giovedì 9 dicembre 2010

Apple soppianta la PSP ed il DS per i giochi nel mobile

Secondo una nuova indagine di ricerca, i telefoni cellulari e soprattutto l'iphone, stanno soppiantando le consolle portatili per quello che riguarda i giochi. Infatti sta lentamente diminuendo il numero degli utilizzatori della Sony PSP e del Nintendo DS. Inoltre molti giocatori preferiscono utilizzare l'ipod touch o l'iphone oppure l'ipad e l'Apple molto probabilmente diverrà la piattaforma numero per quello che riguarda i giochi nel mobile nei prossimi anni.

Secondo sempre gli analisti, i consumatori preferiscono dispositivi che soddisfano diverse esigenze d'intrattenimento piuttosto che quelli mono-funzione ed i cellulari vengono utilizzati per il 43% per il i giochi mobili mentre l'uso del DS e della PSP è sceso del 13%. 

Secondo, ad esempio, l'analista Michael Patcher gioca un ruolo importante anche il prezzo, infatti, dice “perchè pagare 20 dollari per Tetris quando è possibile acquistare una versione per ipod Touch a 6,99 o 3,99 dollari?”La Sony ha cercato di contrastare l'IOS dell'Apple con la PSP go ma con scarsi risultati ed ora, con molto ritardo cerca di lanciare un cellulare che può utilizzare i giochi PSP. Invece il Nintendo 3DS comincia ad avere parecchie funzionalità in più ad esempio un display 3D e la possibilità di riprodurre film in 3D e sensori per il giroscopio ed il movimento, oltre a una macchina fotografica. Bisognerà vedere se nel futuro anche gli affezionati fan del Nintendo DS lo abbandoneranno per il cellulare la PSP, invece è sempre stata un fenomeno più di nicchia, con molti meno fan, magari la gente l'ha anche comprata, ma usata relativamente poco. 

Nessun commento:

Posta un commento