giovedì 10 febbraio 2011

Nokia e Windows phone 7, accordo in vista ?

Come abbiamo già scritto Nokia è ancora in crisi profonda, ha perso il primato negli smartphone nell'ultimo trimestre 2010, ed è soprattutto in crisi nel mercato statunitense.

 Stephen Elop il Ceo ha detto che “la società ha bisogno di costruire o partecipare ad un ecosistema competitivo” ed ha aggiunto che si è passati da una battaglia fra dispositivi ad una guerra fra eco-sistemi.
 Subito, molte indiscrezioni si sono diffuse in rete sulla possibilità di un telefono Nokia con Android o Windows phone 7. Solo che l'ipotesi di un telefono Nokia con Android è stata velocemente scartata in quanto, spesso la società è stata sprezzante nei confronti di Android.

 Rimane, dunque, più probabile secondo la maggior parte dei media che pensi di restare sui suoi prodotti, ossia con MeeGo e Symbian, del quale è uscita la versione 3. Certo Simbian rimane una piattaforma ostica ai più ma MeeGo sembra qualcosa di completamente diverso, solo che dovrebbe la Nokia affrettarsi a far uscire smartphone con Meego. Comunque Elop, qualunque essa sia, dovrebbe chiarire la sua strategia ad una riunione degli investitori, venerdi prossimo a Londra. Molti, comunque sono sicuri che Nokia produrrà telefoni con Windows Phone 7, un software facile e sicuro di essere gradito dagli utenti, mentre da parte sua, la Microsoft potrà contare su un hardware realmente più competitivo da quello offerto da altri produttori impegnati anche con la piattaforma Android. Sicuramente, poi Elop, che ha lavorato per la Microsoft, preferisce creare l'ecosistema con chi più conosce.

Anche al Mobile World Congress di Barcellona, il 13 febbraio Elop dovrebbe tenere una conferenza. 

Nessun commento:

Posta un commento