lunedì 6 dicembre 2010

App dell'iphone salva la vita di un giocatore di basket

Casualmente, poco tempo fa, un coach di una squadra di basket, Eric Cooper Sr. aveva scaricato un 'applicazione per iphone al prezzo di 1,99 dollari, chiamata iphone Aid che rappresenta un piccolo manuale di pronto soccorso , grazie alla quale ha rispolverato le sue nozioni sul CPR (Cardiopulmonary resuscitation). Poi durante una partita scolastica, un ragazzo di diciassette ann, Xavier Jones, si è accasciato a terra ed il coach, vedendo che il suo cuore era fermo, ha cominciato ad effettuargli un massaggio, in base a quanto riportava l'applicazione, fino all'arrivo dei medici del pronto soccorso, salvando così il ragazzo.

 A Xavier Jones, è stata ora diagnosticata una patologia cardiaca che gli impedirà di giocare a basket in modo agonistico in futuro ma almeno è vivo. Si tratterebbe di una cardiomiopatia ipertrofica che provoca l'ispessimento del miocardio per cui è più difficile per il cuore pompare il sangue.

Molto probabilmente dovrà istallare un defibrillatore . In ogni caso il ragazzo ha tutta la vita davanti e ha detto di voler continuare a studiare per diventare medico e si è salvato grazie all'app dell'iphone. Già era avvenuto durante il terremoto di Haiti, che un regista aveva evitato di morire dissanguato, effettuandosi una bendatura, nel modo suggerito dall'app. Iphone Aid offre istruzioni CPR in tempo reale, per neonati, bambini piccoli ed adulti e anche informazioni su come evitare il soffocamento ed altro, la versone attuale la 2.0 , disponibile per iphon,ipod touch ed ipad, costa 1,99 dollari ed è disponibile per due anni.

Nessun commento:

Posta un commento