martedì 31 agosto 2010

Un vecchio codice di Quick Time mette a rischio gli utenti Windows

Ruben Santamarta, ricercatore presso la sede Wintercore di Madrid e che già lo scorso mese aveva scoperto un bug in IE 8, ha ora scoperto una vulnerabilità nel plugin Quick Time.



Secondo il ricercator,e basterebbe che gli hacker spingano gli utenti a visitare un sito che presenta il codice di exploit. Le persone che utilizzano internet explorer ed hanno Xp, Vista o seven e hanno istallato QuickTime 7,x o la versione 6,x possono essere vulnerabili all'attacco.


Questo succede perchè anche nelle versioni più recenti, l'Apple ha dimenticato di ripulire il vecchio codice, molto probabilmente per una svista di qualche programmatore.


Fino a quando Apple non risolverà il problema con una una patch, gli utenti possono ostacolare gli attacchi eliminando o disattivando il plug-in QuickTime. Symantec consiglia agli utenti di impostare il killbit per il controllo Active X di QuickTime o rinominare il plug-in.

Gli Arcade Fire, Chrome e l'HTML5

Cosa c'è di meglio che unire le nuove tecnologie e la musica per poterla ascoltare sul web, ? Google ha realizzato un 'esperienza musicale, appositamente per il browser Chrome, Il progetto si chiama “ The Downtown Wilderness", ed è stato creato dallo scrittore e regista Chris Mills con la band “The arcade fire” ed è un video interattivo personalizzato per la loro canzone, "We Used To Wait"



Si può digitare l'indirizzo della casa in cui si è cresciuti e poi si carica un video di un ragazzo con una felpa che attraversa la strada e si aprono diverse finestre sullo schermo, alcune con grafica, altre con video. Grazie a Google Maps ed a Street View, le immagini del quartiere dove si è nati sono incorporate nel video. Tutto il video è in HTML 5 ed anche la grafica è impressionante con uno strumento di disegno integrato ci sono, ad esempio, ombre d'uccelli, che poi si avvicendano con video di uccelli del proprio quartiere con Google maps.


Insomma una cosa estremamente interattiva e personalizzabile ma che, essendo ancora sperimentale, impegna parecchio le risorse del processore.














Itunes aumenterà il tempo di ascolto di prova

Sempre secondo indiscrezioni, fra i cambiamenti che riguarderanno Itunes ci sarà il prolungamento dei tempi di ascolto, delle canzoni,che attualmente è di 30 secondi. Questo per aiutare gli utenti a decidere se la canzone gli piace, oppure no. Solo che molti altri servizi, ad esempio Pandora, che sta divenendo il leader della radio digitale, fanno sentire la canzone nella sua intera lunghezza. Anche You tube permette di sentire interamente un brano solo che come sappiamo, non si può scaricare.



In ogni caso, solo mezzo minuto d'ascolto, per canzoni che poi si possono sentire interamente da altre parti, sembra realmente poco, così l'Apple aumenterà, almeno del doppio, il tempo di ascolto di prova.

Proroga di altri 60 giorni per RIM in India

Il governo indiano, ha deciso di concedere a RIM altri 60 giorni, mentre sta valutando le proposte fatte dalla società telefonica, che permetterebbero al governo di monitorare la messaggeria degli utenti RIM. Secondo, invece, quanto minacciato precedentemente, il governo indiano avrebbe arrestato il servizio, alla fine di questo mese, per problemi di sicurezza.



Molto probabilmente, come è già successo in Arabia Saudita, RIM s'impegnerà a mettere un proprio server in India.


RIM sta comunque lavorando con i funzionari indiani per trovare una soluzione al problema ed ha proposto anche la creazione di un forum, in cui, esponenti del governo ed i membri di compagnie telefoniche, potessero discutere di come conciliare le esigenze di sicurezza del governo indiano, con la necessità di privacy di imprese ed altre organizzazioni.


RIM ha sempre dichiarato, comunque di non aver cambiato le sue caratteristiche di sicurezza di base.

lunedì 30 agosto 2010

Intel compra Infineon wireless per 1,4 miliardi di dollari



Intel intende comprare Infineon Technologies 'Wireless Solution per 1,4 miliardi di dollari cercando in tal modo di aumentare la sua presenza nel campo degli smartphone.


Il Ceo di Intel ha commentato dicendo che l'acquisizione di Infineon rafforza il secondo punto della loro strategia, ossia la connettività ad internet e permette loro “di offrire un portafoglio di prodotti che copre l'intera gamma di opzioni wireless dal Wi-Fi e 3G al WiMax e LTE (4G)"

Infineon, che ha sede in Germania è un importante fornitore di Apple, Nokia, Samsung e altri. produttori di smartphone. 

Google Tv sempre più in concorrenza con Apple TV?

Secondo il Financial Times, Google starebbe stringendo accordi con le maggiori case cinematografiche  di Hollywood per lanciare in streaming su You tube i loro cataloghi, entro la fine dell'anno. Probabilmente il servizio di video-on-domand partirà negli Stati Uniti, e si offrirà lo streaming in concomitanza dell'uscita del DVD a 5 dollari.

Il film non si potrà scaricare ma solo vedere in streaming, quindi servirà per forza una connessione internet e sembrerebbe fatta apposta per sfruttare la piattaforma TV che permette di collegare You tube direttamente ad i televisori connessi ad internet.

Già dai primi dell'anno You Tube stava offrendo streaming a nome di piccoli studios oppure anche produzioni proprie, ora si faranno le cose in grande con tutti o i maggiori Studios presenti nelle offerte streaming.
Molto probabilmente questa è una risposta ai rumor che indicavano che anche l'Apple volesse prendere accordi con studios e stazioni televisive, rivoluzionando l'offerta dello store Itunes.

PS jailbreak, la Sony vince temporaneamente in Australia

La Sony ha vinto, almeno per il momento contro coloro che vendono il dispositivo, Jailbreak PS, infatti la Corte distrettuale australiana ha deciso per un'ingiunzione temporanea che bloccherà la vendita della chiavetta e le unità esistenti, dovranno essere consegnate a Sony, per custodia ed analisi.



Quindi da ora in poi, sarà impossibile offrire la chiavetta in pubblico e un certo numero di dispositivi dovrà essere consegnato alla Sony dietro pagamento, in tal modo la società sicuramente potrà provvedere alla patch che inibisce il dispositivo.


Per parecchio tempo la Play Station 3 sembrava essere al sicuro da usi illegali ma ora il “PS Jailbreak” sembra rappresentare una vera minaccia in quanto i produttori affermano di essere in grado di sbloccare il sistema per consentire backup di giochi, basta semplicemente collegare la chiavetta usb, seguire le istruzioni e si è in grado di scaricare giochi direttamente sul proprio disco rigido. Il chip USB funziona presumibilmente con il firmware 3,41, anche se è probabile che Sony stia lavorando per disattivarlo, tramite gli aggiornamenti firmware successivi. Comunque anche questo potrebbe non essere un problema, dal momento che la pubblicità del dispositivo indica che è in grado di bypassare gli aggiornamenti firmware.


I chip mod sono legali in Australia ma la chiavetta permette la riproduzione di giochi pirata e su questo cavillo, la Sony ha ottenuto l'ingiunzione. Inoltre la chiavetta USB non solo permette di eseguire i giochi illegali ma consente di copiare gli stessi, quindi i giudici non possono essere indulgenti. In Europa e negli Stati Uniti è già illegale, invece, eludere le misure di protezione.


Sony ha comunque tempo fino al 31 Agosto per convincere, definitivamente i giudici, altrimenti il dispositivo potrebbe essere messo in vendita di nuovo.

sabato 28 agosto 2010

Apple, Facebook, Google citate dal co-fondatore Microsoft

Undici società tra cui AOL, Apple, eBay, Facebook, Google, Netflix, Office Depot, OfficeMax, Staples, Yahoo e Google YouTube, sono state denunciate venerdì mattina in un tribunale federale di Seattle, da Paul Allen della Interval Licensing, per aver abusato, secondo lui di quattro brevetti. La notizia si è ormai diffusa in rete ma è stata data per primo dal Wall Street Journal.



Allen ha fondato la Microsoft insieme a Bill Gates nel 1975 ma lasciò la società nel 1983, perchè affetto dal morbo di Hodgkin.. Forbes ha stimato, quest'anno, che Allen ha un patrimonio nettio di 13,5 miliardi di dollari. Non è infatti ancora stata richiesta una cifra di risarcimento ma provvedimenti inibitori nei confronti delle società.. Secondo Allen le 11 società avrebbero violato i brevetti prodotti da una società di ricerca della Silicon Valley, che chiuse nel 1992 ed i cui brevetti sono stati rilevati dalla Interval Licensing.I due brevetti che secondo Allen sono stati più violati sono:


1) n ° 6.263.507, "Browser per l'uso nella navigazione in un insieme di informazioni, con particolare applicazione alla navigazione nell' nformazione rappresentata dai dati audiovisivi."


2) n ° 6.757.682, "Sistema di avvertimento per gli utenti nei confronti di articoli di interesse attuale."


Secondo Allen, Facebook avrebbe violato il primo brevetto e le altre 11 società il secondo.


Gli altri brevetti violati riguardano la gestione del sistema che permette di attivare annunci pubblicitari,aggiornamenti notizie,immagini video facendoli lampeggiare sullo schermo di un computer, in modo periferico rispetto all'attività principale dell'utente.


Stranamente la Microsoft pur proprietaria di Bing, non è stata citata.


I responsabili di Facebook hanno detto che l'accusa non ha consistenza e combatteranno in tribunale, mentre i portavoce di Google hanno commentato "Questa causa contro alcune delle aziende più innovative America riflette un trend negativo di persone che cercano di competere in aula al posto del mercato", altre società, tipo Apple e yahoo non hanno rilasciato dichiarazioni.


Vi terremo informati su come si svolgerà la vicenda.

Intel taglia i ricavi, i PC non si vendono

Intel avrebbe tagliato i ricavi per il terzo trimestre, a causa della debolezza del mercato dei PC. L'azienda ha detto che i ricavi per il terzo trimestre saranno di 11 miliardi, mentre Wall Street si aspettava 11, 52 miliardi di dollari con un utile di 53 cent per azione.


Gli analisti, non sono comunque ottimisti e dicono che potrebbe essere l'inizio di una recessione che investirà sia AMD che Intel, in quanto sempre più case produttrici si approvvigionano in Asia.


Inoltre, sempre secondo gli analisti, le scorte sono in aumento e l'assemblaggio di nuovi PC in luglio è stato in forte calo, confermato a quanto sembra, anche in agosto e non ci si aspetta un significativo recupero a settembre.

La Microsoft ha speso un miliardo di dollari per Phone 7?

Senbra che lo sviluppo di Windows Phone 7 sia costato nel suo primo anno, circa un milione di dollari alla Microsoft, che, come al solito non commenta la notizia.



In ogni caso rimane il fatto che una società con oltre 62 miliardi di utile fiscale nel 2010, avrebbe dovuto chiarire agli azionisti il perchè non investisse cifre consistenti per contrastare l'avanzata dell'iphone Apple e di Android.


Oltretutto in tre anni che ha speso per sviluppare e lanciare Kin, il telefono ormai defunto, avrà speso oltre un miliardo di dollari.


Oltretutto, oltre al team che lavora allo sviluppo di Windows phone 7, bisogna ricompensare e pagare quelli delle altre divisioni che stanno progettando il supporto per giochi/office/share point, quelli inoltre di Xbox live, Windows live, il team Azurre, quello che si occupa di Zune, ecc.


Mai nel lancio di un prodotto, hanno cooperato, squadre così diverse della Microsoft.


Inoltre si è cercato di tenersi buoni i migliori sviluppatori di apps, sono stati distribuiti moltissimi telefoni con Windows phone 7, così gli sviluppatori potessero provare le loro applicazioni ed anche questo ha un costo.


Infine si è cercato di stringere rapporti con produttori di telefoni e vettori in modo di essere pronti per il lancio ed anche questa opera di sensibilizzazione è costata.


Infine si è scelta, per il lancio del prodotto, l'agenzia pubblicitaria Crispin, Porter e Bogusky, la stessa di Windows 7. Allora la Microsoft, avrebbe speso 300 milioni di dollari e molto probabilmente, la campagna pubblicitaria di phone 7, costerà 400 milioni.


Insomma, come si può vedere, facilmente si arriva al miliardo di dollari, spesi dalla Microsoft, anzi forse la cifra vera è più alta.

Google: più di un milione di chiamate con Gmail

Google ha scritto su Twitter ringraziando i clienti, che hanno effettuato oltre un milione di chiamate nel giro di 24 ore, utilizzando la nuova funzione di chiamata telefonica tramite Gmail, il servizio è free, fino alla fine dell'anno per chiamate locali ed interurbane in USA e Canada.



Il sistema funziona in modo semplice, cliccando sull'icona del telefono e poi è possibile inserire un numero telefonico od un contatto.


Non si ancora quando verrà impostato il servizio in altri paesi, vorrà vedere come andrà l'iniziativa in USA e Canada perchè come abbiamo, detto lo scopo di Google è contendere il mercato a Skype che è divenuto il leader dei servizi telefonici via internet.

venerdì 27 agosto 2010

Scontro Dell-HP per l'acquisto di 3Par

Sembrava ormai certa l'acquisizione di 3Par da parte di Dell per 18 dollari azione, quando una settimana più tardi HP è scesa in campo offrendo 24 dollari per azione e da lì la lotta sta divenendo sempre più serrata, rilancio contro rilancio.



Infatti subito dopo Dell avrebbe offerto 24,30 dollari ad azione, mentre HP avrebbe rilanciato a 27, avendo il diritto di prelazione ma si vocifera che non sia finita qui e che HP voglia offrire 30 dollari ad azione.


L'HP cerca sicuramente anche una pubblicità positiva, dopo lo scandalo che ha coinvolto i suoi massimi livelli, ed in ogni caso entrambe sono interessate all'acquisizione di 3PAR , che permetterebbe loro di espandersi nei servizi di gestione e conservazione dei dati sfruttando il cloud computing.

Facebook ucciderà il supporto ad internet 6 nella sua chat


Facebook, dal 15 settembre, data di uscita della versione beta di internet explorer 9, bloccherà il supporto per internet 6 della sua chat e questo annuncio arriva dopo il rilascio di una versione beta di Windows Live Messenger che ben si integra con la Chat di Facebook.



Secondo i portavoce della Facebook, molti utenti si sarebbero lamentati dell'instabilità della chat e ciò porta la società a dover applicare modifiche che non andranno più bene per browser vecchi.


Del resto la stessa Microsoft ha detto che cesserà il supporto per internet 6, insieme ad XP nel 2014 ed anche il nuovo Office web Apps,non supporterà il browser, intanto, come sappiamo anche Google sta eliminando il supporto per browser vecchi, in tutti i suoi servizi come Gmail, you tube, Google Calendar, Google sites ec.


Comunque rimane alta la percentuale d'uso di internet explorer 6, soprattutto nel mondo aziendale al quale non interessa particolarmente anzi può far anche comodo che il browser non funzioni bene con i siti di social network.

giovedì 26 agosto 2010

Google permette chiamate locali ed interurbane gratis in USA e Canada

Google ha fatto in modo che sia possibile effettuare gratuitamente chiamate locali ed interurbane negli (Stati Unit e in Canada ed internazionali, a buon prezzo, tramite Gmail, oppure se si è lontani dal proprio telefono cellulare, si possono ricevere chiamate tramite Google talk.



Quindi basta un numero Google calls e crearsi un account Gmail e non si ha bisogno del telefono fisico.Il servizio è comunque diverso da Google voice, attivo solo negli USA ma gli utenti canadesi potranno ugualmente fare chiamate internazionali creando un account con i servizi Google che permetta l'invio della fattura ed il pagamento delle telefonate.


Gli utenti Gmail vedranno aggiunta alla lista di chat una nuova opzione, chiamata telefono e dovranno istallare un plugin, audio e video, per usufruire del servizio.


Google sta, quindi, facendo concorrenza a Skype, offrendo tariffe molto vantaggiose ad esempio di 2 cent al minuto per paesi come Regno Unito, Cina, Francia, Giappone e Germania ed i prezzi sono interessanti anche per quanto riguarda le telefonate verso i cellulari all'estero.


Inoltre Google sta anche trasformando in tal senso le vecchie cabine telefoniche nelle stazioni e nei campus, con lo scopo di lanciare Google Voice.

Fuga di notizie sull'interfaccia web di internet explorer 9

Su un sito russo della Microsoft sono state rilasciate immagini e notizie riguardanti l'interfaccia utente di internet explorer, che finora anche se erano uscite quattro anteprime sulle potenzialità del browser, era stata tenuta piuttosto nascosta. Il post è stato poi tolto dal blog, ma è rimasto nella cache di Bring e subito i media, hanno riportato immagini ed anticipazioni.



Nell'articolo russo, come si può vedere, oltre alle nuove funzionalità, che saranno presenti in Internet Explorer 9, tipo il supporto all'HTML 5, si parla dell'interfaccia del browser che dovrebbe essere molto semplice e minimale con le schede, le barre dei menu e quella degli indirizzi tutto condensato su un unica riga. Per quanto riguardi il pulsante indietro, per tornare alla pagina precedente, questo dovrebbe essere graficamente più grande del pulsante avanti.


Sembrerebbe inoltre, sempre vedendo le immagini che ci sia un'unica barra per la ricerca e per gli indirizzi delle pagine e sembra strano questo fatto perchè finora la Microsoft aveva sempre detto che in tal modo si sarebbe inviato qualunque sito digitalizzato, al motore di ricerca, creando problemi di privacy. Inoltre sembra enormemente piccolo lo spazio lasciato a disposizione per le schede. C'è da dire che l'immagine potrebbe non corrispondere a quella che verrà presentata il 15 settembre, quando è prevista l'uscita ufficiale della beta di internet explorer 9 e potrebbe trattarsi solo di processi in lavorazione sull'interfaccia utente che mostrano comunque, come detto un browser più semplice e più indirizzato verso la ricerca web.

Ufficiale: evento IPOD-Itunes Apple, il 1 Settembre

L'Apple ha ufficializzato la data dell'evento, che si terrà il 1 Settembre allo Yerba Buena Center a San Francisco e sicuramente riguarderà novità per l'ipod touche, al quale verranno aggiunte opzioni già presenti nell'Iphone 4 fra cui molto probabilmente una telecamera . Questo è il quinto anno che si tiene a settembre un evento IPOD e gli analisti stanno rumoreggiando su quali saranno le novità presentate, oltre quelle riguardanti l'ipod.



Si parlava anche di grosse trasformazioni che dovrebbero riguardare Itunes, già annunciate da Steve Jobs nell'evento dello scorso anno, la sua prima apparizione dopo l'operazione per il trapianto di fegato. Come abbiamo detto Bloomberg, aveva suggerito grandi novità sul campo Tv ed il lancio dell'Apple TV a 99 dollari, anche se aveva riportato la data del 7 Settembre.


Inoltre non si sa se durante questo evento verrà rilasciato l'IOS 4 ai proprietari di IPAD.


Alcuni analisti, invece pensano che il lancio dell'Apple TV, potrebbe essere spostato ad inizio anno prossimo, quando l'Apple, con tutti i dispositivi venduti, ipod,iphone, ipad, ecc, potrebbe divenire una società via cavo con oltre 200 milioni d'abbonati.

mercoledì 25 agosto 2010

Le Dll di Windows a forte rischio attacco

Secondo una società di sicurezza , il sistema di gestione delle Dll ossia della libreria a collegamento dinamico, in Windows, presenta un difetto e questo influisce su moltissime applicazioni esponendole ad attacchi. La Microsoft, ha detto che  il difetto non è nuovo ma presenta un nuovo vettore di attacco remoto e il codice può essere ricevuto tramite una condivisione di rete e non soltanto su sistema locale.


Ora in base ai ricercatori, risulterebbero vulnerabili Itunes, Windows live Mail, Movie Maker,Powerpoint 2010, Office 2007 ed anche Firefox 3,6.8 e uTorrent ma la lista è molto lunga e secondo alcuni sarebbe vulnerabile anche la rubrica di Windows, in Windows Xp.


HD Moore è il ricercatore statunitense che ha dato il via alla cosa, la settimana scorsa quando ha annunciato di aver trovato 40 applicazioni di Windows vulnerabili, ha pubblicato uno strumento di auditing che altri utenti possono utilizzare per rilevare il software vulnerabile.


Il problema, sembra oltretutto irrisolvibile, in quanto Windows dovrebbe cambiare completamente il sistema con cui carica le dll ma questo poi comporterebbe che molte applicazioni potrebbero non funzionare. Conviene comunque che l'utente, soprattutto in reti condivise, stia molto attento a cliccare sui link, che lo potrebbero portare su un sito infetto, dove comunque dovrebbe aprire un file e svolgere altre azioni, ossia viene richiesta l'interazione significativa di chi è al computer, altrimenti il malware non si prende navigando semplicemente su un sito web.


Comunque Jerry Bryant, della Microsoft, consiglia di leggere attentamente quanto scritto nel Security Advisory "2269637" e seguirne le indicazioni.

Esce Roxio 3D Creator 2011

Roxio, rilascia l'ultima versione del suo programma 3D Creator 2011 e come ha dichiarato Matt DiMaria, vice presidente esecutivo e general manager della Roxio, “ Creator 2011 è un'applicazione davvero innovativa che offre ai consumatori un accesso personale al 3D e la possibilità di portare a grandi livelli di realismo, i loro cari ricordi di famiglia.



Con questa versione i consumatori potranno importare i contenuti 3D da fotocamere ed altri dispositivi e realizzare produzioni personalizzate con effetti, transizioni, colonna sonora da potersi vedere su PC o su un HDTV abilitato al 3D, oppure potranno condividere i loro video su You tube.


Questa quindi è la prima suite multimediale digitale ad offrire funzionalità per la cattura, l'editing, la trasformazione e la condivisione di foto e video in 3D. Inoltre il programma consente di convertire foto e video nel formato standard 2D in spettacolari contenuti in 3D.


Per quello che riguarda i prezzi, Roxio Creator 2011, è oggi disponibile presso www.roxio.com al prezzo di $ 99,99 e sarà introdotta all'inizio del prossimo mese  nei negozi di tutto il mondo. Roxio Creator 2011 Pro, al prezzo di 129,99 dollari, include anche la funzionalità Blu-ray Disc, così come una serie di ulteriori applicazioni aggiuntive del valore di quasi 250 dollari, se acquistate separatamente.


Vediamoci anche i video su You tube





Apple presto offrirà show TV a 99 cent su Itunes

Secondo Bloomberg, Apple sarebbe in trattative con la CBS e Walt Disney ed offrirà la possibilità agli utenti di affittare show televisivi, con l'opzione di poterli vedere per un po' di tempo, prima della scadenza.



Tutto questo anche in vista del lancio dell'' Apple TV, anche perchè era sin dal 2005 che si rumoreggiava di accordi di Apple con le stazioni televisive, ma finora non si è realizzato niente.


Del resto l'Apple non dovrebbe avere problemi ad aggiudicarsi il materiale Walt Disney, dopo aver acquisito la Pixar nel 2006 e Steve Jobs presente nel Consiglio d' Amministrazione Disney.


Comunque si cominciano a sentire rumors che parlano del 7 settembre come della data più probabile per l'evento di presentazione dell'Apple TV, prima dell'inizio della nuova stagione di prime TV.

martedì 24 agosto 2010

Immagini inedite del Nokia N9?

Su un forum cinese sarebbero apparse delle immagini di un prototipo di Nokia, molto simile all'N8, questa fuga di notizie, potrebbe essere confermata dal fatto che il prototipo sembra utilizzare una piattaforma Linux, MeeGo Symbian.


Del resto Nokia aveva confermato l'intenzione di lanciare entro quest'anno un suo dispositivo basato sul MeeGo Symbian, un sistema operativo, introdotto all'inizio dell'anno, in seguito alla fusione delle piattaforme Linux, Nokia ed Intel.
Nokia aveva anche annunciato di voler  relegare Symbian nei cellulari di fascia bassa e media ed usare MeeGo per meglio competere con iphone ed Android.


Nelle foto trapelate e non ancora confermate a differenza dell' N900 e di altri telefoni Nokia con tastiera, il dispositivo presenta novità per quello che riguarda il design, ad esempio è dotato anche di una tastiera fisica  qwerty a scorrimento laterale.


Quindi il nuovo design, il framework QT Nokia open source e la piattaforma MeeGo, potrebbero sicuramente rappresentare i punti di forza dei nuovi prodotti Nokia.

Windows Phone 7: nuove immagini

LG, Samsung e HTC s dovrebbero tutti essere tra i partner di Windows Phone 7, ma nessuno di essi ha lasciato informazioni su quali dispositivi accompagneranno il lancio in autunno, però, come detto nel titolo, nuove foto stanno girando in rete, riguardanti ad esempio alcuni modelli come l' LG C900 con tastiera abilitata, HTC E900 solo full-screen, HTC Mozart ed il Samsung i917.



Qui comunque una lista aggiornata di tutti i telefoni e l'hardware connessi con Windows Phone 7.


In ogni caso, pur con le poche informazioni che si hanno, in quanto c'è riserbo su risoluzione dello schermo e componenti, i telefoni mostrano delle somiglianze fra loro, ad esempio per quello che riguarda la fotocamera, la tastiera, ecc.


Alcuni modelli ,come ad esempio il Taylor della Samsung, servono solo agli sviluppatori e non verranno mai messi in commercio. Infatti, usando proprio questo telefono la Microsoft, la scorsa setttimana ha mostrato alcuni dei primi giochi Xbox live, progettati per Windows 7.


Inoltre la Microsoft fa sapere che rilascerà il 16 settembre la versione filale del developer tools per Windows 7 della cui versione beta, ci sono stati 300.000 download.

lunedì 23 agosto 2010

Motorola, l'unico rivale futuro dell'IPAD?



Per l'IPAD vale, sicuramente il detto, “come te non c'è nessuno” . Ma chi nel futuro potrebbe scalfire, magari lievemente, il successo commerciale dell'IPAD? Secondo rumors, formano un accoppiata vincente il duo Motorola-Verizon.
Sicuramente stanno scendendo in campo grossi emulatori, tipo Il BlackBerry "Black Pad" da RIM, o Google gPad via HTC, o addirittura  quella che si auto.-proclama LG Optimus Tablet.
Però, come osservano alcuni analisti, Motorola ha dimostrato di essere un capace avversario dell'iphone, che si può considerare, da vari punti di vista, il progenitore dell'IPAD.
Motorola Droid si è subito evidenziato come rivale dell'IPAD, poi è arrivato X Droid ed ora più recentemente Droid 2.
Quindi il Morola X potrebbe trasformarsi in un tablet, aggiungendo un aspetto estetico accattivante e altamente funzionale e batterie a lunga durata e la gente sicuramente lo comprerebbe.
Anche perchè Android, si sta battendo presentando un clone sciatto dell'IPAD, sempre in base a quanto dicono gli esperti, questo potrebbe cambiare in fretta, però, basterebbe offrire Android o il sistema Chrome OS su uno schermo da dieci pollici, con adobe flash, due telecamere, accesso al servizio via cavo di Fios della Verizon e con un processore potente ma a basso consumo Texas Instruments o Invidia. Sicuramente i clienti, ci sarebbero e come.  

Apple ITV, a settembre cambierà ogni cosa ?

A settembre, molto probabilmente, come si legge in rete, Apple rilascerà al prezzo di 99 dollari una versione completamente rinnovata del loro box Apple TV, chiamato iTV, che in concorrenza con Google TV scalderà sicuramente gli animi nel 2011 e rivoluzionerà il sistema facendo morire la televisione via cavo e satellite, basterà una connessione ad internet e l' abbonamento con i produttori di contenuti tipo ABC, NBC, acquistata come le apps nello store Apple.
 
Oppure tramite IAD, il network pubblicitario mobile di Apple, che unisce l'emozione della pubblicità televisiva con l'interattività di quella online, i produttori dei media potranno direttamente distribuire e monetizzare il loro contenuti.
 
Apple ITV avra l'IOS già presente in iphone, ipod ed ipad, quindi sarà semplice vedersi subito in tv il video girato con l'iphone. Ma soprattutto l'ipad sarà il dispositivo di imput preferito per l'iTV, con il quale sarà possibile editare video, controllare giochi, rendere la TV interattiva. Ad esempio mentre si guarda il calcio si possono visualizzare altre angolazioni della telecamera mediante IPAD.
Vediamoci un video sull'iTV.

Apple: da remoto bloccherà lo jailbreaking ?


I produttori di telefonia mobile possono agire da remoto bloccando quelle applicazioni che potrebbero essere pericolose per gli utenti, ne abbiamo parlato anche per Android ma sembrerebbe che Apple abbia in mente altro, per i futuri dispositivi. Apple, ad esempio, suggerisce di estendere questo controllo anche ai mezzi audio-visivi, per controllare se il proprietario ha una voce od un volto diverso e bloccare il dispositivo da remoto.

In alcuni casi verrebbe inviato un segnale acustico e poi si potrebbe eseguire una cancellazione da remoto, nel caso il cellulare fosse stato perso o rubato ma lo jailbreaking e lo sblocco del telefono vengono immediatamente rilevati, come segno che il telefono è in mano ad una persona non autorizzata e potrebbero essere immediatamente eliminati, da remoto.
Molti pensano che sia sufficiente l'app "Trova il mio iphone", molto utile in caso di smarrimento o furto e che realmente, questi sistemi di spionaggio audio-visivi siano esagerati, anche perchè ogni volta che si presta il telefono si starebbe con l'angoscia. 

domenica 22 agosto 2010

Google patcha Chrome e paga 10.000 dollari ai ricercatori

Google, giovedì ha patchato dieci vulnerabilità ma non ha assegnato la nuova maxi ricompensa di 3133 dollari, ai ricercatori che hanno segnalato le vulnerabilità, che nel complesso, comunque hanno guadagnato 10.000 dollari.



L'aggiornamento di sicurezza 5.0.375.125 di Chrome, risolveva due vulnerabilità considerate critiche, sette importanti e altre medie.


Google come al solito mostra il massimo riserbo sulle vulnerabilità per far sì che mali intenzionati non vengano a conoscenza di informazioni importanti. In ogni caso nelle dieci vulnerabilità ce ne dovevano essere due che potevano essere sfruttate da file dannosi, inclusi i file immagine SVG o file di tipo MIME. Altri potevano essere usati per falsificare il contenuto nella barra degli indirizzi o rivelare una password. Inoltre Google avrebbe aggiunto anche un work-around, ossia un fix temporaneo per bug nel codice non Google. Ad esempio potrebbe essere stato aggiunto per mitigare un bug nel kernel Windows. Quest'anno la Microsoft ha già patchato tre bug nel Kernel.


In ogni caso l'update di sicurezza di Crome verrà ricevuto automaticamente dagli utenti con versione stabile, gli altri potranno scaricarla dalla home page di Chrome.

Gli album dei Pink Flloyd tolti da Itunes e Amazon

In seguito alla scadenza del contratto tra i Pink Floyd e la sua casa discografica la EMI, il 30 Giugno, gli album della famosa band sono stati tolti da Itunes e da altre vetrine digitali, ad esempio Amazon.



Quindi famosi album come “The Wall” “Wish You Were Here" e "Animals", non si possono più comprare on line.


Tuttavia è ancora presente la collezione “Oh By the Way” che costa 139,99 dollari e due brani di “the Wall” possono essere acquistati separatamente dal box.


Se ricordiamo i Pink Floyd avevano vinto una causa contro la EMI in marzo, in quanto il giudice ha dato loro ragione e ha detto che potevano preservare l'integrità artistica dei loro album, mentre la EMI avrebbe voluto che su Itunes fossero vendute le singole tracce.

Cameron Diaz, la ricerca più pericolosa del web

McAfee,di cui abbiamo parlato anche per la sua acquisizione da parte di Intel, giovedì ha pubblicato, come fa da tre anni una speciale statistica basata sulla ricerca di nomi e screen saver di personaggi famosi, registrando poi quanti siti sono riconosciuti come pericolosi dai software di sicurezza Siteadvisor di MCAfee.



Siteadvisor è un plugin gratuito per Internet Explorer e Mozilla che riconosce i siti che contengono adware, malware, spywere, insomma un po' di tutto.


Al primo posto della classifica è appunto risultata Cameron Diaz, perchè c'è la presenza di un sito infetto ogni dieci ricerche, al secondo posto Julia Roberts, Jessica Biel , vincitrice della classifica lo scorso anno, al terzo posto. Gli uomini fra i primi dieci classificati solo due, con Brad Pitt al quinto posto.


Secondo McAfee Cameron Diaz ha vinto la classifica, perchè al momento in cui questa è stata effettuata era presente in due proiezioni. Questo ad indicare come i siti di malware seguano attentamente gli interessi degli utenti di internet e si aggiornino.

venerdì 20 agosto 2010

Google maps contro Places di Facebook?

Abbiamo parlato di come in una conferenza a Palo Alto, Mark Zuckerberg, abbia presentato “Places” il nuovo sistema di geolocalizzazione di Facebook e stranamente, proprio lo stesso giorno in un articolo di Google mobile blog avverte che oltre 100 milioni di persone stanno attualmente usando Google maps su telefonino per andare da un posto A ad un posto B.
Nel blog poi, si continua dicendo che Google maps è variato molto in cinque anni, offrendo attualmente un sistema pieno di funzionalità. Ad esempio con "My location" si può trovare sulla mappa dove ci si trova, con o senza GPL, mentre con "Latitude" si possono aggiungere gli amici alla mappa mentre "Navigate" offre un sistema di navigazione connesso ad internet free, con guida vocale ed immagini di Street view.


Ora poi Places Page consente di conoscere recensioni di posti vicini con orari d'apertura ed informazioni ed è molto più facile trovare questi luoghi, usando la guida vocale oppure l'icona Places posta su Android.


Come si può notare, Google Maps ha offerto per cinque anni qualcosa di molto simile a quello che vuol fare Facebook con la sua applicazione “Places” che oltre a suscitare problemi riguardanti la privacy rischia di schiacciare piccoli servizi come Foursquare (che però a leggere i media, pare che dalla lotta con Facebook abbiano guadagnato iscritti perchè la gente vuole scoprire quale servizio sia migliore). Questo perchè Facebook vuol dimostrare che anche la ricerca si può attuare da dentro la chiusa piattaforma sociale, facendo praticamente guerra a Google, anche sul suo campo preferenziale.


Ormai i social media media sono un mezzo importante per navigare attraverso Internet, cosa che invece prima gestiva solo Google. Ovviamente ci vorrà tempo prima che “Places” di Facebook si possa creare un data-base significativo ma con 500 milioni di utenti ed imprese che hanno tutto l'interesse a sponsorizzare luoghi dove possono contare così tanti clienti, non sarà tanto difficile.

Accordo Intel McAfee per 7,68 miliardi di dollari

Sicuramente la più grande acquisizione finora fatta da Intel, i cui responsabili hanno dichiarato che le prestazioni e la connettività erano i pilastri su cui doveva concentrarsi un produttore di hardware ma attualmente si è aggiunto un terzo fattore importante, quello della sicurezza ed Intel intende coniugare tale settore con il suo hardware e spingersi maggiormente nel campo della telefonia mobile.



Come detto, in base all'accordo, Intel pagherà a McAfee 7,68 miliardi di dollari, ossia 48 dollari per ogni azione e la società anti-virus entrerà a far parte del gruppo Software e servizi di Intel.


Soprattutto, tale acquisizione sarà importante anche per le imprese sulla sicurezza nel mobile che avranno un ulteriore slancio, anche perchè la telefonia mobile è sempre più lanciata nel cloud in cui i dati vengono memorizzati su un server remoto, invece che su computer locali.


Secondo Tim Bajarin, presidente della società di analisi Creative Strategies., e come riporta Cnet, questo non significherà, certo, che i sistemi di sicurezza verranno cablati direttamente sul chip ma probabilmente ci saranno bridge nel core della CPU per elementi di sicurezza, come ci sono per schede grafiche aggiuntive o modem. Inoltre questo studio del problema sicurezza del computer, insieme hardware e software, potrebbe permettere di aggiungere un ulteriore livello di guardia ed un hacker, che in genere sfrutta una vulnerabilità del software dovrebbe riuscire a violare anche un codice hardware.

giovedì 19 agosto 2010

Facebook annuncia la geo-localizzazione “Places”

Durante una conferenza, a Palo Alto,riservata alla stampa, il fondatore di Facebook e CEO Mark Zuckerberg ha presentato “Places” che consente agli utenti di conoscere la posizione l'uno dell'altro e scoprire cosa c'è intorno a loro. Ovviamente è impostato anche un sistema che permetta di conservare la privacy e quindi faccia sapere dove si è solo agli amici e si può includere anche chi sta con sé, con la tag, basta che siano tutti amici di Facebook. Ci saranno poi pagine Places sul cellulare e sul web ed anche news feed per le pagine Places.
Per iniziare è necessaria l'ultima versione di Facebook per iphone, oppure si può cliccare su touch.facebook.com.


Durante la conferenza, c'erano partner fra cui Yelp che produrranno API per places.Non si sa ancora quando l'applicazione verrà estesa ai telefoni Android e Blackberry.


Indubbiamente il prodotto interesserà molto anche le imprese perchè potranno ad esempio inviare messaggi personalizzati a gente nelle vicinanze della loro attività, un sistema sicuramente migliore delle promozioni telefoniche o delle televendite.


Già nelle scorse settimane già si è molto parlato, comunque dell'applicazione, soprattutto temendo che possa rappresentare un rischio per la privacy e quindi è possibile, ora che si è tenuta la conferenza di presentazione, che l'Electronic Frountier Foundation esprima le sue perplessità.

Millennial media: Android OS ed IPAD alle stelle in luglio

Secondo le statistiche riportate da Millennial Media, mobile ad network, i cui annunci pubblicitari, secondo Nielsen raggiungerebbero oltre 63 milioni di utenti del web su mobile negli USA, su 77 milioni, pari a circa l'81% le richieste di Android OS salirebbero al 47%in luglio rispetto al 23% del mese scorso e dall'inizio dell'anno Android OS sarebbe salito del 690%. Questo si lega con quanto scritto sul DigiTimes  che afferma che, nel 2010, si sono superati i 55 milioni di Smartphone, supportati da Android OS con un incremento del 561% rispetto al 2009. Ora quindi sul network Millenium, Android è al secondo posto, superando RIM.



Anche le richieste Apple sono aumentate ma sono sbalorditive quelle dell'IPAD, cresciute del 327% in Luglio.


Il leader della rete rimane Apple OS con il 55% di share di impressioni, segue Android OS con il 19% ed un aumento dell'8% rispetto allo scorso mese ed al terzo posto c'è RIM con il 16%, che ha perso il secondo posto, dopo undici mesi.


Per quanto riguarda poi i produttori di cellulari, Apple è la società che ha prodotto più impressioni con il 35% di quote di mercato, segue Samsung al 17%, RIM al 10% e Motorola al 9,5%. Fra i singoli modelli di telefono al primo posto c'è l'iphone, con un 24%, seguito dal Blackberry Curve, con il 6,7% ed il Motorola Droid ha conquistato il terzo posto, nella top 20, con il 5%.


l'espansione di Android si è, inoltre, manifestata anche nelle applicazioni mobili, dove lo share è stato del 39% su piattaforma Android unica, mentre anche RIM a guadagnato mentre Apple ha perso, passando dal 57% di giugno al 49% di luglio.

mercoledì 18 agosto 2010

Gratis Daniusoft DVD to iPad Converter tramite Facebook

Il software DVD to iPad Converter della Daniusoft costerebbe 29,95 dollari ma basta andare alla pagina Daniusoft su Facebook, cliccare sul “mi piace” poi basta inserire il nome e l'indirizzo email in corrispondenza del proprio sistema operativo, Windows o MAC e fare click sull'”get keycode” e dopo poco tempo arriva per email il codice.



Il software come è scritto nella home, permette la conversione di DVD protetti e non protetti per IPAD si può scegliere un profilo IPAD per la conversione (H.264, MP4, HD o MP4), ed avviarla. Inoltre si possono unire, dividere clip ed applicare effetti. In base a prove effettuate il risultato della conversione è eccellente . Inoltre il software supporta MOV, M4V, MP4 , quindi dovrebbe permettere anche la creazione di file adatti all'iphone, ipod o ai telefoni Android.


Da provare, anche perchè è gratis qui la pagina della home.

Nel 2011 arriverà Ubuntu 11.04 Natty Narwhal

Mark Shuttleworth ha rivelato nel blog il nome della nuova versione di Ubuntu ma soprattutto i motivi della scelta. Ubuntu, in genere rilascia due nuove versioni ogni anno ad ottobre e a maggio e ogni versione ha il nome in codice di un animale, preceduto da un aggettivo e si segue l'ordine alfabetico.


Infatti ad ottobre è prevista l'uscita di Maverick Merkat la versione 10.10 di Ubuntu ma gli sviluppatori già stanno lavorando anche alla versione che dovrebbe uscire il 28 Aprile 2011, di cui ora si è scelto il nome e della quale ci saranno cinque versioni alfa ed una beta, prima del rilascio ufficiale.


Perchè si è scelto il narvalo? Perchè è chiamato l'unicorno della famiglia monodontidi o delfinateri, come riporta Wiki , avendo un unico corno con avvolgimenti da destra a sinistra, nella forma tipica che ha dato origine al mitico unicorno. Quindi, come dice Mark Shuttleworth, il narvalo, l'animale più vicino all'unicorno, rappresenta una polena di buon auspicio . Forse l'unicorno porterà fortuna, forse sarà una cura contro i veleni proprietari.


In ogni caso creerà un tessuto magico a cui parteciperanno migliaia di persone, che insieme stanno costruendo qualcosa e Shuttleworth si riferisce, non solo alla comunità Ubuntu ma a tutta l'ecosistema del software libero.


Dopo Maverick, Shuttleworth, dice che punteranno alla compatibilità con le architetture dei chip ma soprattutto a rendere Ubuntu più elegante, in modo che stile e sostanza possano coesistere e continua dicendo che cercheranno anche di sfruttare al massimo le capacità sorprendenti dei moderni hardware grafici, sia per la bellezza esteriore che per l'efficienza interna.


Quindi la scelta del narvalo rappresenta una sorta di mascotte per un pianeta freddo, che possa trasportare tutti nel mondo magico, dove tutto è possibile.

martedì 17 agosto 2010

Cina Unicom presto offrirà iphone 4 e IPAD

Secondo un insider, Cina Unicom che è il secondo grande gestore di rete in Cina, con oltre 315 milioni di abbonati e con il diritto esclusivo di distribuire iphone in Cina, molto presto offrirà anche l'IPAD, anche se una data certa ancora non si ha. Quest'avvenimento sarà,probabilmente collegato con il lancio dei tablet computer sul mercato cinese ad agosto.

Il vettore molto probabilmente offrirà versioni di iphone 4 wifi-enabled a settembre ma anche qui non c'è una data certa. L'IPAD userà la carta micro sim 3G che è utilizzata anche nell'iphone 4.


Inoltre di recente Cina Unicom ha offerto iphone 3G wifi-enabled al prezzo di 4.999 yuan in Cina, che rappresenta un mercato importante per Apple, essendoci 776.900 mila utenti di telefonia mobile, in base a statistiche effettuate alla fine di marzo 2010 .


Fino a poco tempo fa il governo cinese non permetteva la vendita di prodotti Wifi ma ora ha abolito tale restrizione.


Dopo la presentazione dell'iphone 4 e dell'IPAD nel mercato cinese sarà interessante riguardare le statistiche di vendita Apple.

Anche i siti Disney spiano i bambini

In base ad una querela, presentata presso la corte distrettuale, della California alcuni siti web, tra cui quelli di proprietà di Disney, Warner Bros, Records e Demand Media avrebbero infranto la legge, spiando i loro utenti, compresi i bambini.



In base alla querela presentata martedi da alcuni genitori in nome dei loro minori,sarebbe al centro degli illeciti la società Clearspring Technologies, una società di software che crea widget e offre un modo di pubblicare gli annunci via widget.


Sempre secondo i querelanti i siti web tra cui Disney, sono affiliati ai cookie flash di Clearspring che tramite dispositivi di tracciamento on line, potevano avere accesso e poi divulgare le attività on line degli utenti di internet. Inoltre, gli utenti anche se si volevano liberare da questi cookies zombies, non potevano.


Una simile accusa era stata presentata, circa un mese fa contro una società simile la Clearspring Quantcast, ed anche contro i clienti di tale società, fra cui ABC e NBC.


Comunque, il discorso della privacy e della sua, sempre maggiore violazione infuria sui media, ad esempio il Wall Street Journal ha pubblicato una statistica che rivela come le imprese a più rapida crescita siano quelle che attuano spionaggio degli utenti. Inoltre anche Google e Facebook sono state, spesso, accusate di violazione della privacy.


In ogni caso, già un anno fa, era stato dichiarato da esperti che oltre la metà dei siti web, utilizzava la tecnologia Flash di Adobe per raccogliere informazioni sui loro utenti, a loro insaputa.

Dell intende acquisire 3Par

Dell starebbe stringendo un accordo per acquisire la società 3Par, specializzata in storage per circa 1,15 miliardi di dollari per essere ancora più competitivo nell'offerta di cloud aziendali.



Secondo Dell, con l'acquisizione di 3Par, i clienti verranno aiutati a ridurre i costi complessivi della gestione dei dati del 50%.


Dell ha, inoltre, l'intenzione di acquistare tutte le azioni ordinarie 3Par per 18 dollari ad azione e chiudere l'acquisizione entro la fine dell'anno.


In tal senso tende a specializzarsi di più nella vendita di servizi più remunerativi di quella dei computer, cammino già intrapreso con l'acquisto, qualche tempo fa di Equallogic, un'altra società di storage.

Toshiba libretto W100 dual screen, laptop o tavoletta?

Stanno girando nuovi video relativi al libretto Toshiba W100, che è formato da un dispositivo, come si può leggere nella pagina Toshiba, ad esso dedicata, dal peso di 15 libbre con due schermi LCD,da sette pollici, uno per la visualizzazione ed uno per la digitazione.



Ha però un prezzo elevato,1.099,99 dollari, circa il doppio dei più economici modelli IPAD. Ha, comunque, due schermi, due batterie ed un processore dual core Pentium U5400 da 1.2GHz, 2GB RAM e  62GB di hard disk SSD e Windows 7 home premium.


Quindi con il W100 si può fare tutto ciò che si è soliti fare con un portatile Windows, ossia la stampa, l'uso di applicazioni tipo Word ed Excel. Sarebbe sicuramente un prodotto innovativo, anche con il wifi, il bletooth e una fotocamera integrata, quello che lascia dubbiosi è il prezzo.


Tanto rivediamoci il video di giugno


domenica 15 agosto 2010

War Google-Oracle

Abbiamo già scritto di come Oracle abbia querelato Google con l'accusa di aver violato sette brevetti Java con Android e la sua macchina virtuale Dalvik.
In un primo momento Google non ha commentato la vicenda ma ora il portavoce Aaron Zamost, ha rilasciato una dichiarazione, dicendo che sono delusi del fatto che Oracle abbia voluto attaccare Google e la comunità open -source java con questa azione priva di fondamento e che la comunità java lavora ogni giorno per rendere il web un posto migliore ed essi difenderanno strenuamente lo standard open-source e continueranno a lavorare per l'industria e per la piattaforma Android.

Secondo vari esperti già Sun, acquisita da Oracle si pensava potesse querelare Google riguardo a Dalvik,una macchina virtuale realizzata per i sispositivi mobili ed infatti la causa intrapresa da Oracle non ha affatto sorpreso James Gosling, considerato il padre di Java.



Ci si aspetta, quindi un 'epica battaglia che da una parte potrebbe provocare danni al successo di Android ma dall'altra, secondo alcuni analisti della Forrester, potrebbe creare problemi ad Oracle, dal punto di vista delle relazioni pubbliche, perchè anche se riuscisse ad ottenere soldi da Google a molti potrebbe non piacere come Oracle amministra java.