mercoledì 11 agosto 2010

Primo trojan basato su Android

Denis Maslennikov, ricercatore senior per i malware del Kaspersky Lab, ha rilevato un malware trojan SMS che invia SMS a numeri con tariffa maggiorata, senza che il proprietario del dispositivo lo sappia.



Il trojan, denominato “Trojan-SMS.AndroidOS.FakePlayer.a", sembra, per ora interessare solo smartphone russi e reti sempre russe. Inoltre, il malware si nasconderebbe al'interno di un'applicazione chiamata “movie player”, che si presenta come un lettore multimediale di circa 13 kb.


Fra i consigli che vengono suggeriti dai ricercatori sulla sicurezza, ci sono quelli riguardanti il fatto di istallare applicazioni da fonti attendibili.


Inoltre converrebbe controllare la bolletta del telefono per vedere se ci sono spese riguardanti SMS premium che l'utente non ha inviato.


Sarebbe, inoltre, auspicabile istallare un 'app di sicurezza mobile che controlli ogni istallazione che si scarichi ma questo, da parte dei ricercatori, è ovviamente un consiglio interessato.


Google ha commentato la cosa dicendo che essi mettono in guardia gli utenti dall' usare istallazioni fuori dal Market Android e poi, che quando si istalla un'applicazione, appare una schermata che mostra chiaramente a quali informazioni o risorse di sistema l'applicazione ha il permesso di accedere e gli utenti, quindi debbono approvare tale accesso ed in ogni caso le app possono essere disistallate in qualunque momento.

Nessun commento:

Posta un commento