venerdì 4 febbraio 2011

Sony: aggiunto rootkit al firmware PS3?

Da poco la Sony ha rilasciato un nuovo firmware il 3,56 per PS3 ed alcune persone su forum hanno accusato la società di aver aggiunto un rootkit a questo aggiornamento. Come tutti sappiamo il rootkit è qualcosa di malevolo, spesso associato ai malware e permette di spiare il computer, all'insaputa degli utenti.


 Secondo i giocatori, la Sony potrebbe in tal modo controllare i file di sistema o la ricerca di homebrew ma sempre secondo gli utenti, per ora la Sony non avrebbe utilizzato il sistema. La società ha smentito la presenza del rootkit e ha solo detto che al firmware era stata aggiunta una patch di sicurezza.

 Del resto non possiamo dimenticare la lunga vicenda di cui abbiamo parlato qui che ha visto la Sony chiedere un ordine restrittivo contro l'hacker George Hotz, conosciuto con il nome web di Geohotz che aveva lavorato sul firmware 3,55 della PS3 consentendo agli utenti di eseguire pacchetti personalizzati sulla consolle. Dopo una lunga battaglia legale, il giudice ha accolto il ricorso della Sony e la scorsa settimana ha concesso il provvedimento restrittivo contro Geohotz, colpevole di violazione del Digital Millenium Copyright Act. 

George Hotz ha sempre parlato di limitazione nell'interpretazione della legge in quanto se è legalmente possibile il jailbreaking di un cellulare perchè non deve esserlo quello di un altro dispositivo? Nei forum sembrano essere tutti d'accordo con lui e la frase ricorrente è quella di non scaricare ed istallare l'ultimo firmware della Sony. 

Nessun commento:

Posta un commento