domenica 12 dicembre 2010

Malware sugli ads network di Google e Microsoft

Secondo quanto dichiarato da Armorize, società di sicurezza informatica, la scorsa settimana, intorno al 5 dicembre, dei malware sono stati trasmessi tramite network pubblicitari di Google e Microsoft ed hanno infettato i computer degli utenti.

 Google ha ammesso, venerdi, di aver avuto problemi sulla sua rete double click ma ha detto di avervi messo subito riparo. Un responsabile di Google ha, infatt,i dichiarato in un'email che la piattaforma Double click ad exchange, che ha dei filtri anti-malware, ha subito bloccato i file infetti ma in ogni caso essi sono pronti a collaborare con Armorize nel caso abbiano riscontrato malware in qualche altra piattaforma.

 Molto probabilmente gli hacker potrebbero aver ingannato Google, servendosi di un dominio simile ad uno legittimo, per inviare annunci con malware. Gli annunci spingono gli utenti a provare falsi anti-virus o software per ottimizzare HDD, quelli trasmessi tramite Hotmail sembrano essere i più pericolosi, ma con un sistema anti-virus aggiornato, si riducono moltissimo i rischi in quanto i malware sfruttano vulnerabilità in java o Adobe Reader o altri software per PC, già identificate. E' però probabile che se già le reti double click e Microsoft sono state colpite, verrà tentato anche l'attacco su altre piattaforme. 

Nessun commento:

Posta un commento