sabato 4 dicembre 2010

RIM acquisisce società per attaccare iphone ed Android

I media riportano la notizia dell'acquisizione da parte di RIM della società svedese di software Astonishing Tribe (TAT) che è conosciuta soprattutto per le interfacce realizzate per una varietà di produttori di cellulari. Indubbiamente RIM ha intenzione di rivoluzionare l'interfaccia dei suoi smartphone,  per rivolgersi ad un pubblico più giovanile. Anche l'interfaccia del tablet Playbook, molto probabilmente, sarà rivoluzionata.

RIM aveva precedentemente acquisito QNX, con il quale sta progettando il software per i suoi smartphone e Cellmania per la sua abilità nella distribuzione di apps. Indubbiamente i dati degli ultimi mesi e soprattutto di ottobre in cui Apple ha venduto oltre 14,1 milioni di iphone contro i 12,4 milioni di Blackberry hanno spinto RIM alla ricerca di soluzioni completamente nuove per riacquistare il mercato perduto degli smartphone. Del resto oltre l'iphone deve tener testa a tutti i telefoni con sistema operativo Android che stanno invadendo il mercato. Molto probabilmente RIM ha perso due anni e nel frattempo, ha cercato di copiare l'app store di Apple, con il RIM Blackberry App World ma ha continuato a sfornare telefoni molto seri, rivolti agli uomini d'affari. Poi nel 2008 è apparso Android e sono stati sfornati telefoni per ogni tipo di utenti e per tutti i prezzi, ma RIM non ha cambiato le sue linee od i suoi software. Ora inoltre, Apple sta diffondendo il suo iphone nel mondo degli affari, cercando di vincere appalti per grandi aziende ed agenzie governative, erodendo sempre più, quindi, il mercato di RIM.
Del resto anche Palm ha avuto gli stessi problemi e nonostante Treo non poteva competere con Android ed Apple, per questo ha scelto di accettare l'acquisizione da parte di HP, che ha già annunciato che invaderà il mercato con tanti modelli di smartphone e tablet.

La strada giusta, quindi ormai anche RIM lo ha capito è dimenticare del tutto i successi ed i modelli passati e proporre qualcosa di completamente nuovo come ha fatto la Microsoft con Windows Phone 7, sempre che, avendo sprecato due anni, non sia ormai troppo tardi per riconquistare il mercato

Nessun commento:

Posta un commento