sabato 19 febbraio 2011

Nell'iphone 5 una fotocamera con sensore OmniVision da 8 MP?

Altri rumors sull'iphone 5 riguarderebbero l'hardware e indicherebbero che Apple stia provando dei nuovi sensori Omnivision da 8 mega pixel che potrebbero sostituire quello da 5 MP utilizzato nell'iphone 4. 

Nell'iphone 4,  Apple ha aumentato le dimensioni del sensore da “1 / 4 "a “1/3.2". Questo ha permesso all'azienda di aumentare la risoluzione, senza diminuire la dimensione dei singoli pixel, cosa che maggiormente, può influenzare la sensibilità, soprattutto in caso di poca luce.

 Apple, infatti, ha scelto un sensore che fa sì che ogni singolo fotodiodo possa consentire che la luce raggiunga ogni singolo pixel. Il nuovo sensore annunciato da OmniVision ha dimensioni contenute ma utilizza una versione aggiornata della sua tecnologia di retro-illuminazione di ogni singolo pixel.

Secondo i test, il nuovo sensore, l' OV8830 di OmniVision garantisce un 35 per cento di miglioramento nella luce a bassa sensibilità e un aumento del 45 per cento in quella di piena capacità. Ossia, una maggiore sensibilità soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione.

Ci sono stati quest'anno altri smartphone con fotocamera da 8 MP, ad esempio EVO 4G HTC e Motorola Droid X, nei quali però i risultati con luce a basso rendimento non sono stati molto accettabili, mentre quelli con luce a piena capacità hanno mostrato problemi riguardanti la qualità delle immagini, mentre la fotocamera da 5 MP nell'iphone 4, è fra le migliori mai testate negli smartphone.
 Inoltre il cambiamento della fotocamera fa prevedere che ci dovrebbero essere aumenti nella capacità di elaborazione e nello stoccaggio dati. Mentre è probabile che il processore nell'iphone 5 venga potenziato, dato il costo delle memorie flash NAND sarà difficile che ci siano variazioni nella capacità di stoccaggio. Quindi Ars Technica prevede che anche nell'iphone 5 ci sarà una fotocamera da 5 MP, indubbiamente prove con prototipi da 8 MP utilizzando i nuovi sensori OmniVision, potrebbero essere destinate a nuove generazioni di iphone. 

Nessun commento:

Posta un commento