sabato 19 febbraio 2011

Dell: risultati finanziari con aumenti del 177%

Dell ha fornito i dati relativi al reddito netto per il quarto trimestre fiscale, annunciando un aumento del 177% rispetto allo scorso anno grazie soprattutto alla vendita dei server aziendali e dei PC. 

Infatti i profitti di Dell nel quarto trimestre sono stati di 927 milioni di dollari, rispetto ai 334 del quarto trimestre dello scorso anno. 

Le entrate sono state del 5% superiori a quelle dello scorso anno. 

Soprattutto le divisioni “Large Enterprise” e quella relativa alle piccole e medie imprese sono cresciute entrambe del 12%, con un aumento della richiesta di PC e server mentre la divisione Consumer ha subito un calo dell'8%. Secondo il Ceo, Michael Dell, l'epicentro della società si è spostato dai PC alle imprese, ossia verso i prodotti per i data center. Nel futuro Dell investirà anche in servizi legati al cloud. La divisione riguardante la vendita dei server di rete è infatti cresciuta, rispetto allo scorso anno del 16%.

Inoltre, Dell cerca di accrescere il proprio business aziendale con acquisizioni che rafforzano le sue divisioni software, hardware e servizi. Ad esempio, ha annunciato di voler acquisire Compellent, ditta specializzata in storage per 960 milioni ed ha acquisito SecureWorks, società che offre soluzioni riguardanti la sicurezza.
Il business d Dell per server, storage e reti per i data center, viene valutato in 17 miliardi di dollari. Inoltre Dell ha detto di aver intenzione di offrire soluzioni aziendali complete alle aziende, compresi smartphone e tablet e servizi per i dispositivi. Dell ha anche annunciato tablet da 10 pollici sia con piattaforma Android che Windows 7. In ogni caso la società è sicura che le vendite di PC cresceranno in questo primo trimestre dell'anno, rispetto all'ultimo trimestre 2010, che hanno anche risentito della crisi economica e dell'effetto cannibalizzazione creato dai tablet, sul quale concordano tutti gli analisti. In ogni caso Dell prevede che nel 2012, il suo fatturato aumenterà di una percentuale compresa fra il 5 ed il 9%.

Nessun commento:

Posta un commento