venerdì 13 agosto 2010

Secondo Gartner, Android trionfa

In base agli ultimi report della società di ricerca Gartner, la vendita di smartphone sarebbe cresciuta del 50% nell'ultimo trimestre, con 61,6 milioni di unità vendute e ciò vuol dire che un telefono su cinque, fra quelli acquistati è uno smartphone. Android sarebbe,inoltre, divenuto il terzo sistema operativo superando, i dieci milioni di unità vendute.



Come detto si sarebbero venduti nel secondo trimestre dell'anno 10 milioni di smartphone con sistema Android, rispetto ai 5,2 del primo trimestre e secondo Gartner entro la fine dell'anno Android diverrà il secondo sistema operativo. Alla base di questo successo, ci sarebbe il fatto che il sistema Android si trova in molti smartphone di tutti i prezzi.


Symbian è ancora il sistema operativo più usato al mondo ma la sua quota di mercato è scesa dal 51% al 41,2%.


RIM è al secondo posto ma la sua quota di mercato è scesa dal 19% al 18,2% e al quarto posto c'è IOS di Apple, la cui quota di mercato è cresciuta dal 13 al 14,2%. Infine al quinto posto c'è Microsoft Windows Mobile la cui quota è passata dal 9,3% al 5% e si spera che il nuovo sistema Windows phone 7, darà una nuova spinta.

Nessun commento:

Posta un commento