martedì 7 dicembre 2010

Intel ed Nvidia accordi sulle licenze

Sembrerebbe, da quanto riportano i media, che Intel ed Nvidia stiano cercando un accordo sulle licenze fuori dai tribunali e della loro intesa beneficerebbe soprattutto Apple.
La disputa fra le due società è iniziata un anno fa, quando Intel ha citato in giudizio Nvidia, dicendo che l'accordo fra le due società non permetteva ad Nvidia di realizzare chipset per Cpu Intel, con incluso un controller di memoria integrato. Nvidia aveva risposto che neanche Intel poteva, allora, concedere in licenza la tecnologia grafica di invidia per le GPU integrate di Intel. L'Apple che usava per le sue macchine i processori Core 2 duo, accoppiati al controller 9400 M di Nvidia, si era trovata coinvolta nella disputa, tanto è vero che non aveva potuto aggiornare i processori in alcuni suoi portatili come il Modello di 13 pollici del MacBook e l'ultraportatile, il Mac Book Air in cui venivano utilizzati processori Core 2 Duo abbinati al controller 320M di Nvidia.

 Ora lunedi, le due società avrebbero dovuto incontrarsi in tribunale ma sembra siano vicine ad un accordo extra-giudiziale e potrebbe essere che Apple sia intervenuta, perchè si avviasse ad una soluzione la disputa fra Intel ed Nvidia ed in tal modo la società di Cupertino potrà contare sui nuovi processori Intel che sarebbero standardizzati secondo openCL, compatibili con la GPU. Inoltre dal momento che è imminente l'arrivo di processori AMD Fusion è sicuramente meglio trovare un accordo, che potrebbe rendere benefici a tutte e tre le società.

Nessun commento:

Posta un commento