giovedì 21 ottobre 2010

Apple: anteprima di Mac OS X Lion

Come detto nei precedenti articoli Steve Jobs ha mostrato anche l'anteprima del Mac OS X lion che sarà disponibile dalla prossima estate ad un prezzo ancora non precisato. Soprattutto ha molte delle funzionalità dell'IPAD ad esempio ci sarà il Mac App Store , però, come detto, Apple non è in attesa di Mac OS X 10.7 per avviare il Mac App Store.Invece, si avvierà fra 90 giorni per gli utenti Snow Leopard.

 Steve Jobs ha, comunque, dichiarato che il Mac App Store non sarà l'unico posto per ottenere applicazioni solo "il posto migliore." Altra novità sarà Launchpad, la nuova home delle app del Mac, che assomiglia molto alla home dell'Ipad e facendo clic sull'icona di Launchpad nel Dock, sarà possibile vedere tutte le app in fila e potranno essere lanciate e si potrà passare da un'applicazione all'altra e spostarle utilizzando il drag and drop. Gli sviluppatori potranno incorporare nelle loro applicazioni la visualizzazione a schermo intero e quando è impostata tale modalità, la barra degli strumenti di Mac OS X scompare, dando tutto lo spazio dello schermo per una singola applicazione.


Del resto anche ilife 11, di cui abbiamo parlato prevede applicazioni a schermo intero, che sono state mostrate dagli ingegneri Apple e si potrà passare da un app a schermo intero all'altra sfiorando il trackpad oppure tornare alla Scrivania per accedere alle app a finestra multipla.


Per gestire al meglio le applicazioni attualmente in esecuzione, Apple ha, inoltre, combinato applicazioni con finestre, applicazioni full-screen, Exposé e Spaces in quello che chiama Mission Control. Questa opzione, che unisce Exposè,Dashboard e Spaces può offrire una vista unificata di tutte le app e finestre aperte sul Mac, così gli utenti avranno un accesso completo all’intero sistema.


L'auto salvataggio ed il resume per documenti ed apps non sono stati mostrati nell'evento ma dovrebbero essere presenti nel nuovo Mac OS X.


Per quello che riguarda invece il multitouch Jobs ha detto che il sistema non funziona su schermo verticale e il modo migliore per ottenere in un notebook il multitouch è secondo il Ceo dell'Apple, attraverso il trackpad magic o il magic mouse, come nel desktop,che essi hanno perfezionato negli anni.


Non si è ben capito che tipo d'innovazione, rispetto al multitouch ci sarà nel lion.






Nessun commento:

Posta un commento