E' stata presentata un'app per IPAD dalla Starnet Comunications che lo trasforma in un terminale X, rendendo possibile eseguire linux ed Unix,multitasking ed applicazioni Flash.
Come dice Wiki, un terminale X è un computer dedicato all'esecuzione del solo server X che presuppone l'esistenza di un server su cui vengano eseguite le applicazioni. Così iliveX consente di trasformare l'IPAD in un terminale X rendendo possibile eseguire linux ed Unix, hostate su server remoti ed applicazioni basate su Flash, questo al prezzo di 14,99 dollari.
Si potrà visualizzare nuovamente l' Unix / Linux desktop del PC dell'ufficio, attraverso l' iPad e continuare a lavorare produttivamente sulle applicazioni X in ogni luogo. La connessione, usando il 3G, è veloce ed inoltre è utilizzata cifratura SSH-tunnel. Se poi si vuole utilizzare il server remoto Linux e le applicazioni, tipo Firefox, openoffice e Thunderbird con l'IPAD ed altre macchine con sistemi operativi Windows o MAC è necessario istallare un client Live su ognuno di questi computer .
StarNet iLIVEx fornisce ai clienti una licenza gratuita per 6 mesi per X-Win32 per Windows LIVE, MacLive per Mac OS X e LinuxLIVE per le workstation Linux. Per ora però l'applicazione è disponibile solo in USA e Canada.
Nessun commento:
Posta un commento