giovedì 28 ottobre 2010

Firefox 4 slitta definitivamente al 2011

Mike Beltzner, vice presidente di Mozilla, ha  dichiarato che il rilascio di frequenti versioni beta li ha portati ad identificare vari problemi d'incompatibilità con i contenuti web, quindi rilasceranno altre versioni beta fino a dicembre, poi una realise candidate nei primi mesi del 2011 ed infine ci sarà la versione finale. Infatti diversi bug nel motore java script stanno bloccando la beta 7 di Firefox 4. Fra le altre novità che dovrebbero essere presenti in Firefox 4 un 'interfaccia rinnovata, l'opzione con Bing come motore di ricerca di default, l'accelerazione hardware il supporto per l'HTML 5 e tutta una nuova serie di applicazioni per personalizzare il browser e Web GL per la grafica web in 3D.



Del resto Firefox è impegnato anche nella guerra dei browser per quello che riguarda i dispositivi mobili, e sta  cercando di scalzare il motore webkit utilizzato da android e da IOS di Apple.


Sicuramente per quello che riguarda la navigazione web, Firefox è ancora al secondo posto, ma Chrome è salito molto, conquistando la terza posizione e bisognerà vedere anche la sfida con Internet 9 che offre sostanzialmente le stesse cose di Firefox, chi la vincerà. E' vero però che Firefox 4 offrirà una versione adatta ai possessori di Windows XP, tagliati, invece fuori da internet 9.

Nessun commento:

Posta un commento