giovedì 19 agosto 2010

Facebook annuncia la geo-localizzazione “Places”

Durante una conferenza, a Palo Alto,riservata alla stampa, il fondatore di Facebook e CEO Mark Zuckerberg ha presentato “Places” che consente agli utenti di conoscere la posizione l'uno dell'altro e scoprire cosa c'è intorno a loro. Ovviamente è impostato anche un sistema che permetta di conservare la privacy e quindi faccia sapere dove si è solo agli amici e si può includere anche chi sta con sé, con la tag, basta che siano tutti amici di Facebook. Ci saranno poi pagine Places sul cellulare e sul web ed anche news feed per le pagine Places.
Per iniziare è necessaria l'ultima versione di Facebook per iphone, oppure si può cliccare su touch.facebook.com.


Durante la conferenza, c'erano partner fra cui Yelp che produrranno API per places.Non si sa ancora quando l'applicazione verrà estesa ai telefoni Android e Blackberry.


Indubbiamente il prodotto interesserà molto anche le imprese perchè potranno ad esempio inviare messaggi personalizzati a gente nelle vicinanze della loro attività, un sistema sicuramente migliore delle promozioni telefoniche o delle televendite.


Già nelle scorse settimane già si è molto parlato, comunque dell'applicazione, soprattutto temendo che possa rappresentare un rischio per la privacy e quindi è possibile, ora che si è tenuta la conferenza di presentazione, che l'Electronic Frountier Foundation esprima le sue perplessità.

Nessun commento:

Posta un commento