funziona attraverso il sistema operativo “webtop” Linux operante sullo smartphone, che può caricarsi direttamente dal netbook.

Motorola ha però predisposto porte usb ed un uscita HDMI per poter collegare un televisore oppure una tastiera ed un mouse. L 'idea di Motorola è quella di avere tutti i dati ed applicazioni in un unico dispositivo che possono essere trasferiti su una shell netbook oppure su televisori ecc, se si vogliono utilizzare funzionalità più simili a quelle di un computer tradizionale. La piattaforma Webtop incorpora molti componenti desktop di Gnome, compreso il file manager Nautilus. Inoltre sul netbook sarà possibile utilizzare le applicazioni Android da cellulare oltre a quelle desktop tradizionali, presenti nella piattaforma webtop.

Sembrerebbe che la shell netbook possa funzionare, a piena carica, per 7-8 ore a seconda di cosa stia facendo l'utente. Certamente il sistema formato dallo smartphone con il netbook compagno è realmente innovativo, non sappiamo ,però, se prenderà piede, anche perchè il prezzo potrebbe essere troppo alto. In ogni caso anche lo smartphone, da solo è un ottimo modello ed il processore Nvidia gli dà la possibilità di avere prestazioni davvero sensazionali. 

Nuove videocamere 3D della Sony



La Sony si prepara a lanciare una serie di telecamere 3D, che possono produrre materiale 3D per i televisori ma sarà anche possibile vedere i filmati direttamente sulla telecamera, senza occhiali. Queste videocamere sono piuttosto costose e il modello culmine è l' HDR-TD10, con un doppio HD che può catturare simultaneamente due video a 1080 p che s'intrecciano per creare l'effetto 3D.

Fra le altre caratteristiche, una fotocamera da 7 mega pixel per catturare immagini fisse, un display flip-out LCD da 3,5 polici touch-screen per poter vedere i video in 3D, uno zoom ottico da 10X e 64 GB di memoria flash. Il dispositivo sembra ottimo solo il prezzo come detto non è forse per tutti, in quanto si parla di quasi 1500 dollari. Sony ha però annunciato anche il "bloggie 3D" che costa solo 250 dollari, ha due sensori ed un piccolo schermo sempre per vedere materiale 3D senza occhiali e può registrare video in formato MP4 a 1080p ed anche scattare immagini con una fotocamera da 5 megapixel.


Indubbiamente, fra questo prodotto ed il precedente c'è un abisso ma tutti e due danno l'idea di una certa profondità, anche se vengono più naturali le immagini senza forti contrasti. Sicuramente con le telecamere in 3D Sony spera che si vendano di più i suoi televisori, anche se indubbiamente il prezzo del primo dispositivo non è proprio per tutti.

Al CES Sony Ericsson presenta Xperia Arc


Anche la Sony Ericsson ha presentato uno smartphone con sistema operativo Android ed alcune nuove funzionalità-

Come avevamo scritto la Sony Ericsson ha abbandonato Symbian per Android ed in questo smartphone dovrebbe essere utilizzato Android 2.3 Gingerbread , comunque ci sono ampie modifiche personalizzate dell'interfaccia utente. Lo schermo è di 4,2 pollici con risoluzione 854 X 480 ed è estremamente luminoso ed il dispositivo è estremamente sottile. Si vocifera che lo schermo utilizzi alcune delle tecnologie presenti in Sony Brava ed è presente anche una fotocamera ad alta qualità di 8 mega pixel che può registrare video a 720p. Bisogna vedere sempre se la Sony riuscirà a gestire gli aggiornamenti Android con il suo software personalizzato. Fra le altre caratteristiche del dispositivo un processore Qualcomm Snapdragon con un solo core da 1 Ghz ed  il  supporto DLNA (Digital Living Network Alliance).

sabato 8 gennaio 2011

Verizon offrirà iphone dalla prossima settimana?

Secondo il Wall Street Journal, martedi Verizon annuncerà in una conferenza a New York City, che offrirà l'iphone di Apple.

 Dopo tante indiscrezioni, la notizia sembra quasi sicura, anche se non si sa ancora se l'iphone verrà offerto con la connettività 4G LTE, da poco lanciata da Verizon, ma sembra più probabile che si utilizzerà la tecnologia CDMA. Questa notizia, se confermata potrebbe essere realmente una bomba, in quanto, in tal modo Apple che finora ha utilizzato come unico vettore AT & T, potrebbe espandere molto di più la sua base di utenti, che oltretutto si era spesso lamentata per le cadute delle chiamate ed i disservizi sulla rete AT & T. 

L'evento comunque, potrebbe portare grossi problemi per i piccoli carrier, come Sprint e T-mobile che verrebbero, così schiacciati fra due colossi. In ogni caso, la notizia se veramente sarà data martedi, distoglierà anche l'attenzione delle persone e dei media, dai dieci fra telefoni e tablet che sono stati presentati al CES con connettività 4G LTE di Verizon e sistema operativo Android. Ma forse, proprio il fatto che i telefoni Android avessero superato le vendite dell'iphone, deve aver spinto Steve Jobs ad agire e secondo gli analisti con Verizon l'Apple potrebbe avere altri dieci milioni di clienti in USA.