martedì 5 ottobre 2010

IliveX App per IPAD, permette di avere Linux su IPAD

E' stata presentata un'app per IPAD dalla Starnet Comunications che lo trasforma in un terminale X, rendendo possibile eseguire linux ed Unix,multitasking ed applicazioni Flash.



Come dice Wiki, un terminale X è un computer dedicato all'esecuzione del solo server X che presuppone l'esistenza di un server su cui vengano eseguite le applicazioni. Così iliveX consente di trasformare l'IPAD in un terminale X rendendo possibile eseguire linux ed Unix, hostate su server remoti ed applicazioni basate su Flash, questo al prezzo di 14,99 dollari.


Si potrà visualizzare nuovamente l' Unix / Linux desktop del PC dell'ufficio, attraverso l' iPad e continuare a lavorare produttivamente sulle applicazioni X in ogni luogo. La connessione, usando il 3G, è veloce ed inoltre è utilizzata cifratura SSH-tunnel. Se poi si vuole utilizzare il server remoto Linux e le applicazioni, tipo Firefox, openoffice e Thunderbird con l'IPAD ed altre macchine con sistemi operativi Windows o MAC è necessario istallare un client Live su ognuno di questi computer .


StarNet iLIVEx fornisce ai clienti una licenza gratuita per 6 mesi per X-Win32 per Windows LIVE, MacLive per Mac OS X e LinuxLIVE per le workstation Linux. Per ora però l'applicazione è disponibile solo in USA e Canada.

Nessun commento:

Posta un commento