sabato 30 ottobre 2010

Apple, quarto fornitore di telefonia mobile al mondo


Secondo i dati di IDC Researcher pubblicati in questi giorni, Apple ha conquistato saldamente la quarta posizione al mondo, davanti a Blackberry RIM ed ha venduto 14,1 milioni i telefoni, 1,7 milioni in più rispetto RIM e 3,7 milioni in più di Sony Ericsson, che è uscito dalla classifica dei primi cinque, per la prima volta dal 2004. Al primo posto, sempre Nokia che però ha perso molto, passando al 32,4% del terzo trimestre rispetto al 36, 5% di un anno fa.

Anche il nuovo Ceo, Stephen Elop, ha riconosciuto che la società deve riconquistare terreno, concentrandosi in prodotti di qualità. Al secondo posto c'è Samsung con il 21% ed al terzo LG Electronics che ha perso quote, non essendosi imposta nel campo smartphone, come le sue rivali.

 Al quarto posto come detto c'è Apple con il 4,1% ed al quinto Blackberry RIM con il 3,6% il cui telefono Curve 8520 ha avuto successo nei mercati emergenti mentre il modello Torch ha venduto bene in USA. Sempre secondo i dati IDC, nel totale sono stati venduti 340,5 milioni di dispositivi nel terzo trimestre, rispetto ai 297,1 milioni del trimestre dello scorso anno. Il mercato degli smartphone, ha mostrato una crescita del 15% nel terzo trimestre ed in ogni caso dovrebbe crescere globalmente di anno in anno, fino al 55% in più.

Nessun commento:

Posta un commento