Come detto anche nel precedente articolo, l'operazione di marketing che la Microsoft sta facendo per il lancio di Windows phone 7 di lunedi è capillare e ci sono in giro molti video su Youtube, che mostrano le varie funzionalità ma ci sono ancora molti lati oscuri. Infatti secondo alcuni analisti, le esperienze precedenti e Windows mobile hanno lasciato del sapore amaro in bocca alla gente e quindi sarà più difficile convincere gli acquirenti a fidarsi, soprattutto con la concorrenza spietata di Apple ed Android. L'interesse per WP7 in ogni caso c'è ad esempio un video, con delle personalizzazioni 3D, con HTC e WP/7, che ha avuto più di 400.000 visualizzazioni.
Altro problema è quello delle apps, il tool messo a disposizione degli sviluppatori è stato scaricato 500.000 volte ma molti, sono scontenti di dover riscrivere applicazioni che erano adatte per Windows Mobile ma non per WP7. Ci sono aziende come Travelocity che stanno preparando applicazioni per Windows phone 7 ma non si sa se i piccoli sviluppatori accetteranno la sfida e la Microsoft non ha dato indicazioni di quante app ci saranno suo Windows Phone Marketplace. La vicenda è importante e preoccupa i partners perchè troppo poche applicazioni potrebbero portare al disastro.
Altro punto importante sono indubbiamente i vettori Verizon, che era il vettore di Kin cosa che ha rovinato un po' i rapporti potrebbe anche essere il carrier di WP7 nel 2011, molto probabilmente con una versione wireless LTE. Nel mese di febbraio, la Microsoft ha invitato i quattro maggiori operatori statunitensi ad essere suoi partner e come sappiamo AT & T lo sarà e forse anche Tmobile, un altro grande vettore GSM, ma per ora la Microsoft non ha chiarito il punto vettori. Come detto la Microsoft ha puntato il suo marketing sulle funzionalità e convincere gli utenti che il prodotto può essere sensibilmente diverso dall'iphone o dagli smartphone Android. Solo che nei video mostra un touch screen delle stesse dimensioni di quello dell'iphone ed una tastiera virtuale, che potrebbe essere quella dell'iphone. Aspettiamo comunque lunedi, per conoscere le reazioni dei potenziali acquirenti.
Nessun commento:
Posta un commento