sabato 28 agosto 2010

La Microsoft ha speso un miliardo di dollari per Phone 7?

Senbra che lo sviluppo di Windows Phone 7 sia costato nel suo primo anno, circa un milione di dollari alla Microsoft, che, come al solito non commenta la notizia.



In ogni caso rimane il fatto che una società con oltre 62 miliardi di utile fiscale nel 2010, avrebbe dovuto chiarire agli azionisti il perchè non investisse cifre consistenti per contrastare l'avanzata dell'iphone Apple e di Android.


Oltretutto in tre anni che ha speso per sviluppare e lanciare Kin, il telefono ormai defunto, avrà speso oltre un miliardo di dollari.


Oltretutto, oltre al team che lavora allo sviluppo di Windows phone 7, bisogna ricompensare e pagare quelli delle altre divisioni che stanno progettando il supporto per giochi/office/share point, quelli inoltre di Xbox live, Windows live, il team Azurre, quello che si occupa di Zune, ecc.


Mai nel lancio di un prodotto, hanno cooperato, squadre così diverse della Microsoft.


Inoltre si è cercato di tenersi buoni i migliori sviluppatori di apps, sono stati distribuiti moltissimi telefoni con Windows phone 7, così gli sviluppatori potessero provare le loro applicazioni ed anche questo ha un costo.


Infine si è cercato di stringere rapporti con produttori di telefoni e vettori in modo di essere pronti per il lancio ed anche questa opera di sensibilizzazione è costata.


Infine si è scelta, per il lancio del prodotto, l'agenzia pubblicitaria Crispin, Porter e Bogusky, la stessa di Windows 7. Allora la Microsoft, avrebbe speso 300 milioni di dollari e molto probabilmente, la campagna pubblicitaria di phone 7, costerà 400 milioni.


Insomma, come si può vedere, facilmente si arriva al miliardo di dollari, spesi dalla Microsoft, anzi forse la cifra vera è più alta.

Nessun commento:

Posta un commento