sabato 2 ottobre 2010

Ubunto servizio di streaming verso cellulari Android

Ubuntu si prepara a lanciare un nuovo servizio di sincronizzazione, che permetterà di poter usufruire, dal proprio sistema cellulare, del servizio Ubuntu One, basato su un cloud storage.
 E' stato infatti aggiunto il primo negozio di musica Ubuntu che si che si integra nel player Rhythmbox audio di Gnome. 

 Nella fase di testing della beta, il sistema offre compatibilità per il formato Mp3 e dispositivi basati su Android, in seguito verrà esteso il servizio all'iphone ed ad altri sistemi operativi per cellulari. Praticamente gli utenti possono, dal proprio telefono cellulare, accedere alla propria libreria su Ubuntu one . Chi l'ha provato ha detto che il servizio è impressionante ma a margini di miglioramento, ad esempio non supporta playlist e non è possibile una riproduzione, una volta iniziata. Sarebbe interessante che tale funzionalità fosse integrata nelle applicazioni telefoniche in modo che sia possibile comprare musica dallo store di Ubuntu, direttamente dal telefono cellulare. Del resto anche i responsabili del progetto non hanno ancora deciso come procedere più avanti, vogliono prima vedere come gli utenti intendano utilizzare questo sistema cloud personale poi può essere facile creare applicazioni per il mobile,basate sul browser o native.



Il servizio di streaming di Ubuntu è in parte basato su Subsonic, una piattaforma di streaming musicale open source. Altre informazioni sul servizio si possono reperire sul wiki di Ubuntu.

Nessun commento:

Posta un commento