Avast 6 offre, per ora per primo fra gli antivirus gratuiti un nuovo browser in un ambiente sandbox.
Avast 6 è disponibile in tre versioni, quella gratuita, quella Antivirus Pro a pagamento, che è possibile provare gratuitamente per 30 giorni e Internet Security che offre più opzioni riguardanti la sicurezza. Un dipendente di Avast ha dato, poi delle informazioni su come funziona l'opzione sandbox. Questa permetterebbe l'esecuzione di un programma tenendo traccia di quali file vengono aperti, creati o rinominati, e di ciò che viene letto o scritto nel Registro di sistema.
Questi cambiamenti permanenti sono virtualizzati, in modo che quando il processo viene terminato, i cambiamenti nel sistema vengono fatti scomparire. Inoltre Avast 6 avrà un plugin per i browser, chiamato WebRep che sfrutta tutte le informazioni provenienti dai centri antivirus in modo che si abbia una reputazione aggiornata dei siti che si va a visitare. Questa opzione è già presente in molti antivirus e Avast ha detto che presto rilascerà un plugin anche per Chrome.
La versione beta di Avast può però contenere bugs e far crashare il sistema quindi è meglio, per ora che gli utenti inesperti ne stiano lontano. Inoltre prima di istallare la beta è necessario disistallare la versione antivirus in uso sul computer, anche se si trattasse di Avast 5. Chi comunque la volesse provare può scaricarla qui da Cnet.
Nessun commento:
Posta un commento