giovedì 10 febbraio 2011

Apple toglierà il software dai negozi al dettaglio

Secondo le solite indiscrezioni, fra i piani dell'Apple ci sarebbe l'intenzione di eliminare tutto il suo software dagli scaffali dei negozi al dettaglio, in modo che, la gente debbo rifornirsi utilizzando il suo Mac Apple Store. Le fonti, inoltre sostengono che nella vendita di un nuovo Mac, verrà proposta una visita al Mac App store.

C'è però da dire che non tutto il software che Apple vende nei suoi negozi è adatto a prendere la via digitale. 

Da un po' di tempo del resto Apple ha ridotto le scatole dei suoi prodotti, ad esempio Snow Leopard e iLife '11 vengono offerti in confezioni che contengono solo il disco d'istallazione ed un piccolo libretto. Comunque c'è da dire che molti programmi sono ancora mancanti nel Mac App Store come ad esempio i prodotti Apple Final Cut Studio, Xsan, o Logic di Apple, né è possibile acquistare FileMaker, Microsoft Office o la suite Adobe Creative . Neanche è ancora molto chiaro se Apple distribuirà le principali versioni del Mac OS X tramite il Mac App Store . Molto probabilmente per applicazioni e programmi di terze parti si dovrebbero usare API che consentano il pagamento dell'applicazione e poi la possibilità di scaricare la stessa anche dal sito web del produttore. Del resto il Ceo dell'Omni Group, aveva dichiarato durante una conferenza al Mac World,  che essi avevano sostituito del tutto la loro vendita al dettaglio con l'offerta sul Mac App Store, continuando anche però la vendita diretta online ai cittadini e alle imprese. 

Coloro che in precedenza hanno acquistato apps Omni direttamente continueranno a ricevere aggiornamenti e supporto attraverso questi canali, mentre quelli che scoprono il software Omni tramite l'App Store per Mac riceveranno aggiornamenti, tramite quel modo. Questa quindi, potrebbe essere la strada giusta, certamente l'Apple prima di eliminare la sezione software dai suoi negozi al dettaglio si dovrà assicurare che funzioni perfettamente la possibilità di approvigionamento per via digitale. 

Nessun commento:

Posta un commento