sabato 19 febbraio 2011

I piani di Mozilla per il 2011 sempre più in concorrenza con la Microsoft

Molto vicini sia Mozilla che la Microsoft ha lanciare la versione definitiva dei loro browser, rilasciano dichiarazioni sui blog, sempre più polemiche, soprattutto riguardo a chi realmente lancerà un browser moderno, secondo gli ultimi standard web.
Intanto Mozilla, ha , da poco, comunicato le sue intenzioni per il 2011, dicendo che avrebbe intenzione di rilasciare quattro versioni del suo browser arrivando fino alla settima, entro la fine dell'anno. 

Mozilla, soprattutto intende affinare l'interfaccia utente, aumentare il supporto a Windows a 64 bit ed accrescere l'usabilità di Firefox sulla piattaforma Android, inoltre intende anche aumentare il supporto al 3D CSS del suo browser, tutto questo rilasciando tre nuove versioni dopo l 'uscita della 4. Mentre si avvicina il rilascio della versione 4, Mozilla sta pensando di variare il suo piano di sviluppo soprattutto per essere più competitivo nei confronti degli altri browser. A
d esempio se si eseguono i benckman sui motori javascript di tutte le versioni stabili dei browser, ci si accorge che la versione stabile di Firefox è molto più indietro rispetto agli altri. 

Se invece si analizzano le ultime beta di Firefox 4 ci si accorge che il browser di Mozilla è, in termini di prestazioni, pienamente competitivo con gli altri browser. Ciò mette Mozilla in condizioni di svantaggio competitivo. Un ciclo di sviluppo rapido d'altra parte può rendere difficile fornire tutte le nuove funzioni che si desidera e correggere tutti i bugs. 

Quindi, seguendo l'esempio di Ubuntu che rilascia versioni stabili ogni sei mesi, il team di sviluppatori di Mozilla dovrà improntare un altro metodo di lavoro controllando attentamente il codice prima del rilascio. 

Sarebbe quindi, più credibile che Mozilla, seguendo l'esempio di Ubuntu rilasciasse una versione ogni sei mesi anche perchè cicli di tre mesi, potrebbero non essere nel DNA dell'organizzazione e ciò potrebbe portare ad un allontanamento dalla strategia di rilascio, estremamente prudente, che lo ha portato ad essere così apprezzato dagli utenti. Certo che se il team Mozilla riuscisse realmente a riorganizzare il suo lavoro e a far uscire versioni stabili ogni tre mesi, sarebbe estremamente più competitivo.

Nessun commento:

Posta un commento