venerdì 31 dicembre 2010

Nintendo avverte i consumatori sulla pericolosità del 3D

Spesso si è parlato della pericolosità che il 3D potrebbe avere sul sistema visivo umano. Anche se sempre più produttori stanno promuovendo dispositivi 3D, questi stanno anche rilasciando dichiarazioni in cui dichiarano che non sono responsabili degli eventuali danni che il prolungato uso di apparecchiature 3D potrebbe arrecare ai loro clienti o addirittura, come sembrerebbe abbia fatto la Nintendo, sconsigliano l'uso ai bambini al di sotto dei sei anni. 

Secondo infatti, il Wall Street Journal, la Nintendo, in un avviso in Giappone dove a febbraio dovrebbe essere lanciato il Nintendo 3DS ha avvertito che per i bambini sotto i sei anni, guardare le immagini 3D per un lungo periodo, potrebbe avere un impatto negativo sulla crescita dei loro occhi.

In effetti più che un problema agli occhi potrebbe essere di tipo cerebrale, in quanto i vari dispositivi, manipolano le informazioni ricevute dal sistema visivo umano, dando l'illusione della profondità. E' ovvio che soprattutto nei bambini esagerare con la visione 3D potrebbe riportare ad una rimappatura delle informazioni del sistema visivo e potrebbe alterare la visione normale.
Non ci sono comunque ancora chiari studi sui danni a breve e lungo termine. 

Nessun commento:

Posta un commento