sabato 26 febbraio 2011

Rumor:ipad 2 uscirà senza slot SD ?

Secondo Engadget l'ipad 2 uscirà senza avere due funzionalità, di cui molto si era parlato in rete, ossia lo slot SD e lo schermo ad alta risoluzione. Questo per motivi tecnici che avrebbero costretto la società a modificare i suoi piani all'ultimo momento. 

Non è detto però che Engadget abbia ragione, molti altri blog riportano altre notizie, come ad esempio il fatto che l'ipad non sarà disponibile fino a giugno anche se, invece, come abbiamo scritto, altri sono sicuri che nell'evento Apple del 2 marzo sarà presentato il nuovo ipad 2.
Fra gli altri rumors riportati da Engadget la presenza di un processore più potente e due fotocamere, in ogni caso Apple è sempre molto brava a ben celare le uscite dei suoi prodotti e non ci resta che aspettare il 2 marzo per vedere cosa presenterà. 

Sony abbassa il prezzo della PSP a 129 dollari

Da domenica si potrà acquistare la PSP a 129 dollari praticamente lo stesso prezzo del Nintendo DS lite, mentre fino ad ora costava 169,99 dollari. Inoltre sono stati aggiunti nuovi titoli alle categorie “Greatest hits” in cui i giochi sono venduti a 19,99 dollari e “Favorites” con giochi al prezzo di 9,99 dollari. Fra i titoli aggiunti abbiamo Assassin's Creed Bloodlines e Dissidia Final Fantasy.

Il motivo di questo ribasso di prezzo è da cercare nel fatto che sono state vendute sempre meno psp rispetto al Nintendo DS che domina fra i dispositivi portatili. Secondo l'analista Patcher sarebbero state vendute appena 80.000 PSP negli USA in gennaio, un 20% in meno rispetto al gennaio dello scorso anno. Secondo i dati ufficiali di Sony, della PSP uscita per la prima volta nel 2005 sarebbero state vendute 67,8 milioni di unità in tutto il mondo e sono stati prodotti 590 versioni di giochi per il dispositivo.

Però anche secondo i rivenditori, il numero di copie dei giochi per la PSP vendute nel 2010, è stato una delusione.

Proprio per cercare di guadagnare posizioni nel campo dei dispositivi mobili, la Sony ha, da poco, come abbiamo scritto, presentato la sua nuova PSP chiamata, però NGP, che dovrebbe uscire per la fine dell'anno e che dovrebbe avere 3G, touchscreen due fotocamere ed uno schermo migliorato rispetto all'attuale PSP e prestazioni grafiche più simili alla PS3.

Nintendo 3DS in uscita in Giappone

Dopo tanta attesa il dispositivo portatile della Nintendo è stato lanciato in Giappone al prezzo di 300 dollari, mentre come abbiamo più volte scritto verrà rilasciato il 25 marzo in Europa ed il 27 in USA. Nintendo prevede di avere otto giochi pronti per il lancio in Giappone.


Fra i titoli per ora disponibili ci sono Winning Eleven 3DS,Super Street Fighter IV 3D Edition,Nintendogs + Cats,Ridge Racer 3D,Combat Of Giants: Dinosaurs 3D,Samurai Warriors: Chronicles,Professor Layton And The Mask Of Miracle e Bust-A-Move Universe. Dalle prime impressioni riportate in rete, sembra essere stato accolto calorosamente, nonostante l'esiguo numero di dispositivi per ora a disposizione. Nintendo, del resto, si aspetta di vendere un milione e mezzo di dispositivi in Giappone e quattro milioni nel resto del mondo entro la fine del prossimo mese.
Come sappiamo il dispositivo permette di visualizzare giochi in 3D senza occhiali ed è dotato di un accelerometro e di un giroscopio e della possibilità di scattare fotografie in 3D.

Il produttore sta invogliando gli sviluppatori dei giochi a produrre sempre più titoli in 3d, anche se la maggior parte di essi sembrano ancora perplessi, infatti Tecmo Koei, sviluppatore del gioco del 3DS Dead or Alive Dimensions, ha detto in un intervista al Wall Street Journal ,che se fare giochi è come cucinare, non è stato ancora capito se il 3D è una spezia o un ingrediente principale.

Comunque come abbiamo scritto già una lista di diciotto titoli è pronta per il lancio in USA e si dovrebbe arrivare a 30 giochi 3D entro giugno.

Quale sarà il futuro del N8 di Nokia ?

Elop, Ceo di Nokia, è piuttosto fiducioso del fatto che si continueranno a vendere telefoni Nokia con piattaforma Symbian mentre nel frattempo la società sta preparando il passaggio al sistema operativo Windows phone 7 della Microsoft. 

Anzi, secondo sempre il Ceo della Nokia, dovrebbero vendersi altri 150 milioni di dispositivi Nokia con Symbian, soprattutto nei mercati emergenti come Cina ed India, dove sono molto richiesti. Ma chi comprerà l'N8 , sapendo che Nokia non ha interesse a sviluppare altri smartphone sulla piattaforma Symbian ? Elop al Mobile World Congress di Barcellona ha mostrato una nuova interfaccia utente per il Symbian 3 ed ha detto che si pensa a modificare i processori del dispositivo. 

Ma ben presto non ci saranno più sviluppatori che produrranno apps per un sistema operativo morente, oltretutto in USA non c'è alcun vettore che offre il telefono con contratto e quindi bisogna pagare il prezzo pieno ossia 449 dollari, senza avere in cambio la sicurezza di poter godere delle applicazioni di cui può usufruire un iphone o un qualsiasi telefono Android. Oltretutto AT & T offre l'iphone 3G per 49 dollari mentre Verizon offre smartphone Android di livello più basso anch'esso a 49 dollari. Ripeto, quindi la domanda iniziale, con queste premesse che fine farà l'N8 ?

venerdì 25 febbraio 2011

Xoom confrontato con l'ipad ed il Samsung Galaxy

Infine è stato presentato lo Xoom offerto da Verizon ad 800 dollari o a 600 con un contratto di due anni. Sicuramente ha dei lati positivi che lo rendono il migliore concorrente dell'ipad ma anche negativi, ad esempio l'alto prezzo o il software 3.0 di Google, sicuramente che offre ottime opportunità ma non ha ancora l'esperienza di Apple.

Ad esempio nello Xoom abbiamo uno schermo da 10,1 pollici, mentre nell'ipad è di 9,7 e nel Samsung di 7, anche se ora è uscito un tablet da 10,1 pollici. La risoluzione dello Xoom è di 1280 x 800 pixel mentre quella dell'ipad è di 1024 x 768 pixel e quella del Samsung da 7 pollici di 1024 x 600 pixel. 



Il processore dello Xoom è Nvidia Tegra 2 dual core mentre quello dell'ipad è 1GHz Apple A4 e quello del Samsung da 7 pollici è un ARM Cortex A8 da 1 Ghz. Indubbiamente il processore più veloce segna punti a favore dello Xoom permettendo una navigazione veloce, un'ottima riproduzione dei video e dei giochi. Per quello che riguarda invece lo storage nello Xoom abbiamo 32 GB con micro SD opzionale fino a 32 GB, nell'ipad ci sono 64 GB e nel Samsung da 7 pollici ve ne sono 32. 

Non ci sono quindi grosse differenze fra lo Xoom e l'ipad. Mentre invece, nello Xoom c'è una fotocamera posteriore da 5 megapixel ed anteriore da 2, nell'ipad, come sappiamo non c'è fotocamera e nel Samsung c'è una fotocamera posteriore da 3 ed una anteriore da 1,3 megapixel. Del resto tutti i tablet usciti dopo l'ipad sono stati forniti con fotocamera ed anche l'ipad 2 di prossima uscita l'avrà.



 Lo xoom ed il Samsung inoltre, hanno l'uscita HDMI mentre l'ipad non l'ha. Poi c'è sicuramente la differenza nel prezzo, come detto lo Xoom è offerto ad 800 dollari ed a 600 con contratto, mentre l'ipad costa 600 dollari e il Samsung 500 e 300 con contratto. Sta ora agli utenti decidere se le scarse differenze valgono i 200 dollari da pagare in più o se conviene aspettare loro l'uscita dell'ipad 2 o addirittura spendere molto meno e comprarsi un Samsung.

Le meraviglie della nuova porta Thunderbolt

Come abbiamo annunciato i nuovi portatili Mac Book Pro di Apple hanno introdotto la nuova periferica di interconnessione di Intel, nome in codice Light Peak, rinominata però da Apple Thunderbolt, che fra l'altro fungerà da connettore per varie periferiche fra cui,schermi, hard disk esterni, dispositivi video ed audio.

 La porta, che può sostituire quelle USB e quelle Firewire può utilizzare sia connessioni in rame che in fibra per connessioni bidirezionali fino a 10 Gbps, con una capacità di trasmissione ipotetica di 100 Gbps nel momento che al posto del rame ci fosse la fibra ottica. Tale velocità è 20 volte quella permessa da un USB 2.0, 12 volte di più di quella consentita da un FireWire 800 e 2 volte maggiore di quella che si può ottenere con una USB 3.0.

 Per dare un idea delle possibilità che tale velocità potrebbe permettere, basta dire ad esempio che si potrebbe effettuare il backup di un intero film blu-ray in 30 secondi, oppure per copiare l'intero contenuto della biblioteca del Congresso circa 20 TB si impiegherebbero 35 minuti. 

Per ora Thunderbolt utilizza per le connessioni fisiche il mini display connector introdotto da Apple in seguito si prevedono anche connessioni ottiche. Ogni dispositivo Thunderbolt avrà un controller Intel simile al Firewire e più dispositivi, fino a sette, possono essere collegati ad una singola porta e come le porte Firewire Thunderbolt è in grado di alimentare i dispositivi collegati fino a 10W per porta. Thunderbolt inoltre, supporta sia i protocolli DisplayPort che PCI Express e non sono necessari driver aggiuntivi. Basterà utilizzare adattatori Mini DisplayPort per VGA, DVI e HDMI.

 I dispositivi collegati possono essere sincronizzati entro 8 nanosecondi. Thunderbolt arriverà presto su PC e portatile anche se la società ha detto che noi non lo si vedrà fino all'inizio del prossimo anno dato i cicli di progettazione OEM.Nel frattempo, ci sarà un gran numero di dispositivi pronti Thunderbolt come hard disk e schermi in grado di sfruttare la tecnologia in arrivo sui Mac Book Pro.

Uno dei primi sarà un hard drive esterno LaCie esterno chiamato Big Little Disk, che racchiude più unità allo stato solido in un unico involucro che funziona con Thunderbolt. Ovviamente che ha detto anche Intel sarà possibile per gli utenti aggiornare i PC che già possiedono tramite uno slot PCI Express oppure i notebook tramite tecnologia Express card. 

giovedì 24 febbraio 2011

HTC e Sprint debuttano con Windows Phone 7

Sta per debuttare HTC Pro 7 che sarà in vendita presso Sprint, solo con connettività 3G, dal 20 marzo e che avra come sistema operativo Windows phone 7. 

Lo smartphone costerà circa 200 dollari con contratto di due anni ed offrirà tutti i vantaggi del sistema operativo Windows phone 7 che poi dovrebbe fra poco avere il suo primo aggiornamento software con la funzione taglia ed incolla ed inoltre offre tutte le integrazioni per l'xbox e lo zune.

 Fra le caratteristiche presenti sul telefono abbiamo un processore da 1GHz Qualcomm Snapdragon, una fotocamera da 5 megapixel con cattura di video HD 720p, 16GB di memoria interna, Wi-Fi e Bluetooth.. Il dispositivo inoltre ha una tastiera qwerty ed assomiglia molto all'HTC touch Pro 2, anche se sembra più compatto e sottile di quest'ultimo. 

Apple rilascia la preview per gli sviluppatori del Mac OS X

Oltre a presentare i nuovi Mac Book Pro, Apple ha annunciato che prestissimo rilascerà il nuovo Mac OS lion X, che dovrebbe uscire ufficialmente quest'estate. Infatti da oggi, gli sviluppatori del Apple Mac Developer Programm potranno accedere alla preview del nuovo OS, in modo da poter cominciare a sviluppare app per il nuovo sistema operativo. 

Secondo i responsabili Apple, il Mac OS Lion X prende alcune delle migliori idee dell'ipad e le porta ai nuovi Mac. Ci saranno infatti molte novità nel nuovo sistema operativo ad esempio Mission Control che visualizza i programmi in esecuzione sul Mac oppure launchpad che visualizza le applicazioni utente in modo che sia più facile, trovare l'applicazione che si vuole lanciare e poi ci sarà il pieno supporto per il Mac app Store lanciato lo scorso mese con il Mac OS X Snow Leopard.

Apple aggiornamento Mac Book Pro 2011

Come già annunciato da vari rumors, Apple ha presentato un aggiornamento della sua linea di Mac Book Pro con quad-core i7.
Tutti e tre i modelli della linea hanno ora una nuova porta Thunderbolt che Apple descrive come 12 volte più veloce della Fire Wire 800 e che supporta una velocità di trasferimento file fino a 10 Gbps e che si pensa si basi sulla nuova tecnologia Intel, Light Peak, come anticipava un altro rumors.

 Secondo quanto poi scrive Apple sul suo sito, questa porta darà prestazioni plugs and play eccezionalmente veloci con tutta una serie di periferiche, ad esempio le mini display port e si possono collegare fino a sei dispositivi.

Un'altra sostanziale modifica riguarda la telecamera che è ora stata aggiornata con il “face time HD” ed è in grado di supportare la risoluzione a 720p e sono state migliorate le prestazioni in caso di scarsa risoluzione.

Altra novità riguarda la durata della batteria che nella versione a 13 pollici è previsto che può arrivare fino a dieci ore, mentre nelle versioni a 15 ed a 17 pollici, la durata della batteria, sarà compresa  fra le otto e le nove ore. In ogni caso si assicurano, al minimo, sette ore di durata e questo sembra dovuto ai nuovi processori.

Ma ora vediamo in dettaglio i nuovi modelli.

Il MacBook Pro da 13 pollici include ora un processore fino a 2.7GHz Intel HD 3000 e scheda grafica integrata ed è offerto ad un prezzo di 1.199 dollari.

Il modello base da 15 pollici svolge ha ora un processore 2,0 GHz Quad i7, 4GB di RAM, 500GB di hard disk, ed uno schermo con risoluzione 1440x900 con scheda grafica AMD Radeon HD 6490M ed è offerto a 1.799 dollari.

Il modello base da 17 ha, invece, un processore è un 2,2 GHz Quad i7 e ha un Hard disk d da 750GB, insieme ad un processore grafico 6750M AMD e una risoluzione di 1920x1200 e il prezzo di vendita è di 2.499 dollari. I MacBook Pro da 13 e 15 pollici hanno avuto anche un aggiornamento per quello che riguarda lo slot per schede SD ed infatti ora sono supportate schede SDXC fino a 64 GB.

Evento Apple il 2 marzo, per l'ipad 2 o l'IOS ?

Apple ha diramato inviti per un evento che si terrà alle 10, ora del Pacifico, del 2 marzo presso lo Yerba Buena Center for the Arts a San Francisco. Non si sa ancora se l'evento riserverà sorprese per quello che riguarda l'ipad 2 o l'IOS che avrebbe dovuto essere rilasciato a febbraio, molto probabilmente verranno presentati entrambi. 

Su All think digital si era anticipata la data del 2 marzo, ancora prima che Apple diramasse gli inviti e si parla della presentazione del nuovo ipad, chiamato ipad too. Del resto Apple ha comunicato di aver venduto finora quindici milioni di ipad e quindi non è proprio il momento, data l'agguerrita concorrenza sul ramo tablet, di sedersi sugli allori. 

Non si sa ancora se all'evento del 2 marzo sarà presente Steve Jobs, che come sappiamo ha preso un congedo per malattia per curarsi il cancro al pancreas e le indiscrezioni trapelate, riferiscono come sempre più gravi le sue condizioni. 

Nook, 25% del mercato ebook USA

Nook ha comunicato i suoi rendiconti finanziari, per il trimestre chiusosi il 29 gennaio ed i suoi profitti sarebbero scesi del 25% rispetto allo stesso periodo dello stesso anno, anche perchè la società ha continuato ad investire pesantemente nel mercato degli ebook-reader.

 Invece, fra le notizie positive, ci sono i ricavi aumentati del 7% rispetto allo stesso periodo dello stesso anno e l'azienda afferma di essersi riuscita ad imporsi, conquistando il 25% del mercato degli ebook in USA.In ogni caso, dal momento che si vendono sempre meno libri e che Barnes & Noble ha chiuso complessivamente circa 200 negozi, la società pensa di vendere nei suoi store anche giocattoli educativi e giochi, diversificando l'offerta, come ha già fatto con successo in alcuni.

 Soprattutto, però come ha già fatto Apple con i suoi punti vendita, nei suoi negozi fisici Nook tenderà a vendere i suoi e-reader . Ancora non si sa quando sarà disponibile un market app per il Nook color.

Sony: arrivano i Vaio colorati della serie C

Già presentati al CES 2011, saranno fra pochissimo disponibili per gli utenti, i nuovi Vaio serie C color verde mela ed orange che irradiano una luce al neon dal logo ed anche intorno al touch pad.

I due tipi di portatili, denominati Vaio serie CA da 14 pollici e CB da 15 pollici, avranno i processori Sandy Bridge ed il blu-ray e come scheda grafica AMD Radeon HD 6630, 320 GB di hard disk e 4 GB di memoria RAM.


Verranno inoltre equipaggiati con il software Sony e la funzione della tastiera remota permette di utilizzare quest'ultima per gestire molti altri dispositivi Sony come ad esempio la PS3 ed il player blu-ray. Oltre che in verde ed in arancione dovrebbero essere disponibili nei colori nero e bianco.

Nintendo annuncia la lista giochi per il 3DS in USA

Fra poco, ossia il 27 marzo, la Nintendo 3DS dovrebbe essere lanciata negli USA al prezzo di 250 dollari ed il 25 marzo in Europa, ha ora rilasciato la lista ufficiale dei titoli dei giochi che saranno pronti per il lancio, ognuno dei quali, però vecchi e nuovi costerà 40 dollari.

Certamente calcolando che ci sono tanti giochi fra le applicazioni per gli smartphone a 5 dollari, la cifra sembra un po' alta, calcolando già il prezzo del 3DS. In ogni caso molti bambini stanno aspettando con ansia l'uscita del dispositivo, cosa che per ora, non si può dire nei confronti della NGP, il nuovo dispositivo portatile lanciato da Sony. Come già ci aspettava Ocarina of Time, Kid Icarus, Mario Kart e Star Fox 64 mancano all'appello.
Fra i titoli pubblicati da Sony abbiamo:
Pilotwings Resort, un gioco in cui sono coinvolte varie discipline aeree. I giocatori potranno vedere dall'alto l'isola Wuhu 3D e qui potranno completare le missioni o scattare foto.

Steel Diver, è una specie di sparatutto che coinvolge un sottomarino e varie strategie di combattimento. La grafica 3D darà ai giocatori, quasi l'impressione di essere immersi in un acquario in miniatura solo che bisogna stare attenti ai siluri.

Nintendogs + cats, un gioco che permette ai giocatori di interagire con i cuccioli e gattini in una varietà di modi divertenti. Ci sono tre versioni del software, ognuna con diverse razze di partenza: bulldog francese, barboncino nano e golden retriver. Ma in ogni versione i giocatori possono sbloccare e godere di più di 20 razze diverse.

Fra i titoli di terze parti abbiamo invece:

Super Street Fighter IV 3D Edition da Capcon
The Sims 3 da EA
Madden NFL Football da EA Sports
Pro Evolution Soccer 2011 3D da Konami Digital Entertainment, Inc.
Lego Star Wars III: The Clone Wars da LucasArts
Ridge Racer 3D da Namco Bandai Games America Inc.
Super Monkey Ball 3D da Sega
Bust-a-Move Universe da Square-Enix, Inc.
Samurai Warriors: Chronicles da Tecmo Koei America Corp.
Asphalt 3D da Ubisoft
Combat of Giants: Dinosaurs 3D da Ubisoft
Rayman 3D da Ubisoft
Tom Clancy's Ghost Recon Shadow Wars da Ubisoft


Problemi ai cellulari con L'update di Windows phone 7?

La Microsoft avrebbe rilasciato una patch che prepara i dispositivi per il primo degli aggiornamenti software che aggiungerebbero allo stesso nuove funzionalità, come avevamo già scritto. 

Questa prima patch dovrebbe in effetti, migliorare il processo di aggiornamento del software stesso solo che sembrerebbe che stia creando problemi nei telefoni in cui è stata installata,rendendoli inutilizzabili ad esempio il Samsung Omnia. La Microsoft sembrerebbe via Twitter aver dato il consiglio agli utenti che avevano segnalato il problema di riportare i dispositivi  nel negozio dove li hanno comprati per aver in cambio un nuovo telefono.

Si hanno, per ora, poche informazioni del numero di utenti che avendo scaricato la patch, si sono ritrovati con il telefono inutilizzabile. 


mercoledì 23 febbraio 2011

La Microsoft rilascia per tutti il Service Pack 1 di Windows 7

Come più volte annunciato, il 22 febbraio, la Microsoft ha rilasciato, tramite Windows update, il SP 1 per Windows 7 e per Windows Server 2008 R2.

La versione è di 750 MB per la versione a 32 bit e di circa un GB per quella a 64 bit.
Gli utenti di USA e Canada possono ordinare anche il DVD che è gratuito, però le spese di spedizione sono di circa 6 dollari. Microsoft ha detto più volte che Window 7 SP1 non include nuove funzionalità, ma è invece una raccolta di patch di sicurezza e correzioni non security che sono già stati rilasciati tramite Windows Update 7. Windows 7 SP1 può essere disistallato andando in pannello di controllo e poi in disistalla un programma e poi appunto visualizza gli aggiornamenti istallati, scegliere la voce "Service Pack per Microsoft Windows (976.932 KB)" e cliccare su “disistalla”.

Su Windows Server 2008 R2 invece, SP1 va ad innestare alcune funzionalità inedite di un certo rilievo: fra tutte, spiccano RemoteFX che è progettato per migliorare le prestazioni grafiche di macchine virtuali di Windows 7 ospitate su Server 2008 R2 SP1 e Dynamic Memory,che permetterà di agire sulla memoria di macchine virtuali in modo dinamico aumentandola o diminuendola a seconda di come i carichi di lavoro lo richiedano.

Ci sono, inoltre anche miglioramenti a Direct Access,Managed Service Accounts (MSAs), alla gestione di altri volumi di traffico su reti ad elevata latenza e nella gestione dei cluster.

martedì 22 febbraio 2011

L'uscita dell'ipad 2 sempre più vicina ?

In genere, i distributori abbassano i prezzi del modello precedente quando sta per uscire il nuovo. Ben due carrier in UK, T mobile ed Orange hanno, infatti, ridotto sensibilmente i prezzi dell' IPAD 3G e Wifi da 8 e da 16 GB. Orange ora offre il modello 3G a 99 euro con contratto di 2 anni, a 25 euro al mese, mentre prima Orange chiedeva 199, 99 euro al mese ai vecchi clienti e 229, 99 per i nuovi con contratto biennale a 27 euro al mese. 

La stessa cosa ha fatto T mobile. Sembra strano un abbassamento del genere dei prezzi senza che ci sia all'orizzonte un nuovo modello in prossima uscita. Come sappiamo e abbiamo scritto molti sono stati i rumors sul nuovo ipad che dovrebbe avere fotocamera anteriore e posteriore, retina display, una CPU più veloce e più RAM, un chip NCF, che permette la trasmissione dati a corto raggio via wireless, funzionando come “portafoglio elettronico” un'uscita per video out, ecc. 

Arriverà il 24 febbraio la nuova serie di Mac Book Pro?

Altri rumors , in particolare quelli di Appleinsider, riportano che giovedi Apple dovrebbe rilasciare aggiornamenti significativi per quanto riguarda la sua linea di Mac Book Pro e dovrebbe far uscire cinque nuovi modelli.

 Questo, vuol dire, essendo ora sei i tipi di portatili della linea Mac Book Pro che uno verrà eliminato. Potrebbe trattarsi come riporta Mashable o del modello da 15 pollici o di quello di 17. In ogni caso la data del 24 febbraio, in cui Steve Jobs festeggia anche il suo 56esimo compleanno, viene data per sicura. Oltre tutto è anche la data prevista per il lancio del Motorola Xoom, cosa c'è di meglio per evitare la concorrenza all'ipad che spostare l'attenzione dei media da un'altra parte?

Fra i rumors c'è anche qualcosa di cui abbiamo già parlato, ossia che Apple avrebbe intenzione di usare i nuovi processori Sandy Bridge di Intel ma non siamo sicuri se per il 24 febbraio, i ritardi dovuti al famoso bug nel chip Cougar Point, saranno tutti risolti, si parlava infatti di un ritardo di un mese nelle spedizioni.
Altri rumors riferiscono che nei prossimi Mac Book Pro ci dovrebbe essere un trackpad in vetro più grande rispetto a quello presente nei modelli attuali ed il inoltre il sistema operativo sarebbe caricato su un disco SSD da 8-16 GB che permetterebbe un avvio più veloce, mentre per gli altri dati ci sarebbe un normale hard-disk. Ci sarebbero sicuramente dei costi aggiuntivi per una simile situazione ibrida, non si quindi del tutto sicuri di questo secondo rumor.
Altra notizia trapelata in rete riguarda il fatto che i nuovi portatili siano costruiti con la nuova tecnologia liquidmetal, cosa che sarebbe molto vantaggiosa per gli utenti in quanto tale tecnologia renderebbe il portatile molto più leggero ma anche più resistente ai graffi ed all'usura ma forse, ci vorrà ancora un po' per vedere dispositivi con questa tecnologia.

L'ultimo rumor riguarda l'adozione nei prossimi Mac Book Pro al posto della USB 3 del nuovo sistema Light Peak di Intel che presentato nel 2009, sembra essere in grado di sostituire tutte le USB, le firewire, le HDMI, e gli ingressi SATA ed Ethernet con un unico dispositivo. Queste porte possono garantire garantire una velocità di trasferimento media di 10Gb/s in entrambe le direzioni, con possibilità di raggiungere i 100Gb/s nei punti di picco. Ma per ora anche questo rumors sembra forzato e prematuro, sarà facile che magari questo tipo di porte compariranno insieme alle altre nell'ipad. In ogni caso il 24 febbraio è estremamente vicino e se realmente verranno rilasciati i nuovi Mac Book Pro, potremo vedere quali rumors erano giusti e quali no. 

Anche Motorola Xoom senza flash

Sembra proprio che anche lo Xoom di Motorola, come già l'ipad farà il suo debutto senza adobe flash, ci dovrebbe essere un aggiornamento in un secondo tempo sfruttando la versione 10,2 di adobe ma per ora il tablet non lo avrà. 

Da quando Jobs rilasciò tutte le sue idee riguardo ad Adobe Flash e molti discussero sulla sua opportunità sui dispositivi mobili, molto tempo è passato e secondo Adobe, negli ultimi mesi oltre sei milioni hanno scaricato l'app dal market Android ed oltre 20 milioni di smartphone o l'avevano in partenza o sono stati aggiornati con la versione 10,1 del player.

 Il problema è che però Flash rimane un software pesante per i dispositivi mobili e la tendenza è a creare nuovi contenuti utilizzando l'HTML 5, il java script ed il CSS3. E' anche vero che i nuovi tablet multicore potrebbero sopportare meglio le applicazioni in flash e adobe ha mostrato come riferisce mashable, impressionanti performance con Flash mobile con il Blackberry playbook ma rimangono ancora i problemi di consumo della batteria a far dubitare ancora molti produttori di dispositivi mobili. 

I vincitori e i vinti al Mobile World Congress 2011

Il 2011 è stato un anno in cui al Mobile World Congress 2011, sono stati presentati molti smartphone e compresse, soprattutto quest'ultime presentate da molte società, anche da Hawei e ViewSonic. Ci sono stati, inoltre anche colpi di scena, come la conferenza in cui Elop di Nokia e Ballmer hanno annunciato la loro partnership,creando molto stupore e attesa per cosa avverrà nel futuro nel mondo degli smartphone. 

 Cerchiamo ora di fare il punto della situazione soprattutto indicando i produttori e i dispositivi che hanno maggiormente convinto. Fra i sistemi operativi ha sicuramente dominato Android, presente in quasi tutti i 24 nuovi cellulari e che si avvia ad essere sempre più il numero uno.
Fra le società che hanno presentato prodotti più innovativi ed interessanti possiamo ricordare :
Sony Ericsson che ha sicuramente destato molta attenzione con l'uscita dell'Experia Play che era già stato ben pubblicizzato durante il Super Bowl, anche se, come abbiamo scritto, non piace proprio a tutti
LG, la società, infatti, ha presentato due ottimi ed innovativi prodotti, come LG optimus PAD e lo smartphone Optimus 3D.

HTC che ha fatto molto parlare di sé, con i due cosiddetti telefoni Facebook, Salsa e Cha Cha, che però sono normali telefoni Android con Facebook integrato a livello molto elevato ed inoltre ha presentato aggiornamenti a tre suoi precedenti telefoni l' Incredible S, Wildfire S, e Desire S, che includono l'interfaccia HTC Sense , insieme ad una base Android.

Samsung, anche questa volta Samsung ha presentato modelli di un certo livello come il Samsung Galaxy Tab 10,1 ed i Galaxy S 2, entrambi con un dual core.
Fra le società che hanno deluso, invece possiamo ricordare Motorola che aveva un grande stand ma non ha presentato niente che già non avesse fatto vedere al CES e Blackberry RIM che ha parlato di piani per due nuove compresse del tipo playbook ma non ha mostrato alcun dispositivo.

Fra le società che non hanno lanciato prodotti che hanno destato molta attenzione o stupore, ricordiamo, invece ZTE che ha lanciato tre telefoni al Skate, Amigo e Blade ma che appunto, sono passati piuttosto inosservati e Hawei, rivale di ZTE che ha presentato il telefono Ideos X3 ed il tablet Slim S7.
Huawei ha inoltre annunciato la chiavetta USB HiLink per gli utenti di computer portatile e la Huawei Mobile Wi-Fi Pro Smart che è un modem wireless in grado di supportare la connessioni di fino a cinque dispositivi.

La beta 10 di Chrome ancora più veloce

Google, ha da poco rilasciato la beta dieci di Chrome, mentre ad inizio febbraio ha fatto uscire la versione 9 stabile. 
Secondo prove effettuate con benchmark Javascript V8, la beta 10 di Chrome sarebbe il 64% più veloce della versione 9.
Google del resto rilascia diverse versioni per ogni canale, stabile, beta, dev.
Google ha già detto di una nuova tecnologia chiamata “Crankshaft.” ed ora quest'ultima è presente nella beta 10 di Chrome. 

 Nel test SunSpider, usando tale tecnologia non ci sono miglioramenti di rilievo ma gli ingegneri di Google hanno spiegato che tale funzione ottimizza pesantemente il codice che è eseguito di frequente, mentre non perde tempo con codici poco utilizzati ed ecco perchè il test SunSpider, che dura pochi millisecondi, non riporta sensibili aumenti delle prestazioni. 

Altri miglioramenti nella beta 10 di Chrome, riguardano video con l'accelerazione hardware, dei cambiamenti che riguardano come vengono visualizzate le opzioni del browser, la sincronizzazione automatica delle password e una nuova opzione riguardante la sicurezza che disattiva automaticamente i vecchi plug-in. Infatti spesso proprio i plug-in di java o di Adobe, soprattutto se obsoleti possono permettere a codice remoto di impossessarsi del computer oppure di leggere i dati sull'hard-disk.  

Problemi per la beta 12 di Firefox 4

Sembra veramente difficile che la versione definitiva di Firefox 4 venga rilasciata in questo mese, in quanto rimarrebbero cinque bugs da fissare prima di far uscire la beta 12, che dovrebbe essere l'ultima beta. 

Uno dei bug è considerato critico, un altro importante mentre gli altri tre sono definiti normali. Ci sono ancora dei difetti per quello che riguarda l'accelerazione hardware. Alcuni sviluppatori prevedono anche la possibilità di una beta 13 prima della realise candidate, se nella 12 non fossero risolti tutti i problemi.
 Nello stesso tempo Mozilla è sempre più in competizione con la Microsoft che ha da poco rilasciato una Realise Candidate e ha mandato inviti per il 14 Marzo, giorno del lancio della versione definitiva. Google, invece rilascia una versione del browser ogni sei-otto settimane, l'ultima è la 9, rilasciata il 3 febbraio. Anche Mozilla, come abbiamo scritto, ha in mente programmi ambiziosi che lo porterebbero della versione n.7 stabile, entro la fine dell'anno. 

L'iphone 4 premiato come il migliore dispositivo mobile

Sempre al Mobile World Congress di Barcellona, l'iphone 4 è stato premiato come il migliore dispositivo mobile.
L' iPhone 4 è stato lodato dai giudici per il suo grande schermo, design tagliente, materiali fantastici e per tutto l'insieme di sviluppatori di applicazioni.

 E' stato completamente dimenticato tutto il problema antenna che ha caratterizzato inizialmente il dispositivo e che ha portato la società a distribuire per parecchio tempo case gratuiti. HTC, che aveva vinto lo scorso anno, questa volta ha vinto il premio produttori, fra le apps ha primeggiato Angry Birds che ha venduto 50 milioni di copie e fra le applicazioni Android, ha vinto Google Maps. 

sabato 19 febbraio 2011

Lenovo, utili in aumento

Per il trimestre chiuso al 31 dicembre, Lenovo ha riportato ottimi risultati riguardo alle vendite ed ai guadagni ma avverte che la situazione di crisi potrebbe cambiare radicalmente le cose. 

In ogni caso si è avuto un profitto di 99,6 milioni di dollari ossia un 25 per cento in più rispetto ai 79,5 milioni dollari guadagnati un anno fa, superando anche le attese degli analisti del settore. Le vendite sono cresciute del 25 % rispetto ad un anno fa portando Lenovo per il quinto trimestre consecutivo ad essere il produttore di PC, fra i cinque maggiori a crescere più velocemente. Indubbiamente i risultati sono stati agevolati dal fatto che Lenovo domina nel 32,2% del mercato cinese.

 Secondo i responsabili di Lenovo, oltre ai PC anche gli smartphone hanno visto raddoppiare le vendite rispetto al trimestre precedente. Lenovo inoltre ha ampliato il suo marketing con mobile internet e Digital con prodotti per la casa. Lenovo, però si dichiara preoccupato della crisi che imperversa in USA ed Europa e non sa cosa potrà riservare il futuro. Intanto il suo gruppo internet mobile si concentrerà su tablet e smartphone. Da poco ha prodotto lo smartphone Lephone e verso l'estate dovrebbe far uscire il suo tablet Lepad con Android 3.0.

Nvidia: altre novità riguardanti il Tegra 3 “Kal El”

Al Mobile World Congress 2011 Nvidia ha dato prova delle prestazioni del suo quad core Tegra 3, che ha un nome che è tutto un programma, infatti si chiama “Kal El “ il nome kriptoniano di superman.

Il processore è stato provato in un tablet con Android e sono state mostrate le sue prestazioni nell'esplorazione del web e nell'esecuzione di giochi e video in streaming. Ad esempio, si è visto come potesse permettere l'esecuzione di video a 1440p, su schermo con risoluzione 2560x1600, cosa che permetterà agli smartphone di utilizzare monitor a più alta risoluzione e ai tablet di poter essere equipaggiati con schermi da 10,1 pollici a 300 DPI.

Il processore inoltre contiene una GPU Geforce da 12 core. Già ci saranno tablet con il nuovo processore in uscita questa estate mentre verso la fine dell'anno arriveranno gli smartphone. Inoltre secondo alcuni rumors Sony avrebbe detto che intende usarlo in un tablet specializzato nei giochi Playstation e potrebbe anche essere usato nei computer portatili, dal momento che la Microsoft ha detto ufficialmente, che la la prossima versione di Windows non verra eseguito solo su processori x86, ma anche su quelli ARM.

IDC: Boom dellle vendite di Mac per le grandi imprese

Secondo IDC la crescita delle vendite di Mac Apple supera, per il 19° trimestre successivo, quella totale dei PC. 
Ma sembrerebbe che i maggiori guadagni dell'Apple derivino dalla vendita di Mac alle grandi imprese ed al governo. 

Considerando il trimestre chiuso al 31 dicembre, mentre le vendite complessive di PC per le imprese sono cresciute del 9,7 trimestre quelle dei Mac sono aumentate del 65, 4%. Le vendite dei Mac sono andate benissimo in ogni categoria business e, se anche i risultati sono stati molto buoni riguardo alle piccole imprese ed agli home offices, le vendite alle grandi imprese sono duplicate, rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.

Inoltre, anche se le vendite di Mac agli enti governativi è dell'1%, quindi poca cosa per il mercato globale di Apple è moltissimo calcolando che la quota totale di PC venduti è dell'8,9%. 
Si pensa che l'ipad, in particolar modo, abbia svolto un effetto alone e fatto aumentare di molto le vendite dopo il secondo trimestre. Solo le vendite nel campo dell'istruzione hanno subito una leggera flessione del 2,7 % mentre quelle riservate all'home sono cresciute del 17,1% mentre l'industria globale ha visto un calo dello 0,6% rispetto allo scorso anno.

Rilasciato Windows Phone Connector nell'Apple Store

E' stata rilasciata la versione definitiva del software Windows Phone 7 Connector che permetterà agli utenti di sincronizzare i loro dispositivi,dotati di sistema operativo Windows Phone 7, con Itunes ed Iphoto. L'applicazione è ora presente nell'Apple Store. 

In ogni caso, l'applicazione non sembra molto diversa dalla beta anche se c'è una migliore sincronizzazione con lo zune del telefono. E' ancora necessaria la versione iphoto 09' o più recente e Mac OS X 10.6.6 è la versione minima supportata. Grazie al software Connector si può usufruire di Itunes sullo Zune, solo per la connessione wifi è necessario utilizzare il software di Windows.

Motorola solo versione wifi al prezzo di 600 dollari

Come riporta Reuters un amministratore delegato di Motorola avrebbe annunciato che la versione solo Wifi dello Xoom, di cui abbiamo tanto parlato e il cui lancio è previsto per il 24 febbraio, costerebbe circa 200 dollari di meno di quella offerta con connessione 4G e non richiederebbe l'attivazione di un piano dati.

 All'inizio sembrava, invece, che nella versione offerta a 799 dollari se i clienti avessero voluto anche il wifi, avrebbero dovuto attivare, almeno per un mese, il servizio dati al costo di 20 dollari. 

Però indubbiamente questa offerta ha come rovescio della medaglia che per usufruire della tavoletta wifi, i clienti dovranno pagare i 600 dollari, mentre pagandone 799 avranno il piano di connessione e con poco di più anche il wifi. 

ViewSonic presenta lo smartphone V350

Nell'ultimo giorno del Mobile World Congress 2011, la VewSonic ha presentato il suo modello ViewSonic V350 che ha uno schermo touchscreen da 3,5 pollici e sistema operativo Android Froyo 2.2 .
 Inoltre lo smartphone ha un processore da 600 Mhz, 512 MB di memoria uno slot per schede micro SD, Wifi,una fotocamera da 5 megapixel, un lettore il GPS, Bluetooth, messaggistica e posta elettronica.
 inoltre come al solito,lo smartphone offre l'opportunità di accedere a tutte le applicazioni del Market Android. Ma la cosa sicuramente più interessante è che ha due SLOT per carta SIM, in modo che è possibile usare due numeri e due contratti telefonici. Poiché ci sono pochi dual- SIM fra i telefoni di fascia alta, sarebbe interessante conoscere il prezzo di questo estremamente completo, dispositivo. 

Dell: risultati finanziari con aumenti del 177%

Dell ha fornito i dati relativi al reddito netto per il quarto trimestre fiscale, annunciando un aumento del 177% rispetto allo scorso anno grazie soprattutto alla vendita dei server aziendali e dei PC. 

Infatti i profitti di Dell nel quarto trimestre sono stati di 927 milioni di dollari, rispetto ai 334 del quarto trimestre dello scorso anno. 

Le entrate sono state del 5% superiori a quelle dello scorso anno. 

Soprattutto le divisioni “Large Enterprise” e quella relativa alle piccole e medie imprese sono cresciute entrambe del 12%, con un aumento della richiesta di PC e server mentre la divisione Consumer ha subito un calo dell'8%. Secondo il Ceo, Michael Dell, l'epicentro della società si è spostato dai PC alle imprese, ossia verso i prodotti per i data center. Nel futuro Dell investirà anche in servizi legati al cloud. La divisione riguardante la vendita dei server di rete è infatti cresciuta, rispetto allo scorso anno del 16%.

Inoltre, Dell cerca di accrescere il proprio business aziendale con acquisizioni che rafforzano le sue divisioni software, hardware e servizi. Ad esempio, ha annunciato di voler acquisire Compellent, ditta specializzata in storage per 960 milioni ed ha acquisito SecureWorks, società che offre soluzioni riguardanti la sicurezza.
Il business d Dell per server, storage e reti per i data center, viene valutato in 17 miliardi di dollari. Inoltre Dell ha detto di aver intenzione di offrire soluzioni aziendali complete alle aziende, compresi smartphone e tablet e servizi per i dispositivi. Dell ha anche annunciato tablet da 10 pollici sia con piattaforma Android che Windows 7. In ogni caso la società è sicura che le vendite di PC cresceranno in questo primo trimestre dell'anno, rispetto all'ultimo trimestre 2010, che hanno anche risentito della crisi economica e dell'effetto cannibalizzazione creato dai tablet, sul quale concordano tutti gli analisti. In ogni caso Dell prevede che nel 2012, il suo fatturato aumenterà di una percentuale compresa fra il 5 ed il 9%.

Intel presenta un prototipo di tablet con MeeGo

 Come sappiamo la Nokia per ora, ha un po' lasciato da parte i piani riguardanti la piattaforma MeeGo, in quanto tutte le sue risorse sono concentrate nell'alleanza con la piattaforma Windows Phone 7 della Microsoft. 


Intel però ha rilasciato una versione, pre-alfa della piattaforma MeeGo, ancora molto in costruzione su un tablet basato su Atom ExpoPC. Al Mobile World Congress di Barcellona, Intel ha rilasciato anche un 'immagine di sistema, solo binario, che permetterà agli sviluppatori di provare MeeGo sul loro hardware. 

La build utilizza il framework Qt quick, per gran parte dell'interfaccia utente. Alcuni punti sembrano essere promettenti ma mancano ancora molte funzionalità di base. Si vede uno schermata iniziale con delle colonne verticali con contenuti interattivi, fra cui pulsanti da cui si possono lanciare applicazioni, messaggi dei propri amici sui social network, i siti web visitati e la musica, le foto ed i video che si sono visti recentemente. Le prestazioni dell'interfaccia sembrano buone ma crasha con un carico pesante.

L'interfaccia indubbiamente dovrà essere migliorata da Intel e dagli sviluppatori prima di essere associata ad un hardware reale. La tastiera sullo schermo sembra funzionare bene ed stata concessa in licenza da Swype, però mentre tale funzionalità è ottima per gli smartphone touchscreen, non lo è per i tablet perchè mal si adatta a schermi più grandi dove gli utenti possono digitare con entrambe le mani.

La cosa che ha sorpreso è che mentre la piattaforma MeeGo è stata sempre caratterizzata da grande trasparenza anche rispetto a quella Android, Intel abbia sviluppato questo progetto a porte chiuse, senza l'intervento di altri sviluppatori o membri della comunità MeeGo. 

Molto probabilmente è solo una prima fase di sviluppo e presto Intel pubblicherà il codice sorgente. Per ora, l'interesse di Intel è focalizzato sul convincere sviluppatori a creare applicazioni per la piattaforma MeeGo ed ha annunciato anche un concorso, in cui i primi che pubblicheranno software MeeGo, in un negozio AppUp di Intel, vinceranno premi in denaro.

 Del resto, dopo la defezione di Nokia, Intel ha fatto capire che è ancora molto attiva riguardo alla piattaforma ma, senza qualche grosso produttore di hardware per smartphone, può anche darsi che gli sviluppatori, non siano tanto interessati a creare applicazioni per la piattaforma.

Nell'iphone 5 una fotocamera con sensore OmniVision da 8 MP?

Altri rumors sull'iphone 5 riguarderebbero l'hardware e indicherebbero che Apple stia provando dei nuovi sensori Omnivision da 8 mega pixel che potrebbero sostituire quello da 5 MP utilizzato nell'iphone 4. 

Nell'iphone 4,  Apple ha aumentato le dimensioni del sensore da “1 / 4 "a “1/3.2". Questo ha permesso all'azienda di aumentare la risoluzione, senza diminuire la dimensione dei singoli pixel, cosa che maggiormente, può influenzare la sensibilità, soprattutto in caso di poca luce.

 Apple, infatti, ha scelto un sensore che fa sì che ogni singolo fotodiodo possa consentire che la luce raggiunga ogni singolo pixel. Il nuovo sensore annunciato da OmniVision ha dimensioni contenute ma utilizza una versione aggiornata della sua tecnologia di retro-illuminazione di ogni singolo pixel.

Secondo i test, il nuovo sensore, l' OV8830 di OmniVision garantisce un 35 per cento di miglioramento nella luce a bassa sensibilità e un aumento del 45 per cento in quella di piena capacità. Ossia, una maggiore sensibilità soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione.

Ci sono stati quest'anno altri smartphone con fotocamera da 8 MP, ad esempio EVO 4G HTC e Motorola Droid X, nei quali però i risultati con luce a basso rendimento non sono stati molto accettabili, mentre quelli con luce a piena capacità hanno mostrato problemi riguardanti la qualità delle immagini, mentre la fotocamera da 5 MP nell'iphone 4, è fra le migliori mai testate negli smartphone.
 Inoltre il cambiamento della fotocamera fa prevedere che ci dovrebbero essere aumenti nella capacità di elaborazione e nello stoccaggio dati. Mentre è probabile che il processore nell'iphone 5 venga potenziato, dato il costo delle memorie flash NAND sarà difficile che ci siano variazioni nella capacità di stoccaggio. Quindi Ars Technica prevede che anche nell'iphone 5 ci sarà una fotocamera da 5 MP, indubbiamente prove con prototipi da 8 MP utilizzando i nuovi sensori OmniVision, potrebbero essere destinate a nuove generazioni di iphone. 

I piani di Mozilla per il 2011 sempre più in concorrenza con la Microsoft

Molto vicini sia Mozilla che la Microsoft ha lanciare la versione definitiva dei loro browser, rilasciano dichiarazioni sui blog, sempre più polemiche, soprattutto riguardo a chi realmente lancerà un browser moderno, secondo gli ultimi standard web.
Intanto Mozilla, ha , da poco, comunicato le sue intenzioni per il 2011, dicendo che avrebbe intenzione di rilasciare quattro versioni del suo browser arrivando fino alla settima, entro la fine dell'anno. 

Mozilla, soprattutto intende affinare l'interfaccia utente, aumentare il supporto a Windows a 64 bit ed accrescere l'usabilità di Firefox sulla piattaforma Android, inoltre intende anche aumentare il supporto al 3D CSS del suo browser, tutto questo rilasciando tre nuove versioni dopo l 'uscita della 4. Mentre si avvicina il rilascio della versione 4, Mozilla sta pensando di variare il suo piano di sviluppo soprattutto per essere più competitivo nei confronti degli altri browser. A
d esempio se si eseguono i benckman sui motori javascript di tutte le versioni stabili dei browser, ci si accorge che la versione stabile di Firefox è molto più indietro rispetto agli altri. 

Se invece si analizzano le ultime beta di Firefox 4 ci si accorge che il browser di Mozilla è, in termini di prestazioni, pienamente competitivo con gli altri browser. Ciò mette Mozilla in condizioni di svantaggio competitivo. Un ciclo di sviluppo rapido d'altra parte può rendere difficile fornire tutte le nuove funzioni che si desidera e correggere tutti i bugs. 

Quindi, seguendo l'esempio di Ubuntu che rilascia versioni stabili ogni sei mesi, il team di sviluppatori di Mozilla dovrà improntare un altro metodo di lavoro controllando attentamente il codice prima del rilascio. 

Sarebbe quindi, più credibile che Mozilla, seguendo l'esempio di Ubuntu rilasciasse una versione ogni sei mesi anche perchè cicli di tre mesi, potrebbero non essere nel DNA dell'organizzazione e ciò potrebbe portare ad un allontanamento dalla strategia di rilascio, estremamente prudente, che lo ha portato ad essere così apprezzato dagli utenti. Certo che se il team Mozilla riuscisse realmente a riorganizzare il suo lavoro e a far uscire versioni stabili ogni tre mesi, sarebbe estremamente più competitivo.

Samsung due modelli solo con wifi contro l'ipod touch

Sempre al Mobile World Congress di Barcellona, la Samsung ha presentato due modelli con schermi da 4 e 5 pollici e con connettività solo Wifi e con piattaforma Android 2.2 che servirebbero come compagni della serie Galaxy S, sono non phone e molto simili al'ipod touch.

Infatti Samsung non ha ancora rivelato i prezzi ma ha solo detto che questi dovrebbero essere molto competitivi con quelli dell'ipod touch. Certo i nomi dei dispositivi, Galaxy S Wifi 4.0, e Galaxy S Wifi 5.0, non sono dei più accattivanti e capaci di rimanere in mente ai clienti.

Entrambi i dispositivi, comunque, hanno un processore da 1GHz Hummingbird, bluetooth, wifi, slot per microSD card. Il dispositivo più piccolo è molto simile al Galaxy S con uno schermo LCD touch da 4 pollici ed una fotocamera da 3,2 megapixel e con una batteria 1200 mAh, mentre la versione più grande ha uno schermo da 5 pollici, con risoluzione 800 x 480 ed una fotocamera da 5 megapixel ed una batteria 2500 mAh. In entrambi è possibile utilizzare micro SD fino a 32 GB. 

Anche i grandi vettori di connettività creano il loro store

Nokia e la Microsoft vogliono competere con Google ed Apple ma, anche i carrier, sono sul piede di guerra ed hanno capito che gli Store on line, rappresenteranno in futuro una sempre maggiore risorsa di entrate. 

Ora alcuni di loro hanno creato Wac che intende offrire web apps non legate a specifici smartphone. 

Questa loro idea però trova l'opposizione dello Store Apple e dell'Android Market, sempre più popolari. Del resto anche il market della Microsoft ormai conta oltre 8000 applicazioni. Al WAC appartengono 68 membri, fra cui China Mobile, Orange, Smart, Telefonica, Telenor, Verizon Wireless, AT & T e Vodafone. Fra i produttori che dovrebbero beneficiare delle applicazioni, ci sono LG, Samsung, Hawei,Sony Ericsson ecc. 

Tale iniziativa è legata all'intento degli operatori mobili di offrire servizi utili ai consumatori, oltre al semplice invio e recezione dati. Secondo il Ceo di China Mobile Wang Jianzhou, la mancanza d'innovazione potrebbe portare a trasformare tutti gli operatori mobili in “dumb pipes” o tubi vuoti, ossia, usati solo per trasferire i dati tra il cliente e il dispositivo.

Il sistema WAC è basato su una “runtime” che è essenzialmente un browser web, necessario per far funzionare le applicazioni. Opera, alleata di Vodafone ha rilasciato un Widget Opera runtime per WAC.
I programmatori debbono invece utilizzare il kit di sviluppo software WAC, per poter creare e firmare le proprie applicazioni. Al Mobile World Congress di Barcellona è stato rilasciato WAC 2.0 con maggiore supporto per l'HTML 5 e per le prestazioni multimediali ed a settembre dovrebbe arrivare WAC 3.0.

HTC infine presenta i suoi telefoni Facebook

Se ne parlava molto in rete, Facebook ha negato di essere coinvolto nel lancio di un suo telefono ma ora HTC ha presentato due nuovi smartphone con tasti che permettono un facile accesso al famoso social network.

 I due telefoni chiamati Cha Cha HTC e Salsa HTC, hanno in basso un pulsante che permette di aggiornare il proprio stato su Facebook, caricare foto, condividere link , consultare Places ecc. 

Inoltre. se ad esempio si scatta una foto, il pulsante si accende, come per ricordare che si può condividere la foto con i propri amici su Facebook. La stessa cosa si potrà fare con il brano musicale che si sta ascoltando. I due telefoni sono realmente interconnessi con Facebook e quando un contatto chiama, quanto ha scritto verrà subito visualizzato sullo schermo.

 I due telefoni, con carrier AT & T verranno lanciati nei principali mercati europei ed asiatici nella primavera ma non si sa, ancora, quanto costeranno. Il Cha cha HTC ha uno schermo da 2,6 pollici, una tastiera qwerty ed una risoluzione di 480 x 320 pixel mentre il Salsa HTC è completamente touch ed ha uno schermo da 3,4 pollici, sempre con la stessa risoluzione. Entrambi i dispositivi hanno sistema operativo Android 2.3.3 ed una fotocamera posteriore da 5 mega pixel ed una anteriore per le videochiamate. 

Apple lancia servizi di abbonamento presso il suo App Store

Apple ha lanciato un comunicato, riguardante il lancio di servizi di abbonamento per giornali, riviste musica, video, lanciati presso il suo App Store. 

Secondo Apple, ogni nuovo abbonato ad un servizio fa guadagnare alla società il 30%. I vari sviluppatori potranno decidere la durata ed il costo dell'abbonamento. E' stato chiaramente detto nel comunicato che "quando Apple porta un nuovo abbonato all' app, Apple guadagna il 30 per cento. Quando l'editore ottiene un nuovo utente o uno già esistente per l'applicazione, l'editore mantiene al 100 per cento i suoi guadagni e Apple non guadagna nulla.”Del resto per gli editori questo può essere un notevole trampolino di lancio infatti,il rivoluzionario App Store offre oltre 350.000 applicazioni per i consumatori in 90 paesi, con oltre 60.000 applicazioni native iper l' iPad.

Alcuni giornali e riviste del settore sono però insoddisfatti della quota che richiede Apple, ossia del 30% su ogni nuovo abbonato ed anche del controllo che Apple manterrebbe sull'abbonamento e sui dati utente. Questa offerta, però sembra più amichevole nei confronti degli editori. Apple ha detto che il rapporto tra l'editore e l' App Store non è esclusivo.

Gli editori possono vendere abbonamenti sul proprio sito o offrire l'accesso gratuito ai clienti esistenti.Ai clienti che acquistano un abbonamento tramite l'App Store sarà data la facoltà di fornire all'editore il loro nome, indirizzo email e il codice di avviamento postale al momento dell'abbonamento. L'uso di tali informazioni sarà regolata dalle norme sulla privacy dell'editore piuttosto che quelle di Apple. Gli editori possono richiedere ulteriori informazioni ai clienti dell' App Store a condizione che tali clienti sia offerta una scelta chiara, e siano informati del fatto che, eventuali informazioni aggiuntive, verranno trattate nell'ambito della politica di privacy della casa editrice piuttosto che di quella di Apple.
Gli abbonamenti possono essere settimanali, mensili, bimestrali, trimestrali, semestrali o annuali.Gli editori debbono fornire un loro proprio processo di autenticazione all'interno dell'app, per gli utenti che hanno sottoscritto il contratto al di fuori dell'Apple Store.

World With friends disponibile e free anche per Android

Il famoso gioco di Scarabeo, in cui si può giocare con gli amici per settimane, disponibile per iphone e per ipad è ora giunto anche nell'Android Market. 

L'applicazione è gratuita ed un gioco multi piattaforma che consente di giocare fino a 20 giochi contemporaneamente e si possono inviare notifiche quando si vuole passare il turno. Per il download si può andare qui