mercoledì 29 dicembre 2010

McAfee:nel 2011 problemi di sicurezza per Apple e geolocalizzazioni

Secondo un rapporto rilasciato da McAfee soprattutto gli smartphone, correranno grossi rischi di sicurezza nel 2011, seguiti dai cosiddetti “ url accorciati” poi dai servizi di geolocalizzazione come Foursquare e Places di Facebook. Infatti, Vincent Weafer, vice presidente senior della McAfee ha detto che soprattutto l'uso delle piattaforme dei social network negli smartphone, ha già portato ad un aumento significativo della vulnerabilità e di accesso ai dati da parte di hacker. Anche gli shorteners url rappresentano una minaccia dal momento che con essi è possibile mascherare url molto più lunghi e perchè gli utenti, ad esempio su Twitter ci cliccano sopra senza pensarci e questi continueranno sempre più a veicolare spam, siti truffa e virus.

Sempre, comunque, i social network rappresentano il maggior pericolo per gli utenti, soprattutto i servizi di geolocalizzazione come Foursquare e Places di Facebook avranno maggior rilievo. Con pochi click, gli hacker potranno sapere dove si trova ad esempio un utente di Twitter, quali sono i suoi interessi, che computer e sistema operativo usa ed in tal modo può inviare un attacco mirato.
Inoltre, secondo McAfee anche il caso Wikileaks potrebbe non finire nel 2010 od avere emuli che potrebbero cominciare la saga degli attacchi effettuati a fini politici.  

Nessun commento:

Posta un commento