Come abbiamo annunciato i nuovi portatili Mac Book Pro di Apple hanno introdotto la nuova periferica di interconnessione di Intel, nome in codice Light Peak, rinominata però da Apple Thunderbolt, che fra l'altro fungerà da connettore per varie periferiche fra cui,schermi, hard disk esterni, dispositivi video ed audio.
La porta, che può sostituire quelle USB e quelle Firewire può utilizzare sia connessioni in rame che in fibra per connessioni bidirezionali fino a 10 Gbps, con una capacità di trasmissione ipotetica di 100 Gbps nel momento che al posto del rame ci fosse la fibra ottica. Tale velocità è 20 volte quella permessa da un USB 2.0, 12 volte di più di quella consentita da un FireWire 800 e 2 volte maggiore di quella che si può ottenere con una USB 3.0.
Per dare un idea delle possibilità che tale velocità potrebbe permettere, basta dire ad esempio che si potrebbe effettuare il backup di un intero film blu-ray in 30 secondi, oppure per copiare l'intero contenuto della biblioteca del Congresso circa 20 TB si impiegherebbero 35 minuti.
Per ora Thunderbolt utilizza per le connessioni fisiche il mini display connector introdotto da Apple in seguito si prevedono anche connessioni ottiche. Ogni dispositivo Thunderbolt avrà un controller Intel simile al Firewire e più dispositivi, fino a sette, possono essere collegati ad una singola porta e come le porte Firewire Thunderbolt è in grado di alimentare i dispositivi collegati fino a 10W per porta. Thunderbolt inoltre, supporta sia i protocolli DisplayPort che PCI Express e non sono necessari driver aggiuntivi. Basterà utilizzare adattatori Mini DisplayPort per VGA, DVI e HDMI.
I dispositivi collegati possono essere sincronizzati entro 8 nanosecondi. Thunderbolt arriverà presto su PC e portatile anche se la società ha detto che noi non lo si vedrà fino all'inizio del prossimo anno dato i cicli di progettazione OEM.Nel frattempo, ci sarà un gran numero di dispositivi pronti Thunderbolt come hard disk e schermi in grado di sfruttare la tecnologia in arrivo sui Mac Book Pro.
Uno dei primi sarà un hard drive esterno LaCie esterno chiamato Big Little Disk, che racchiude più unità allo stato solido in un unico involucro che funziona con Thunderbolt. Ovviamente che ha detto anche Intel sarà possibile per gli utenti aggiornare i PC che già possiedono tramite uno slot PCI Express oppure i notebook tramite tecnologia Express card.