mercoledì 16 febbraio 2011

Nokia adotta Windows phone 7

Come i rumors avevano già ventilato e noi avevamo riportato, Nokia e Microsoft hanno annunciato una partner-ship che porterà il software Windows Phone 7 su Nokia, questo è stato annunciato dal Ceo di Nokia Stephen Elop e da Steve Balllmer. 

Con la piattaforma open source MeeGo verrà rilasciato almeno un telefono quest'anno, ma intanto Alberto Torres, il capo del progetto MeeGo si è dimesso venerdi. La società non ha detto se i prodotti con piattaforma Meego sarebbero stati tablet o qualche altro tipo di dispositivo. Secondo la dichiarazione rilasciata, dalla società, Nokia contribuirà con le sue competenze nel campo della progettazione hardware e supporto per le lingue e allargherà il mercato di Windows Phone, per quello che riguarda le aree geografiche offrendolo in dispositivi di vari prezzi. Nokia utilizzerà Bing per la ricerca e contribuirà a creare una Nokia Maps mentre lo store Ovi Nokia con le sue applicazioni sarà integrato nel software della Microsoft.

Come aveva già detto Elop con questa partner-ship, la Nokia e la Microsoft vogliono creare un ecosistema mobile che verrà sempre più alimentato con energia ed innovazione in modo che si ottengano prodotti che offrano sempre maggiori prestazioni e questo sarà lo scopo del loro lavoro da adesso in poi.

Il Ceo di Nokia ha, inoltre, annunciato una riorganizzazione aziendale con una nuova divisione Smart Business che si occuperà degli smartphone di fascia alta
e di Symbian-MeeGo e un'altra che si occuperà di cellulari adatti al mercato di massa. Agli investitori, inoltre, il Ceo della Nokia ha detto che si aspetta che il 2011 ed il 2012 siano anni di transizione, nei quali la società s'impegnerà ad investire affinchè il nuovo ecosistema, creato con la Microsoft sia vincente.

Nessun commento:

Posta un commento